capelli al mare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

carla13
Messaggi: 85
Iscritto il: mar giu 03, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: capelli al mare

Messaggio da carla13 » mar ago 02, 2016 1:24 pm

Ciao Fabrizio, durante le vacanze al mare mi pongo sempre lo stesso dubbio:
1. meglio lavare i capelli tutti i giorni delicatamente (con det. intimo e asciugatura all'aria)
2. oppure un giorno lavare ed il successivo sciacquare con sola acqua dolce
3. oppure un giorno lavare ed il successivo tenere il sale in testa
Magari nella tua attività ti è capitato di occuparti anche degli effetti del sale....e noi possiamo imparare qualcosa!
Grazie!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: capelli al mare

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 02, 2016 3:24 pm

Ciao carla13,
beh la risposta sai che non te la posso dare io ma i tuoi capelli, ovviamente.
L'unica prassi che non adotterei è quella di lasciarci il sale. A me il sale piace molto ma a determinate condizioni. Ad esempio non c'è nulla di meglio che fare un bagno in acqua salata perché la pressione osmotica non è così sfavorevole come quando si usa acqua dolce e la pelle sta molto meglio.
La cosa è semplice: le cellule della pelle contengono sali e la barriera della cellula è permeabile all'acqua (in parte certamente). Ora se mettiamo da una parte della barriera cellulare una soluzione salina (siamo dentro la cellula epiteliale) e dall'altra acqua salata, le due soluzioni saranno in equilibrio e le cellule stanno alla grande. Se fuori invece mettiamo acqua priva di sali succede che dell'acqua attraverserà la barriera cellulare per diluire il sale e mettersi in equilibrio ma questo non è praticamente possibile e quindi si crea una situazione di sofferenza.
Tutto questo discorso per dire che fare il bagno in acqua salata è un'ottima cosa mentre (esagerare) lasciando l'acqua asciugarsi ottenendo sale solido sui capelli proprio non va bene perché si creerebbe una pompa capace di disidratare capelli e cuoio capelluto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi