Acido citrico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
fraloc
Messaggi: 62
Iscritto il: sab set 14, 2013 9:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da fraloc » lun feb 08, 2016 12:45 am

Grazie Fabrizio!
Proverò con 100 grammi, visto che l'acqua è dolce ma i lavaggi sono a bassa temperatura.
Va bene la modalità (grani, non diluti in soluzione, quindi)?
E poi nella vaschetta o direttamente nel cestello?
Io ne metterei il 30% nella vaschetta del prelavaggio e il resto in quella principale.
Devo aggiungere anche del bicarbonato?
Se sì, quanto (in proporzione rispetto ai grani di acido citrico)?
Ancora grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 08, 2016 7:47 pm

Soprattutto NON usare bicarbonato che toglierebbe tutto il potere anticalcare all'acido citrico.
Il granulare va benissimo. Per dove e quando metterlo, vanno bene tutte le soluzioni, basta che arrivi dentro la lavatrice.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fraloc
Messaggi: 62
Iscritto il: sab set 14, 2013 9:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da fraloc » lun feb 08, 2016 10:32 pm

Grazie.
Procedo e poi riferisco.
A proposito dei rimedi ecologici per il bucato, ho trovato questo articolo: http://www.cacaonline.it/index.php/mamm ... e-e-laceto
Citano te, Fabrizio, come fonte. Ti ritrovi?
Io non sono in grado di seguire il ragionamento chimico, ma mi pare di intendere che aceto e bicarbonato siano sconsigliabili.
Leggendo qui e là sul forum, invece, avevo inteso diversamente.
Comincerò dall'acido citrico e poi farò ripetizioni.
Di nuovo grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 09, 2016 6:31 pm

Ciao fraloc, sono stato nel sito che hai segnalato. Ho visto che vengono riportati gli interventi di Mammachimica e quindi non c'è altro da aggiungere. NON ho letto nulla perché quello che dice Sara è come se lo dicessi io. Concordo con lei con un 100% assoluto.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fraloc
Messaggi: 62
Iscritto il: sab set 14, 2013 9:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da fraloc » lun feb 22, 2016 6:14 pm

Chiedo scusa se riprendo questo thread sull'acido citrico con una considerazione vagamente OT.
L'acido citrico per caso contribuisce a fissare il colore?
Ultimamente ho notato particolare difficoltà nell'eliminare da tovaglie e tovaglioli le macchie di sugo.
Ho notato che la passata di pomodoro ha come unici ingredienti il pomodoro, il sale e l'acido citrico.
Può essere l'acido citrico, quindi, a creare questa difficoltà? Le macchie non vengono via in nessun modo, neppure ad alte temperature.
Se non è l'acido citrico, cosa stiamo mangiando a casa mia?
Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 22, 2016 6:35 pm

Ciao fraloc, la cosa è di una semplicità disarmante: il sugo di pomodoro lo puoi conservare in tante maniere, surgelato, aggiungendo dei conservanti oppure acidificandolo in modo che i batteri non possano svilupparsi. Il produttore che fa la passata che acquisti tu ha usato quest'ultima tecnica.
L'acido citrico serve ad abbassare il PH del sugo.
L'ambiente acido è certamente favorevole a fissare i colori sui tessuti, questa tecnica è usata comunemente dai tintori di qualsiasi latitudine del mondo.
Per eliminare le macchie di pomodoro in effetti serve uno sbiancante molto particolare, non sempre è disponibile e che però ha il vantaggio di costare molto poco rispetto ai prodotti maggiormente in voga: il sole. Esponendo la tovaglia al sole il pomodoro se ne va. Se non sparisce allora sì che devi cominciare a preoccuparti perché vuol dire che alla passata è stato aggiunto del colorante sintetico.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
fraloc
Messaggi: 62
Iscritto il: sab set 14, 2013 9:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da fraloc » lun feb 22, 2016 6:55 pm

Incredibile, devo assolutamente provare il rimedio del sole.
Basta anche quello di adesso, o devo aspettare l'estate 8) (non scherzo, la domanda è vera, anche se la metto sul ridere).

Quanto all'acido citrico e ai suoi poteri fissativi del colore, a questo punto direi che è un must della perfetta casalinga:
- ammorbidisce
- decalcifica ed elimina i residui di detersivo
- fissa i colori (o, almeno, non scolorisce).
- disinfetta (minimamente, ma male non fa).

Grazie infinite!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 23, 2016 11:08 am

Non è una questione di temperatura ma di raggi solari e quindi una giornata soleggiata anche a zero gradi le macchie di pomodoro le toglie.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Lory75 » mar set 20, 2016 4:43 am

Buongiorno, scusate, vorrei un chiarimento.
Ho fatto una soluzione di citrico al 10% e dopo poco piu' di un mese l'ho trovata con un misterioso filamento viscido nero, e altro in sospensione.
Cosa puo' essere?
La soluzione nn l'ho buttata, ma, nell'ignoranza, nn la voglio usare per pulire bottiglie oppure nella lavastoviglie, sn esagerata?
In cosa ho sbagliato?
Tks

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 20, 2016 1:48 pm

Potrebbero essere delle muffe resistenti in ambiente acido. Potresti provare raddoppiando la dose di acido citrico, da 10 a 20% così la soluzione potrebbe essere più resistente. In genere questi fenomeni si verificano se lasci il flacone aperto ed esposto alla luce.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Lory75 » mar set 20, 2016 8:58 pm

Il citrico lo avevo fatto al 10, xche' cosi' mi serviva x l'uso di brillantante, provero' a farne di meno e conservarlo dentro ad un mobile.
Se nn sara' sufficiente, raddoppio cm dici tu e diluisco ulteriormente al momento.
La soluzione andata a male la usero' solo per il wc!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 21, 2016 3:56 pm

Perfetto!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Cristina T
Messaggi: 19
Iscritto il: lun set 02, 2013 1:56 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Cristina T » lun set 26, 2016 12:48 pm

Ciao a tutti!
Ho provato a usare il citrico al posto dell'ammorbidente, ma mio marito si è lamentato delle magliette più ruvide e mi ha chiesto di riutilizzare l'ammorbidente. Se metto poco ammorbidente e gli aggiungo un po' di acido citrico diluito in acqua faccio una sciocchezza o può essere una soluzione? In questo modo posso evitare anche di mettere l'anticalcare?
Uso detersivo liquido, in casa ho acqua calcarea.
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 26, 2016 6:56 pm

Certo che puoi scegliere delle soluzioni intermedie. Piano piano "porti" tuo marito a vivere anche senza ammorbidente classico e siamo a cavallo. Ok?
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico

Messaggio da antonia59 » mer dic 14, 2016 11:34 am

Ciao Fabrizio, anche io mi sto avvicinando all'idea di usare l'acido citrico al posto dell'ammorbidente e del brillantante (che in effetti non uso mai). Leggendo i vari post mi pare di capire che si possa mettere direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente o del brillantante anche senza diluirlo con acqua. (per lavatrice da 7 Kg. ne serve circa 1 cucchiaio -
e nella lavastoviglie quanto? )
Grazie infinite per la tua pazienza, ciao Antonia

Rispondi