pelli mature: crema viso+ siero?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 17, 2017 11:45 am

Senza nessun dubbio il prodotto da prediligere è l'intimo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » ven mar 17, 2017 12:09 pm

Grazie mille, un saluto Cama

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da antonia59 » mar mar 21, 2017 12:08 pm

Ciao Fabrizio,stamattina ho sentito su rai 3 che consigliavano maschere,creme e bevande da preparare in casa a base di aloe.
Mi chiedevo: ma mi sono persa qualche passaggio oppure e' ancora bene attenersi al principio di precauzione su questo ingrediente?
Ti ringrazio tantissimo, ciao Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 21, 2017 4:36 pm

Ciao antonia59,
su raitre ci vado, spesso ormai, anche io e quindi conosco la dinamica che regna in questo tipo di trasmissioni.
E' del tutto ovvio che il livello scientifico sia limitato ma questa è una precisa imposizione del mezzo televisivo. Molte volte mi sono chiesto se quello che faccio e dico anche qui, non sia una "banalizzazione della scienza" troppo spinta e cioè che si arrivi a dire delle stupidaggini colossali per cercare di essere semplici e di dare a tutti la possibilità di capire, di cogliere.
Ecco, molte trasmissioni televisive esagerano con la banalizzazione ma ti assicuro che resistere ad un giornalista che mentre tu parli ti fa segno di chiudere, di stringere eccetera, non è facile.
L'Aloe Vera è ancora sotto osservazione ma lo è come tantissime altre sostanze e preparati.
Insomma se trovo una crema all'Aloe la uso tranquillamente, se è al primo posto la lascio lì dov'è ma se è bassina nell'INCI non ho alcun problema.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » mar mar 21, 2017 6:11 pm

Ciao Fabrizio,
cortesemente ti chiedo il parere su questo olio corpo dr. Hauschka, presentato come adatto per pelle secca e irritata, col quale vorrei provare a trattare la psoriasi
-Olio trattante mandorla iperico INCI :Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Hypericum Perforatum Flower/Leaf/Stem Extract, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil, Humulus Lupulus (Hops) Cone Extract, Lecithin, Fragrance (Parfum)*, Limonene*, Citronellol*, Linalool*, Geraniol*, Coumarin*.*
Ti chiedo se lo trovi adatto per il viso, perchè mi è capitato di passarmi sul viso, non questo ma un pò d'olio d'oliva col dischetto bagnato, e due taglietti che mi erano comparsi ai lati della bocca sono spariti, pur persistendo il rossore che pare vada attenuandosi.Sono passata al detergente intimo per la detersione del viso e sono soddisfatta, in attesa di usare i campioncini delle creme e siero di cui abbiamo discorso in precedenza, persevero con l'olio d 'oliva dopo la detersione, considerando che trattasi comunque di pella matura o niente ?
Grazie tante, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 21, 2017 6:36 pm

A me un prodotto di questo tipo che contiene profumo di sintesi NON piace. E poi guarda quanti allergeni, dai!
Sono meno preparato sugli effetti dell'iperico perché, a me risulta rubefacente, ma ti chiederei di andare sul mitico sito di Marco Valussi www.infoerbe,it dove potrai trovare moltissime notizie su questo estratto. Vedrai e deciderai se può essere ok per la tua pelle. A me non sembra .....
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da antonia59 » mar mar 21, 2017 7:49 pm

Ciao Fabrizio ti ringrazio ancora per il chiarimento, sei sempre gentilissimo.
Ciao, Antonia

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » mar mar 21, 2017 8:05 pm

Ciao Fabrizio,
grazie mille per tutte le info. Mi rendo sempre più conto che trattasi di materia complessa e di quanto il tuo apporto sia fondamentale. Si continua a cercare, un saluto Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » gio mar 23, 2017 1:47 pm

Ciao Fabrizio,
gentilmente ti chiedo lumi su questa sostanza TREALIX, mi incuriosisce per le sue proprietà emollienti,idratanti e lenitive, si usa unendola a tensioliti e/o alle emulsioni O/A. Mi chiedevo se si possa anche utilizzare pura o sia invece necessario unirla ad altre materi prime . Ho anche trovato una crema che contiene questa sostanza posto l'inci al tuo giudizio ,anche se non completamente verde
Esther Omniskin crema corpo INCI
Aqua, urea, caprylic/capric triglyceride, glycerin, cetearyl isononanoate, butyrospermum parkii butter, sodium polyacrylate, c12-15 alkyl benzoate, triisostearin, allantoin, hydrolyzed vegetable protein, trehalose, ceteth-2, lauryl alcohol, myristyl alcohol, ceteareth-25, cyclopentasiloxane, c12-15 pareth-3, c12-15 pareth-3 phosphate, diglycerin, glyceryl stearate, cetyl palmitate, cetearyl alcohol, dimethicone, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid, ethylhexylglycerin, disodium edta.
Grazie per la collaborazione e consulenza . Un cordiale saluto Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 23, 2017 2:23 pm

