Parere INCI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mrchow
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 23, 2015 2:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Parere INCI

Messaggio da mrchow » gio set 24, 2015 6:47 pm

Salve vorrei un parere su questo shampoo con il seguente INCI:

acqua, aloe BARBADENSIS GEL, COCAMIDOPROPYL BETAINE SODIUM LAUROYL GLUTAMATE ,COCO-GLUCOSIDE, GLYCERIN, BETAINE, CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT, CYNARA SCOLYMUS EXTRACT, TRIGONELLA FOENUM-GRAECUM EXTRACT, ARGANIA SPINOSA OIL, GLUCONOLACTONE, PARFUM/FRAGRANCE, SODIUM CHLORIDE, HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE, LACTIC ACID, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, SODIUM BENZOATE.

Ed un parere su questo:

AQUA, DISODIUM COCO.GLUCOSIDE CITRATE, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE, GLYCERIN, YUCCA VERA EXTRACT, SODIUM CHLORIDE, SODIUM DEHIDROACETATE,CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS FLOWER / LEAF EXTRACT, CITRUS LIMONUM PEEL OIL, CITRUS AURANTIUM AMARA LEAF /TWIG OIL, LINALOOL, JUNIPERUS COMMUNIS FRUIT OIL, LAVANDULA HIBRIDA OIL, D-LIMONENE.

Come sono i tensioattivi? Ci sono sostanze dannose/allergizzanti?

Grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 25, 2015 11:41 am

Ciao mrchow forse non abbiamo la stessa visione di questo forum. Io, quindici anni fa, ho voluto fare uno strumento per aiutare i consumatori ad essere più informati e consapevoli, ho quindi creato il biodizionario.
Ora io capisco che sia più semplice per te trascrivere una lista inci e chiedere il parere ma non è in linea con quello a cui questo forum è destinato. Quindi ti prego di prendere la tua bella lista inci e di sottoporla al Biodizionario, lì troverai tutte le risposte e diventerai più consapevole di quello che utilizzi come cosmetico.
Ciao
Fabrizio

mrchow
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 23, 2015 2:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da mrchow » ven set 25, 2015 12:57 pm

Grazie Fabrizio della risposta non era mia intenzione entrare in conflitto con la visione del forum. Ti chiedo scusa se ho sbagliato. Ti vorrei chiedere c'è qualche discussione sul forum che spiega bene come usare il biodizionario dato che io non riesco a capirlo bene?
Grazie.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 25, 2015 1:00 pm

Niente di più semplice: vai in alto a destra di questa pagina e troverai la funzione "cerca" lì puoi inserire i nomi degli argomenti che ti interessano ed usciranno molte indicazioni. Nel biodizionario stesso è spiegato in maniera chiara come funziona e quali risultati fornisce.
Ciao
Fabrizio

david
Messaggi: 4
Iscritto il: lun gen 27, 2014 5:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da david » mar ott 06, 2015 11:47 pm

salve, ho acquistato un prodotto multiuso per la pulizia del bagno ma leggendo gli ingredienti inci non sono sicuro di aver fatto un acquisto corretto ...anche perchè non riesco a trovare alcuni ingredienti sul biodizionario. la scheda è questa:

Le informazioni seguenti sono conformi ai requisiti del regolamento (CE) n. 648/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio del 31 marzo 2004 relativo ai detergenti.
Prodotto: KH-7 Multiuso Bagno
(Revisione febbraio 2014)
INGREDIENTES (CHEMICAL NAME):

AQUA
SODIUM ALKYLETHERSULFATE
ETHOXYLATED FATTY ALCOHOL
PROPILENGLYCOL
CITRIC ACID
(1-HYDROXIETHYL)1,1-DIPHOSPHONIC ACID
GLUTARALDEHYDE
FRAGRANCE
POLYCARBOXYLATE
LINALOOL
d-LIMONENE
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE
METHYLISOTHIAZOLINONE



mi potrebbe gentilmente dire se questi ingredienti vanno bene ?in alternativa mi potrebbe consigliare un multiuso efficace per la pulizia del bagno?
cordiali saluti .
selvatico david.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 07, 2015 6:16 pm

Caro david,
alcuni ingredienti NON vanno bene ed è logico che tu non li trova nel Biodizionario. Il biodizionario è scritto in linguaggio INCI cioè quello che tutta la cosmesi europea deve adottare. In detergenza invece si possono usare nomenclature diverse ed è impossibile elencarle tutte.
Tra altre sostanze non condivisibili ti segnalo:
POLYCARBOXYLATE = polimero non biodegradabile
LINALOOL = allergene
d-LIMONENE = Allergene
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE e METHYLISOTHIAZOLINONE sono pessimi conservanti, in particolare il METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE è fortemente allergizzante.
Infine riguardo la possibilità che io ti indichi un detergente (o un qualsiasi altro prodotto) ebbene questo non è assolutamente e definitivamente impossibile.
Ciao
Fabrizio

Milou e Paola
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 25, 2016 5:25 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da Milou e Paola » sab gen 21, 2017 10:43 pm

Ciao Fabrizio, ho acquistato recentemente il pulitore per bagno di cui ti riporto l'inci ; mi puoi dare cortesemente un parere sulla "bontà " ? l'efficacia è molto buona. Grazie. Ciao

ACQUA
L-(+)-ACIDO LATTICO
ALCHIL POLIGLUCOSIDE
SOLFATO DI SODIO e OTTILE
ACIDO CITRICO MONOIDRATO
ETANOLO
2-PROPANOLO
ESSENZE PROFUMATE R51/53
2,6-DI-TERT-BUTIL-P-CRESOLO
COLORANTE, C.I. 47005 - FOOD YELLOW 13
ESSENZE PROFUMATE R52/53
COLORANTE, C.I. 42090 - ACID BLUE 9

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 21, 2017 11:56 pm

Non male come impatto ambientale. Certo si potevano risparmiare i coloranti che a me risulta che non lavino un tubo :)
Avrei qualche perplessità sul 2,6-DI-TERT-BUTIL-P-CRESOLO, spero solo che sia presente in quantità omeopatica.
Ciao
Fabrizio

Milou e Paola
Messaggi: 5
Iscritto il: ven nov 25, 2016 5:25 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da Milou e Paola » lun gen 23, 2017 4:17 pm

L'Inci di cui sopra si riferisce al pulitore "Bagno e Doccia" della Emulsio Naturale. È un liquido trasparente verdino che spruzzato si trasforma in una schiuma consistente. Molto efficace e lascia anche le superfici belle lucide e meno attaccabili dal calcare. Un difetto secondo me è l'odore piuttosto forte ; personalmente devo fare attenzione altrimenti, starnuti a ripetizione, così lo alterno ad acido citrico e bicarbonato se le superfici non sono particolarmente sporche. Ho dato un'occhiata agli Inci degli altri detergenti della stessa linea "Naturale" ma mi sono sembrati ancora meno 'eco' di questo.

Ma perché Fabrizio i componenti non vengono dichiarati direttamente sulle confezioni come avviene per i cosmetici ? Perché mi sorge il dubbio che i produttori potrebbero anche modificare i componenti senza che il consumatore se ne accorga, salvo verificare ogni volta sul sito.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Parere INCI

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 24, 2017 7:09 pm

Verissimo, in pratica fanno e disfano quello che vogliono. In molti casi mi è successo di cercare un prodotto nuovo e l'ho visto apparire anche dopo un anno. Questo monitoraggio dovrebbe essere preso in mano dalle associazioni di consumatori.
Ciao
Fabrizio

Rispondi