Emergenza Solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » sab mag 28, 2016 1:16 pm

Grazie mille !
Antonia

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » sab mag 28, 2016 4:28 pm

Ciao Antonia, gentilmente ci diresti di che solare si tratta. Grazie Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » sab mag 28, 2016 6:06 pm

certo Cama: la prima è Osolebio bimbi prot.50 La saponaria, la seconda Anthyllis bimbi prot.50
Ciao
Antonia

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » dom mag 29, 2016 3:53 pm

Grazie mille Antonia, ciao Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » dom mag 29, 2016 5:11 pm

Ciao Fabrizio, questa protezione solare Osolebio bimbi SPF 50, così formulata va bene anche per adulti ? Leggendo la confezione viene indicata per bimbi e per pelli sensibili. Considerando che trattasi di un solare completamente con filtri minerali, ritieni che riesca a garantire la massima protezione, te lo chiedo perchè ho sempre usato, con soddisfazione, solari misti cioè con entrambi i filtri sia chimici che fisici, l'estate scorsa invece sono passata al solare Bioeath, solo filtri fisici SPF 40 di cui ti posto l'inci :
AQUA (solvente)
TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
SILICA (abrasivo / assorbente / opacizzante / viscosizzante)
POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE (Emulsionante)
CERA ALBA (emolliente / emulsionante / filmante)
POLYGLYCERYL-3 DIISOSTEARATE (emulsionante)
JOJOBA ESTERS (vegetale)
SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL* (emolliente / vegetale)
TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
HELICHRYSUM ANGUSTIFOLIUM FLOWER EXTRACT* (coprente / profumante)
CAMELLIA SINENSIS LEAF EXTRACT (vegetale)
MALVA SYLVESTRIS EXTRACT* (vegetale)
BENZYL ALCOHOL (Allergene del profumo / conservante / solvente)
ETHYLHEXYLGLYCERIN (Conservante, battericida)
A parte la difficoltosa spalmabilità, non mi ha protetta, infatti mi sono arrossata, anche se a zone, tanto da dover riprendere il solare con filtri misti. Quest'anno questo solare, Osolebio, completamente minerale, così largamente proposto e a da te approvato, vorrei usarlo, pertanto ti chiedo gentilmente, se confrontando i due inci, riscontri maggiori garanzie . Grazie di tutto, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 29, 2016 6:11 pm

Impossibili, purtroppo, rispondere con cognizione di causa. In effetti se tu dici che si spalma difficilmente questo potrebbe giustificare la scarsa efficacia riscontrata. In tutti i casi la composizione va bene ma io, da qui, senza percentuali e senza dati reologici NON posso dire niente di più, non sarebbe serio.
Quindi mi fermo dicendoti che l'unica cosa da fare è provare la crema.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » lun mag 30, 2016 4:14 pm

Grazie Fabrizio, seguirò il tuo consiglio proverò la crema. Della stessa linea c'è anche la prot. 30, può essere utile una volta abbronzati o è meglio continuare con la prot. 50 ? Personalmente uso il solare solo a mare, ho una carnagione chiara , e forse proprio per non aver mai usato il solare anche in città, mi ritrovo alcune macchie sul viso, se dovessi pensare a un solare quando sono fuori casa, ora che è estate, che protezione dovrei usare ? Grazie mille, un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 31, 2016 4:54 pm

Dopo tre quattro giorni di mare a protezione 50 si può tranquillamente passare alla 30.
Io penso che per una protezione "normale" anche quando si è in città, un filtro 12 - 15 sia più che sufficiente.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » mer giu 01, 2016 11:02 am

