Pagina 1 di 1

Capelli e caffeina

Inviato: gio gen 28, 2016 9:56 am
da Akira
Ciao, esiste anche la moda di mettere del caffé in polvere dentro lo shampoo sempre per velocizzare la ricrescita.

Bufala o verità?

Re: Capelli e caffeina

Inviato: gio gen 28, 2016 1:09 pm
da adria67
io voto per la bufala... :roll: :mrgreen:

Re: Capelli e caffeina

Inviato: gio gen 28, 2016 4:36 pm
da Fabrizio Zago
Ummm non è detto che sia una bufala completa. Proviamo a vedere quello che succede:
- metto il caffè nello shampoo, la caffeina si scioglie nel cosmetico
- la caffeina passa sul cuoio capelluto e lo irrita
- l'irritazione porta molto più sangue del solito, al bulbo pilifero che quindi avrà a disposizione molto ossigeno, molto nutrimento, vitamine e via dicendo e quindi prende una botta di vita
- una volta che si interromper il trattamento si torna al punto di partenza ma almeno un capello in meno sarà caduto ed allora si può (forse) dire che lo shampoo al caffè funziona.
Mah
Ciao
Fabrizio

Re: Capelli e caffeina

Inviato: gio gen 28, 2016 10:28 pm
da chiaretta.k
Ciao, mi intrometto per chiederti quale dovrebbe essere la proporzione caffè-shampoo. Uno-due cucchiaini di caffè sono troppi o è troppo poco?
Grazie mille! Chiara

Re: Capelli e caffeina

Inviato: ven gen 29, 2016 9:12 am
da Akira
Non ho ancora provato. Prima volevo chiedere un parere.
Penso sia di un cucchiaino in un flacone di shampoo. Lasci agire e poi applichi.

Altra domanda: oltre al caffé vero e proprio in polvere, posso usare anche la polverina del caffé liofilizzato oppure contiene meno caffeina?

Re: Capelli e caffeina

Inviato: ven gen 29, 2016 10:47 am
da Uilla
Io sapevo che serve a dare volume ai capelli (cioè, dicono così) e ad idratare (su internet si parla di un impacco al caffè idratante). Ma ho anche sentito dire che può provocare mal di testa se messo in un impacco (per esempio con hennè).
Naturalmente riporto ciò che si dice, assolutamente non do un giudizio sulla validità o meno di quel che si racconta...

Re: Capelli e caffeina

Inviato: ven gen 29, 2016 12:43 pm
da sergia
Copio e incollo a proposito di caffè e capelli, in questo caso si parla addirittura di usare il caffè al posto delle tinture...

cosa serve:
caffè espresso forte
aceto bianco

Il caffè sappiamo essere un energizzante con effetti disintossicanti, diuretici e stimolanti e ora sappiamo anche essere un ottimo alleato di bellezza.
Prepara tre tazze di caffè espresso forte e lascialo raffreddare. Una volta lavati i capelli fai uno sciacquo col caffè massaggiando delicatamente e fallo agire per cinque minuti. Non usare caffè istantaneo poichè contiene additivi. Ora risciacqua e procedi con l'aceto bianco ed acqua in uguale quantità che fisserà il colore rendendolo duraturo.
Alcuni studi dimostrano che le sostanze dotate di caffeina sono l'igrediente giusto per problemi di caduta dei capelli. La caffeina rafforza il follicolo pilifero che dà vita al capello tramite la cheratina.
Ovviamente utilizzare il caffè come tinta vale per coloro che hanno una chioma scura ma sarà un'attraente alternativa alle tinture chimiche.
Il caffè e l'aceto non alterano la struttura del capello ma le danno luce e vita oltre che splendidi riflessi. Puoi ripetere questa procedura ogni settimana e vedrai aumentare il tono scuro mantenendo la brillantezza naturale dato che il caffè influisce sul PH della cuticola esterna del capello chiudendola, mantiene la cappa esterna morbida e luminosa.
Inoltre consente di coprire i capelli bianchi oppure da usare in gravidanza quando sono sconsigliate le tinte tradizionali.
Importante:
per ottenere un colore molto scuro lasciare agire il caffè per 15 minuti.

Ha senso tutto ciò?

Re: Capelli e caffeina

Inviato: ven gen 29, 2016 2:30 pm
da Fabrizio Zago
"Ha senso tutto ciò?"
Non ha nessun senso! I paragrafi che hai riportato sono pieni zeppi di stupidaggini che dovrebbero consigliare a chi le ha scritte di fare dell'altro nella vita.
Purtroppo sono talmente tante che non riesco a segnalarle tutte. Basterà forse un solo esempio: "Non usare caffè istantaneo poiché contiene additivi" quali additivi? Cosa farebbero di così negativo?
E poi ancora "La caffeina rafforza il follicolo pilifero" la caffeina non rinforza nulla anzi è un vasocostrittore che e quindi semmai lo inibisce il bulbo pilifero.
L'unico vantaggio che si ha con il caffè è quanto ho illustrato qualche intervento fa.
Ciao
Fabrizio

Re: Capelli e caffeina

Inviato: ven gen 29, 2016 3:03 pm
da sergia
Grazie Fabrizio, lo immaginavo ma dato il sito in cui è accolto il post speravo che non fosse così. Che squallore...

Re: Capelli e caffeina

Inviato: sab ago 26, 2017 12:15 am
da Elenahenné
Secondo voi è meglio preparare un intero flacone di shampoo con un paio di cucchiaini di caffè o preparare un mezzo bicchiere con un mezzo cucchiaino di caffè e rifarlo volta per volta (pensando che un mezzo bicchiere possa servire per un paio di settimane di lavaggi calcolandone due a settimana) ?
Poi siccome ultimamente sto utilizzando il detergente intimo per lavare i capelli ,dopo aver letto qui che è l alternativa ideale per chi ha i capelli che tendono ad ingrassarsi facilmente , può andare bene il caffè anche in quest ultimo?

Re: Capelli e caffeina

Inviato: sab ago 26, 2017 11:20 am
da Animanoir
Veramente Zago ha detto l'esatto contrario e lo penso anch'io te lo sconsiglio proprio, non farlo