Ciao Cama,
prova a passare questa ricetta al BioDizionario e ti accorgerai che l'uso più consono è quello di usarlo come patina per scarpe. Talmente pieno di schifezze (ambientalmente parlando) è.
Questo non significa che non possa avere un'azione cosmetica interessante, anche se non vedo come, ma a me di commentare dei pallini rossi, NON interessa assolutamente.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » gio mar 23, 2017 4:34 pm

Ciao Fabrizio,
la crema l'ho presa in considerazione perchè, nel mio peregrinare, alla ricerca di una crema idratante adatta alla mia situazione, l' ho trovata l'unica contenente la sostanza di cui ti chiedevo info, poi proprio la presenza dei pallini rossi lasciava perplessa anche me, ragion per cui ti ho chiesto il giudizio, giusto per capire e imparare. Starò più attenta a non sottoporti prodotti con pallini rossi.
Grazie per le precisazioni, Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » ven apr 07, 2017 3:25 pm

Ciao Fabrizio,
sono riuscita ad avere campioncini di due creme idratanti bio di cui ti chiedo gentilmente il parere e se le trovi adatte per una pelle reattiva
Fitocose crema all'azulene inci :
Aqua - Chamomilla recutita extract*- Squalane - Cetearyl alcohol - Coco caprylate - Butyrospermum parkii butter *- Glycerin *- Glyceryl stearate - Helianthus annuus seed oil *- Glyceryl stearate citrate - Sodium stearoyl glutamate - Brassica campestris sterols - Capryloyl glycine - Glycyrrhetinic acid - Sodium hyaluronate(da biotecnologia,no OGM) - Xanthan gum - Acacia senegal gum - Bisabolol - Azulen - Anthemis nobilis oil - Rosmarinus officinalis extract - Brassica napus seed oil - Sodium dehydroacetate - Sodium phytate - Citric acid - Ethylhexylglycerin - Boswellia carterii oil - Vanilla planifolia extract - Dipteryx odorata bean extract .

Unifarco Rete Farmacisti Preparatori crema idratante inci:
Aqua, Vaccinium Macrocarpon Fruit Water, Polyglyceryl-3 Di­citrate/Stearate, Caprylyl Ca­prylate/Caprate, Olus Oil, C10-18 Triglycerides, Caprylic/Capric Triglyceride, Cetyl Alcohol, Di­caprylyl Carbonate, Pentylene Glycol, Squalane, Cellulose, Glyce­rin, Helianthus Annuus Seed Oil, Malpighia Glabra Fruit Extract, Candelilla Cera, Citral, Citric Acid, Geraniol, Glyceryl Behenate, Glyceryl Dibehenate, Hydroge­nated Vegetable Oil, Limonene, Linalool, Maltodextrin, Parfum, Sodium Anisate, Sodium Gluconate, Sodium Levulinate, Sodium Stearoyl Glutamate, Tocopherol, Tribehenin, Xanthan Gum.
Questa l'hai già commentata positivamente, tranne per la presenza di pentylene glycol che potrebbe però non essere di origine petrolifera,ma non essendo specificato non è dato sapere. Sul sito del produttore vi è una generica dichiarazione per tutta la loro linea bio e cioè che non contengono siliconi, conservanti e derivati dal petrolio.
Grazie Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 07, 2017 7:35 pm

Difficile che il glicole pentilenico non sia di origine sintetica. Per questo legittimo dubbio io scelgo il primo che, peraltro, è formulato molto bene.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » sab apr 08, 2017 2:12 pm

Ciao Fabrizio,
incrocio le dita e procedo, grazie per tutto, un saluto Cama

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pelli mature: crema viso+ siero?

Messaggio da Cama » mar apr 11, 2017 3:16 pm

Ciao Fabrizio,
sto usando questa crema da alcune mattine, però non noto alcunchè, è come se non mettessi niente, è un pò prematuro darne una valutazione o è invece un pò leggera per me che ho una pelle matura ? Se anche tu la trovi leggera, ti chiedo gentilmente se non la si possa arricchire con qualche altro ingrediente oppure abbinare ad un siero, ne posto due al tuo giudizio
1) Jalus equlibrante Fitocose inci :Aqua - Althea officinalis leaves extract *- Sodium hyaluronate -Sodium PCA - Glycerin *- Capryloyl glycine - Sodium dehydroacetate - Ethylhexylglycerin - Polyglyceryl 10 laurate
2) Jalus oligo filler Fitocose inci:Aqua - Rosa damascena flowers extract* - Sodium Ascorbyl phospate - Sodium PCA - Glycerin - Capryloyl glycine - Hydolyzed glycosaminoglycans - Niacinamide - Retinyl palmitate - Methyl glucose 6-phosphate - Lysine, Proline copper complex - Manganese gluconate - Magnesium gluconate - Sodium hyaluronate (da biotecnologia) - Hyaluronic acid (da biotecnologia) - Sodium dehydroacetate - Sodium phytate - Ethylhexylglycerin - Allantoin - Citric acid - Polyglycryl 10 laurate.
Questo secondo siero l'hai già commentato positivamente e alcune forumiste lo usano con soddisfazione, il primo però ha meno ingredienti e magari è più adatto ad una pelle reattiva.
Da sola non ci riesco però con il tuo aiuto sono sicura di venirne a capo, grazie infinite per la pazienza e la disponibilità, Cama

Rispondi