Ciao Fabrizio, grazie mille per le info, cortesemente mi daresti il parere sui solari di Officina Naturae
Crema fluida solare SPF 15 inci :
Aqua, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Cocos Nucifera Oil, Glycerin, Alcohol*, Dicaprylyl Ether, Olea Europea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Hydrated Silica, Simmondsia Chinensis Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Linum Usitatissimum Oil*, Magnesium Sulphate Eptahydrate, Helianthus Annuus Seed Oil*, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Daucus Carota Root Extract*, Tocopherol, Bisabolol, Oryzanol, Alumina, Stearic Acid, Polyhydroxystearic Acid, Magnesium Stearate.
Crema fluida solare SPF 30 inci :
Aqua, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Olea Europea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Glycerin, Alcohol*, Prunus Amygdalus Dulcis Oil*, Cocos Nucifera Oil*, Dicaprylyl Ether, Alumina, Stearic Acid, Helianthus Annuus Seed Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Linum Usitatissimum Oil*, Magnesium Sulphate Eptahydrate, Hydrated Silica, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Chamomilla Recutita Flower Extract*, Tocopherol, Bisabolol, Oryzanol, Polyhydroxystearic Acid, Magnesium Stearate.
Crema fluida solare SPF 50 inci :
Aqua (Water), Pongamia Glabra Seed Oil, Dicaprylyl Ether, Zinc Oxide, Caprylic/Capric Triglyceride, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, Alcohol*, Olea Europea Fruit Oil, Titanium Dioxide, Oryza Sativa Bran Oil, Linum Usitatissimum Oil*, Tocopherol, Pyrus Cydonia Fruit Extract*, Argania Spinosa Kernel Oil*, Simmondsia Chinensis Oil*, Malva Sylvestris Leaf Extract*, Bisabolol, Calendula Officinalis Flower Extract *, Alumina, Stearic Acid, Pongamol, Polyglyceryl-3 Ricinoleate, Helianthus Annuus Seed Oil*, Hydrated Silica, Oryzanol, Magnesium Stearate, Magnesium Sulphate Eptahydrate.
Sono solari con solo filtri fisici, gli ingredienti sono verdi, ma recensioni non ne ho trovate. Cortesemente mi daresti il tuo giudizio, tra i precedenti Osolobio La Saponario e questi, quali ti sembrano sulla carta , più sicuri ed efficaci ? Grazie infinite per tutto, un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 01, 2016 12:56 pm

Sicuri devono essere sicuri, lo stabilisce la Legge quindi, da questo punto di vista i prodotti citati sono tutti uguali.
Ho letto queste formulazioni che hai sottoposto alla nostra attenzione e direi che sono uguali, quindi buone, rispetto ad alcune altre già presentate qui sul forum. Sono diverse invece rispetto a quelle della saponaria ma decidere quale è la crema migliore è un'impresa impossibile. A me tuttavia queste qui che hai trascritto mi piacciono parecchio.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » mer giu 01, 2016 4:55 pm

Grazie mille Fabrizio, ciao Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » gio giu 02, 2016 9:51 am

Ciao Fabrizio, ritorno sull'argomento perchè, per completezza, mi necessita qualche altro chiarimento. Considerando la
diversità dei due solari, se incominciando ad usare uno mi accorgessi che non funziona, potrei passare all'altro ? E se anche il secondo non dovesse andar bene, vista l'esperienza della scorsa estate, potrei tornare al solare con i filtri misti ? Se così fosse, sarebbero tre solari di marche diverse e di inci diversi, ti chiedo gentilmente : 1) per la pelle, ci potrebbero essere problemi di confusione ? Ma anche nel caso di risposta positiva del primo solare, si può cominciare con un solare e poi passare ad un altro ? 2) per il detergente doccia è da preferirsi quello della stessa linea del solare e tanto anche per il doposole ? 3) Infine per le labbra può bastare un balsamo labbra semplice o ne serve uno con filtro solare ? Ti ringrazio infinitamente per la pazienza e la disponibilità un saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 02, 2016 6:15 pm

Ciao cama, purtroppo alle domande che MI hai fatto c'è solo una persona al mondo in grado di rispondere. Sei TU.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » sab giu 04, 2016 10:01 am

Ciao Fabrizio, grazie mille per avermi risposto, da quanto mi dici devo trovare le mie risposte. Per la verità cercavo solo linee guida perchè ad esempio stavo orientandomi per i solari La Saponaria, poi mi accorgo che il doccia sole e il doposole hanno nell'inci pallini rossi, a questo punto mi chiedevo se bisogna prendere tutto della stessa linea o no , mi sorgeva il problema per aver letto e capito che sarebbe preferibile usare prodotti della stessa azienda perchè formulati per agire in sinergia. Ti posto l'inci di un balsamo labbra con protezione solare SPF 15, sono interessata al tuo giudizio considerando che io tutto ciò che metto sulle labbra lo mangio. Ti ringrazio infinitamente per tutto, ciao Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 04, 2016 1:18 pm

Non ho mai detto che si debba prendere i prodotti di una gamma dello stesso produttore. Sono i produttori evidentemente che spargono queste voci in modo da fidelizzare il consumatore al massimo.
Io dico esattamente il contrario e cioè che ogni prodotto è indipendente da tutto e da tutti e deve essere considerato in modo completamente autonomo.
Confermo che la persona che deve dare delle risposte alla tua pelle, sei tu. E, per ultimo, non vedo nessuna composizione stick labbra.
Ciao
Fabrizio

Rispondi