SODIUM lauryl sulfate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
monica.tim
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 01, 2015 9:41 am
Controllo antispam: fasedici

SODIUM lauryl sulfate

Messaggio da monica.tim » ven dic 25, 2015 11:17 pm

Buon natale a tutti!!
ho una curiosità.. questo componente sul biodizionario è classificato come verde (quindi buono) però ho letto su un sito che sarebbe un derivato dell'olio di palma... è vera questa cosa? e se sì, devo comunque ritenerlo un ingrediente buono visto quello che si sente riguardo alle foreste bruciate per la sua produzione?
grazie!!
Monica

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SODIUM lauryl sulfate

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 27, 2015 12:37 pm

Questo tensioattivo anionico può derivare da olio di palma, di cocco. di colza, di ....... non è possibile, come erroneamente sostenuto nel sito a cui fai riferimento, stabilire con certezza l'origine della materia prima di partenza.
Io do un giudizio relativo all'impatto ambientale e su quello non ho dubbi che si tratti di una sostanza verde, molto verde.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SODIUM lauryl sulfate

Messaggio da elenina » dom apr 10, 2016 10:14 pm

se questo elemento è' presente in una crema viso? Non è' un tensioattivo aggressivo se non sciacquato?
aloe bardanensis leaf extract, Cetearyl alcohol, Cetyl alcohol, Glycerin, Simmondsia chinesis (Jojoba) seed oil, Stearic acid, Butyrospermum parkii (Shea butter) butter, Retinyl palmitate, Tocopheryl acetate, Aqua [Water], Sodium lauryl sulfate, Parfum [Fragrance], Farnesol, Farnesyl acetate, Panthenyl triacetate, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Benzyl alcohol, Potassium sorbate, Anise alcohol.

Turchina82
Messaggi: 40
Iscritto il: mer ott 14, 2015 1:28 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SODIUM lauryl sulfate

Messaggio da Turchina82 » lun apr 11, 2016 11:24 am

Premetto che non sono u'esperta e vado a memoria, ma vista la posizione in INCI e il tipo di cosmetico, credo che qui sia utilizzato come stabilizzante/emulsionante ma appunto aspettiamo conferme.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SODIUM lauryl sulfate

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 11, 2016 11:39 am

Esatto Turchina82! In questa ricetta lo SLS è usato come emulsionante ed effettivamente se rimane lì qualche problema di irritazione lo può dare. Anche perché non vedo sostanze in grado di contrastare l'aggressività tipica del SLS.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SODIUM lauryl sulfate

Messaggio da elenina » lun apr 11, 2016 1:41 pm

Capito, grazie a tutti e due :wink:

......
Messaggi: 95
Iscritto il: lun ott 12, 2015 2:10 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SODIUM lauryl sulfate

Messaggio da ...... » lun ago 28, 2017 6:14 pm

Ciao Fabrizio,

ma il Sodium Lauryl Sulfate viene prodotto partendo dall' olio di alloro? (laurus nobilis), stessa cosa per il Sodium Coco Sulfate, viene dall'olio di cocco?
oppure il grasso di partenza può essere di altro tipo?

Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SODIUM lauryl sulfate

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 29, 2017 5:25 pm

Da tutto proviene salvo che dall'olio di alloro. Il Sodium Laureth Sulfate deriva, per la sua stragrande maggioranza, da olio di cocco.
Ciao
Fabrizio

Rispondi