Detersivo lavastoviglie fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu

Re: Detersivo lavastoviglie fai da te

Messaggioda Fabrizio Zago » lun gen 23, 2017 12:17 am

Ci sono mille motivi validi per usare il percarbonato, dai fai uno sforzetto e adottalo. L'acqua ossigenata che hai serve egregiamente per tutte le altre applicazioni. Ok?
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Controllo antispam: diciotto

Messaggioda Nic01 » lun gen 23, 2017 8:48 pm

Grazie della risposta.

Sì è ok...ma solo se mi aiuti a capire i vantaggi (che non ho colto dalle informazioni che ho raccolto in autonomia) del percarbonato sulla soluzione di ossigenata e a capire se citrato liquido, soda e detersivo piatti posso mescolarli assieme senza neutralizzare uno dei tre! :mrgreen:

N
Nic01

Messaggioda Fabrizio Zago » mar gen 24, 2017 7:17 pm

Non ho capito NULLA.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Nic01 » mar gen 24, 2017 11:18 pm

Nuuoooo :(
Ok, riprovo.

1) Mi scrivevi che ci sono mille motivi che rendono il percarbonato preferibile alla soluzione al 7% di acqua ossigenata per il lavaggio in lavastoviglie. Me ne dici qualcuno?
Dalle informazioni che ho provato a radunare in autonomia non li ho colti perchè leggo che entrambi sbiancano, smacchiano, igienizzano i piatti in virtù dell'ossigeno liberato.

2) La ricetta autarchica del detersivo lavastoviglie. Lasciando per un momento da parte percarbonato (o acqua ossigenata che sia) che aggiungo in ogni caso in un secondo momento, quando lo preparo mi trovo bene iniziando con il mescolare citrato liquido, soda e detersivo piatti che formano una massa compatta e asciutta che poi trito ottenendo una polvere comoda. La domanda è se mescolando questi primi 3 ingredienti ne neutralizzo qualcuno.

Està claro asì?

N
Nic01

Messaggioda Fabrizio Zago » mer gen 25, 2017 7:05 pm

Un pochito mejor !

1) Mi scrivevi che ci sono mille motivi che rendono il percarbonato preferibile alla soluzione al 7% di acqua ossigenata per il lavaggio in lavastoviglie. Me ne dici qualcuno?
Una volta che il percarbonato libera l'ossigeno rimane della soda solvay che è alcalina ed ha quindi un potere coadiuvante del lavaggio molto evidente. L'acqua ossigenata è acidula e quindi riduce l'alcalinità libera del prodotto peggiorando le performance.

2) La ricetta autarchica del detersivo lavastoviglie. Lasciando per un momento da parte percarbonato (o acqua ossigenata che sia) che aggiungo in ogni caso in un secondo momento, quando lo preparo mi trovo bene iniziando con il mescolare citrato liquido, soda e detersivo piatti che formano una massa compatta e asciutta che poi trito ottenendo una polvere comoda. La domanda è se mescolando questi primi 3 ingredienti ne neutralizzo qualcuno.
No, non rovini nulla anche se non capisco la necessità di fare questa operazione. Ma se piace continua così.

Ciao
Fabrizio
Fabrizio Zago

Messaggioda Nic01 » mer gen 25, 2017 10:46 pm

Todo claro como el agua.
¡Muchas gracias Fabrizio! :D

N
Nic01

Precedente