Emergenza Solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » gio giu 23, 2016 7:52 pm

Ciao Fabrizio e ciao Antonia, vi ringrazio d' avermi corretta, mi era parso di capire che bisognava proprio scuoiarsi, non appena ho letto sono corsa a lavarmi col semplice detergente, perchè ero da poco rientrata e tra il sudore e il solare, non resistevo oltre, vi assicuro tutto ok. Grazie di cuore Cama

angi.s
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 19, 2016 11:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da angi.s » sab giu 25, 2016 9:36 am

Fabrizio Zago ha scritto:Certamente l'ultimo dei tre. (quando avrò un po' di tempo, ti dico anche perché).
Ciao
Fabrizio

Buongiorno Fabrizio... non ho trovato il perché nelle successive risposte. Ce lo puoi dire. Mi scuso già se non l'ho trovata per distrazione.

Grazie.

angi.s
Messaggi: 2
Iscritto il: dom giu 19, 2016 11:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da angi.s » sab giu 25, 2016 9:42 am

Buongiorno, mi accodo a questo argomento in quanto sto cercando oltre a un buon solare anche un prodotto per lenire un po' la pelle della mia bimba di due anni dopo gli agenti esterni a cui è esposta al mare. La sua pelle è molto sensibile (l'anno scorso con la crema solare Bjobj ha sviluppato un bell'eritema). Quest'anno proverò con la crema La saponaria che avete consigliato qua.
Invece..posso avere un vostro parere su questo olio lenitivo?

Vi ringrazio tanto e di cuore.

Inci: Oryza sativa, caprylic/capric triglyceride, prunus dulcis, butyrospermum parkji, limnanthes alba, profumo, helianthus annuus*, tocopheryl acetate, bisababol, calendula officinalis*.
*da agricoltura biologica

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Emergenza Solari

Messaggio da adriano » lun giu 27, 2016 9:28 am

per Pierto (biopietro) , ciao hai fatto bene a precisarlo , io mi sono basato sui post se non viene indicato che deriva da fonti vegetali ho dato la fonte più scontata , anche se come è successo con l'acido ialuronico poi la fonte animale verrà sicuramente sostituita con fonti rinnovabili

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » lun giu 27, 2016 10:42 am

Ciao Fabrizio, ho comperato questo solare:
INCI:
Immagine AQUA (solvente)
Immagine TITANIUM DIOXIDE (opacizzante)
Immagine CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
Immagine COCO-CAPRYLATE (emolliente)
Immagine HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL (emolliente / vegetale)
Immagine UNDECANE (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine ISOAMYL COCOATE (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine POLYGLYCERYL-3 POLYRICINOLEATE (emulsionante / additivo reologico)
Immagine SORBITAN ISOSTEARATE (emulsionante)
Immagine TRIDECANE (profumante)
Immagine ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL* (emolliente / condizionante cutaneo)
Immagine POLYHYDROXYSTEARIC ACID (Emulsionante)
Immagine CANDELILLA CERA (emolliente / filmante)
Immagine GLYCERYL CAPRYLATE (emolliente / emulsionante)
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine GLYCERYL UNDECYLENATE (emolliente / emulsionante / condizionante cutaneo)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE (emolliente)
Immagine PARFUM
Immagine TOCOPHEROL (antiossidante)
Immagine ALUMINA (abrasivo / opacizzante / viscosizzante)
Immagine STEARIC ACID (Animal) (Fattore di consistenza)
or Immagine STEARIC ACID (Vegetale) (emulsionante / stabilizzante emulsioni)

Cosa ne pensi, puo andare?
Ti ringrazio, ciao
Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 28, 2016 6:31 pm

Ciao Antonia,
la crema è buona ma ne ho viste di più "strutturate" che cioè hanno un sistema filtrante più ampio. Moltissimi produttori, ad esempio, coprono la necessità di avere una buona protezione UV-A usando l'olio di Pongamia che in questa tua ricetta non vedo.

A angi.s invece volevo dire che l'olio va bene ma mi sarebbe veramente piaciuto tanto se il bisababol fosse stato molto più alto nella lista INCI.

Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » mar giu 28, 2016 7:07 pm

Scusami Fabrizio, ma allora se ho ben capito questa mi protegge pochissimo dagli UVA , giusto? E per non sprecarla non è possibile aggiungere qualcosa che corregga questa mancanza, visto che la usavo per il viso? (ho detto un'eresia! :oops: )
Grazie mille , Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2016 1:38 pm

Guarda, l'aggiunta che puoi fare per "completare" a dovere anche la fase anti UV-A è appunto con l'aggiunta dell'olio di Pongamia (dal 4 all'8% a seconda della protezione richiesta). Anche l'orizanolo contenuto nell'olio di rico va bene e pure il burro di karité ha una certa azione filtrante ma la Pongamia rimane il top.
Ciao
Fabrizio

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da carla13 » mer giu 29, 2016 3:29 pm

Ciao Fabrizio, mi daresti gentilmente un parere su questo solare (a parte i tanti estratti :? )?

Aqua, camellia sinensis* leaf water, chamomilla recutita* (matricaria) flower water, dicaprylyl carbonate, zinc oxide, titanium dioxide, glycerin, lauryl glucoside, polyglyceryl-2 dipolyhydroxystearate, polyhydroxystearic acid, cetearyl alcohol, olea europaea* (olive) fruit oil, argania spinosa* kernel oil, butyrospermum parkii* (shea) butter, copaifera officinalis* (balsam copaiba) resin, bertholletia excelsa seed oil*, aloe barbadensis* leaf extract, ilex paraguariensis leaf extract, terminalia ferdinandiana* (kakadu plum) fruit extract, camellia sinensis (green tea) leaf extract, camellia sinensis (white tea) leaf extract, maltodextrin, aspalathus linearis (rooibos) leaf extract, malpighia punicifolia (acerola) fruit extract, magnesium aluminum silicate, sodium stearoyl glutamate, alumina, stearic acid, xanthan gum, tocopherol, benzyl alcohol, sodium benzoate, potassium sorbate, dehydroacetic acid, parfum
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 29, 2016 3:53 pm

Eh, enormità di estratti a parte, va bene.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » mer giu 29, 2016 7:14 pm

Fabrizio grazie per la tua risposta. Non avendo mai fatto miscugli ti vorrei chiedere: l'olio di Pongamia glabra suppongo di trovarlo nelle normali erboristerie, ma non capisco le percentuali. Ad esempio in questo solare da 150 ml quanti ml. ne dovrei mettere? E come si fa se il foro del flacone è piccolo, lo devo travasare tutto in un vasetto e poi lo mescolo bene con l'olio? (anche se non so ancora se oserò procedere!)
Grazie di nuovo, un saluto
Antonia

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » gio giu 30, 2016 3:15 pm

Ciao Cama, quale fattore di protezione hai poi acquistato coi solari officina naturae? Mi piacerebbe sapere se ti stai trovando bene, sia come protezione che come spalmabilità.
Grazie, un saluto Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 30, 2016 5:33 pm

In un flacone da 150 ml devi aggiungere dagli 8 ai 15 ml di pongamia.
Sì, devi tirare fuori il tutto, metterlo in una tazza e mescolare, anche non troppo violentemente che non serve, le due sostanze grasse ed il gioco è fatto.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da Cama » gio giu 30, 2016 8:59 pm

Ciao Antonia, ho preso i solari di Officina Naturae, prot.15, 30 e 50. La prot. 15 la sto usando io, sul viso, braccia, gambe, quando esco in città, ottima spalmabilità nessuna scia bianca, solo che il viso mi sembra un pò unto, non so se è il solare o il sudore, comunque per evitare le macchie mi sforzo di sopportarlo, lo metto la mattina e lo mantengo fino a sera, oltre questo non ho di che lamentarmi, la prot. 30 la usa mio figlio a mare, è più compatta rispetto alla 15 e la scia bianca mette più tempo a sparire rispetto alle 15, ma proprio questione di alcuni minuti in più, ti dirò mio figlio ha già una bellissima abbronzatura e nessun rossore. La prot. 50 l'ho presa per me, per quando andrò a mare, almeno agli inizi, non l'ho provata ancora, ma se può servirti domani mattina me la metto e ti informo. Un saluto Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Emergenza Solari

Messaggio da antonia59 » ven lug 01, 2016 8:07 am

Uh ma è facile, penso che lo farò. Grazie Fabrizio
Ciao Antonia

Rispondi