Pagina 1 di 1

SODIUM lauryl sulfate

Inviato: ven dic 25, 2015 11:17 pm
da monica.tim
Buon natale a tutti!!
ho una curiosità.. questo componente sul biodizionario è classificato come verde (quindi buono) però ho letto su un sito che sarebbe un derivato dell'olio di palma... è vera questa cosa? e se sì, devo comunque ritenerlo un ingrediente buono visto quello che si sente riguardo alle foreste bruciate per la sua produzione?
grazie!!
Monica

Re: SODIUM lauryl sulfate

Inviato: dom dic 27, 2015 12:37 pm
da Fabrizio Zago
Questo tensioattivo anionico può derivare da olio di palma, di cocco. di colza, di ....... non è possibile, come erroneamente sostenuto nel sito a cui fai riferimento, stabilire con certezza l'origine della materia prima di partenza.
Io do un giudizio relativo all'impatto ambientale e su quello non ho dubbi che si tratti di una sostanza verde, molto verde.
Ciao
Fabrizio

Re: SODIUM lauryl sulfate

Inviato: dom apr 10, 2016 10:14 pm
da elenina
se questo elemento è' presente in una crema viso? Non è' un tensioattivo aggressivo se non sciacquato?
aloe bardanensis leaf extract, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Glycerin, Simmondsia chinesis (Jojoba) seed oil, Stearic acid, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Retinyl palmitate, Tocopheryl acetate, Aqua [Water], Sodium lauryl sulfate, Parfum [Fragrance], Farnesol, Farnesyl acetate, Panthenyl triacetate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Anise alcohol.

Re: SODIUM lauryl sulfate

Inviato: lun apr 11, 2016 11:24 am
da Turchina82
Premetto che non sono u'esperta e vado a memoria, ma vista la posizione in INCI e il tipo di cosmetico, credo che qui sia utilizzato come stabilizzante/emulsionante ma appunto aspettiamo conferme.

Re: SODIUM lauryl sulfate

Inviato: lun apr 11, 2016 11:39 am
da Fabrizio Zago
Esatto Turchina82! In questa ricetta lo SLS è usato come emulsionante ed effettivamente se rimane lì qualche problema di irritazione lo può dare. Anche perché non vedo sostanze in grado di contrastare l'aggressività tipica del SLS.
Ciao
Fabrizio

Re: SODIUM lauryl sulfate

Inviato: lun apr 11, 2016 1:41 pm
da elenina
Capito, grazie a tutti e due :wink:

Re: SODIUM lauryl sulfate

Inviato: lun ago 28, 2017 6:14 pm
da ......
Ciao Fabrizio,

ma il Sodium Lauryl Sulfate viene prodotto partendo dall' olio di alloro? (laurus nobilis), stessa cosa per il Sodium Coco Sulfate, viene dall'olio di cocco?
oppure il grasso di partenza può essere di altro tipo?

Grazie

Re: SODIUM lauryl sulfate

Inviato: mar ago 29, 2017 5:25 pm
da Fabrizio Zago
Da tutto proviene salvo che dall'olio di alloro. Il Sodium Laureth Sulfate deriva, per la sua stragrande maggioranza, da olio di cocco.
Ciao
Fabrizio