Allergia make-up Lavera CI 77163

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Allergia make-up Lavera CI 77163

Messaggio da Neemmolina » mar set 08, 2015 2:44 pm

Buongiorno a tutti, apro questo thread per una questione che mi sta molto a cuore, toccandomi personalmente.
Si è già parlato qui viewtopic.php?f=2&t=28245 e qui viewtopic.php?f=2&t=27186 di questa sostanza "Bismuth chloride oxide", Bismuth Oxychloride o Ossicloruro di bismuto, insomma il CI 77163 che viene usato in molti prodotti di make up e che è permesso da Natrue e NON da icea-aiab. Ancora oggi la questione non sembra sia stata chiarita in modo esaustivo, almeno non per me e forse non lo è neanche per qualcun'altro.

Non mi trucco molto e nemmeno troppo spesso, ho sempre avuto la pelle sensibile, apprezzo le marche tedesche eco-bio in quanto sia potassium sorbate/sodio benzoate che il benzyl alcohol come sistema conservante non vanno bene per la mia pelle causandomi irritazione, perciò ho rimediato con i prodotti conservati con alcol, questo per fortuna non mi da nessun fastidio e mi trovo molto bene ora con i detergenti e creme varie della Lavera, soprattutto la linea basis sensitiv. Qualche anno fa avevo usato un ombretto della linea make up di questa azienda (quando aveva ancora le confezioni grigie metallizzate) e in qualche ora le mie palpebre si erano infiammate diventando molto gonfie e arrossate con prurito, poi si erano spellate dopo qualche giorno, ovviamente ho accantonato l’idea di usarlo ancora pensando che fosse per il colorante verde dato dall’ossido di cromo a bollino rosso. Poi sono passata al make up Sante con un ombretto sui toni del marrone, con questo nessun problema, ora però non si trova più dalle mie parti e la settimana scorsa ho acquistato un nuovo ombretto Lavera con tonalità marroncine, senza il colorante verde e con questo inci:

Tricaprylin, Magnesium Stearate, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Trihydroxystearin, Hyrdogenated Lecithin, Argania Spinosa Kernel Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Theobroma (Cacao Cocoa) Seed Butter*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Vegetable Oil (Olus Oil), Camelina Sativa Seed Oil, Rosa Centifolia Flower Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Alcohol*, Water (Aqua), Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Benzyl Salicylate**, Linalool**, Geraniol**, Citral**, Citronellol**, Benzyl Alcohol**, [+/-Mica (CI 77019), Titanium Dioxide (77891), Iron Oxide (CI 77491), Iron Oxide (CI 77492), Iron Oxide (CI 77499), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Carmine (75470), Tin Oxide (CI 77861), Silica, Calcium Aluminum Borosilicate]
* ingredients from certified organic agriculture
** natural essential oils

Devo dire che mi piace molto come colori, purtroppo ha il carmine e già solo per questo non credo che lo riacquisterei (è stata un’eccezione perché sembra che le marche eco-bio certificate non vogliano proprio toglierlo purtroppo), però martedì scorso dopo quattro ore che lo indossavo ho iniziato a sentirmi gli occhi caldi e un po’ pesanti, mi guardo allo specchio e noto che sono diventati tutti gonfi e raggrinziti, parlo delle palpebre, allora ho tolto via tutto con il latte detergente e poi ho sciacquato e a detta del dermatologo si tratta di una dermatite per la quale non ho potuto usare niente sugli occhi per una settimana, neanche la crema ed evitando il più possibile di bagnarli torneranno normali fra circa un’altra settimana, almeno da ieri non mi prudono più.
E’ tutta la mattina che cerco di capirci qualcosa perché i vegetali nell’inci non mi danno fastidio e neanche gli allergeni del profumo elencati, neanche gli ossidi di ferro che sono anche nel fondotinta che uso… sembra che possa essere purtroppo il CI 77163 che ho letto da problemi a molte altre donne con la pelle sensibile e allora mi chiedo: perché la Lavera che dichiara di aver formulato una linea make-up adatta per la pelle sensibile continua ad usare questo ingrediente?

Mi sento tradita perché ho scelto l’ombretto di questa azienda per la scritta che era stato testato dermatologicamente e con il controllo medico proprio sugli occhi, adatto anche ai portatori di lenti a contatto (che fra l’altro io nemmeno porto) e mi sembrava una garanzia in più oltre al fatto di non avere il talco che io cerco sempre di evitare, scrivono pure che usano solo minerali naturali e poi scopro che questo bismuto ossicloruro pare non essere nemmeno così ecologico come decantano ma il risultato di una serie di raffinazioni e procedimenti vari di sintesi con altre sostanze che non so quanto facciano male anche all’ambiente... Di questa azienda mi piace molto che non faccia gli smalti proprio per essere coerente fino in fondo con la filosofia eco-bio e poi “mi cade” su questo colorante… sono spiazzata!

