Percarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Veronica c.
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Percarbonato

Messaggio da Veronica c. » mer feb 10, 2016 3:35 pm

Ciao sono una new entry!! ho acquistato una confezione di percarbonato ( contiene carbonato di sodio perossidrato) a 1,5 € al kg.....mi chiedevo perche' costa così poco rispetto a quello di altre marche eco, e se effettivamente puo' funzionare comunque bene....grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 10, 2016 4:39 pm

Ciao Veronica c. e benvenuta tra di noi.
Forse possiamo essere più precisi se fai in questo modo: vai nel sito internet scritto nell'etichetta del prodotto e trovi la composizione secondo il Regolamento 648/2004, la prendi e la trascrivi, vedrai che capiamo subito perché costa così poco.
Ciao
Fabrizio

Veronica c.
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Percarbonato

Messaggio da Veronica c. » gio mag 12, 2016 10:24 pm

Scusate la latitanza...Ho richiesto alla ditta il la scheda ingredienti del percarbonato "economico", contiene: sodium carbonate, sodium carbonate peroxide. Nient'altro. ..sulla confezione scrivono che sbianca anche a freddo...
Quello che costa 7€al kg :sodio percarbonato, sodio solfato, sodio silicato lamellare, tetrasodium etidronate. So che funziona da 40 gradi in su.
Di chi mi fido?
Grazie!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 13, 2016 1:22 pm

Del secondo perché NON è vero che il percarbonato funziona bene a 30°C se non ci metti dell'attivatore, ad esempio del TAED. Il secondo produttore invece dice la verità.
Ciao
Fabrizio

Turchina82
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 1:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato

Messaggio da Turchina82 » ven mag 13, 2016 2:04 pm

Vi comunico che il percarbonato, con i consigli del buon Fabrizio (e di Mammachimica), ha funzionato egregiamente nello smacchiare una tovaglia dai colori chiari che aveva giocato un po' troppo con le fragole. Ho avuto la fortuna di essere io a caricare la lavatrice (l'uomo è refrattario a pretrattare nonostante gli abbaia dimostrato che senza il pretrattamento alcune macchie non se ne vanno), e poterla far partire subito (di solito la programmiamo a notte fonda in modo da stendere alla mattina), quindi ho potuto applicare la forma magica del : creare una "pastella" con una punta di cucchiaino di percarbonato e acqua direttamente sulle macchie, non farla asciugare e far partire subito la lavatrice (bianchi-60°C).
Le macchie sono sparite e a me è venuta, lo confesso, una lacrimuccia di gioia.
W il percarbonato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 13, 2016 6:36 pm

Brava Turchina82, bravissima.
Ciao
Fabrizio

Veronica c.
Messaggi: 6
Iscritto il: mar gen 05, 2016 2:05 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Percarbonato

Messaggio da Veronica c. » sab mag 14, 2016 9:03 pm

Grazie!! :D

Rispondi