Ho letto che può essere irritante soprattutto per gli occhi e in caso di contatto con questi bisogna sciacquare abbondantemente e può dare fastidio ai polmoni con la polvere libera che può essere facilmente anche inalata (purtroppo c’è nella cipria in polvere della lavera), infine sembra che a lungo andare causi sensibilizzazione, ostruisca i pori e peggiori acne e rosacea, infatti lo stanno togliendo da molte marche di trucco minerale per le reazioni negative riscontrate da numerose acquirenti.

Ecco una scheda: http://www.chemicalbook.com/ChemicalPro ... 489282.htm ma cercando sul web non si finirebbe mai di leggere di questa sostanza e non intendendomi di chimica chiedo gentilmente il parere di Fabrizio.

Ho capito che è un ingrediente che costa poco, aderisce bene alla pelle e dona lucentezza, la lavera dice di usarlo non come riempitivo ma solo per l’effetto luce però i miei occhi non lo gradiscono affatto, mi chiedo pure se dato che deriva da piombo e rame, viene trattato con acidi e poi con cloro e sciacquato (stavo leggendo tutta una serie di metodi per ottenerlo, chiedo scusa per la descrizione approssimativa) non possa essere che magari qualche residuo rimanga e sia quello a dare fastidio alla pelle sensibile.

Per me rimane un mistero il motivo per il quale la Natrue ancora lo permetta vista la mia esperienza e non solo la mia purtroppo (che scrivo sperando possa essere d’aiuto a qualcuno perché a volte gli occhi si gonfiano poco e non si pensa subito che possa essere a causa di un ombretto eco-bio certificato). Io ero fiduciosa per il doppio verde ma mi sono dovuta ricredere, per la mia pelle è sicuramente un rosso e chiedo a Fabrizio se forse non sia da rivalutare a giallo per via di tutte le esperienze negative che si leggono a riguardo anche perché pare stiano aumentando negli ultimi tempi. Vorrei che la Lavera, che mi piace così tanto per il resto della linea di creme ecc. e per la varietà di colori del make up che però mio malgrado non fa per la mia pelle, togliesse una volta per tutte questo ingrediente (che si può sostituire benissimo con altro e la benecos lo dimostra con la sua linea alla moda “senza” questo colorante potenzialmente irritante) e che sia pensata davvero per la pelle sensibile, eliminando quindi maggiormente il rischio di irritazione levando il CI 77163. Al momento per me, a differenza di quanto pubblicizzano, non stanno mettendo nella linea make-up la stessa cura e attenzione che ritrovo invece in quella per la loro cura quotidiana della pelle sensibile.

Se vi è capitata la stessa cosa e/o non volete più trovare questo ingrediente nei trucchi della lavera (anche perché ho controllato e le poche tonalità che producono senza il CI 77163 si contano nelle dita di una mano, a parte mascara ed eyeliner solo pochi ombretti singoli e marroncini, c’è un solo rossetto e un solo lucidalabbra e non c’è dico, un unico fard che non lo abbia e si trova anche abbastanza in alto nell’inci che anche volendo accontentarsi con quel poco che c’è non ci si può comunque fare un trucco completo) mandate anche voi un’ e-mail a [email protected] per dire la vostra (nel sito c’è scritto pure “reso garantito in caso di intolleranza al prodotto”).

Ogni consiglio è ben accetto e ringrazio tutti anticipatamente! Un saluto, Neemmolina.

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Allergia make-up Lavera CI 77163

Messaggio da Neemmolina » lun nov 21, 2016 10:45 am

Riscrivo qui dopo molto tempo per dire che poi la Lavera lo ha fatto un fard senza il Bismuth Oxychloride nella linea Edgy Vibes, è di un colore che mi sta anche bene.
Credo che le nostre email e le nostre scelte quotidiane abbiano un impatto sempre più rilevante nel mondo che ci circonda quindi continuiamo ad esprimerci per creare/avere veramente quello che vogliamo in modo che i cosmetici possano essere più rispondenti alle nostre effettive esigenze. :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Allergia make-up Lavera CI 77163

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 21, 2016 4:47 pm

Ciao, confesso che il tuo primo intervento mi è passato sotto il naso e non l'ho colto.
Io concordo completamente con te e anche l'atteggiamento che hai avuto ed hai in questa vicenda. Credo infine che questa frase: "Credo che le nostre email e le nostre scelte quotidiane abbiano un impatto sempre più rilevante nel mondo che ci circonda quindi continuiamo ad esprimerci per creare/avere veramente quello che vogliamo in modo che i cosmetici possano essere più rispondenti alle nostre effettive esigenze" sia assolutamente vera e dovrebbe tirarci su il morale ogni volta che ci sentiamo stanchi di lottare.
Ciao e grazie
Fabrizio

Rispondi