lavare le verdure

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavare le verdure

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 06, 2016 6:49 pm

Quindi la suocera è senza speranza, peccato.
Prima di addentrarci nelle diluizioni dobbiamo capirci bene. Te lo dico perché tu passi dai volumi (130 sono il contenuto in volume di ossigeno attivo) alla percentuale (12% è appunto una percentuale).
Se non ci capiamo rischiamo di fare dei guai.
Ciao
Fabrizio

Serenellina
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 27, 2015 8:59 am
Controllo antispam: diciotto

Re: lavare le verdure

Messaggio da Serenellina » ven mag 06, 2016 7:52 pm

Si la suocera è senza speranza, purtroppo.
Lo so che una cosa è la percentuale e l'altra i volumi. Ho chiesto per arrivare al 12% perchè parlavi tu di questa percentuale.
L'acqua ossigenata che ho in casa e che uso per la preparazione dei detersivi presenta solo una etichetta con la concentrazione 130 vol. Non ci sono indicate percentuali.
Se riesci a consigliarmi come usarla e in che diluizione te ne sarei grata,e anche la futura lei/lui che mi scorrazza in pancia :P

Per l'amuchina? c'è modo di usare la candeggina in vece?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavare le verdure

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 07, 2016 9:27 am

Il prodotto leder è candeggina!
Passando all'acqua ossigenata chiariamo che i 130 vol. corrispondono ad una percentuale del 35%. Di conseguenza se a te serve al 12% (condivido) devi diluirla circa 3 volte. Prendi un terzo di ossigenata e due terzi di acqua e otterrai la soluzione che vuoi tu.
(un bicchiere di ossigenata e due di acqua distillata, ad esempio, e molta attenzione che l'ossigenata è pericolosa).
Ciao
Fabrizio

Serenellina
Messaggi: 3
Iscritto il: lun apr 27, 2015 8:59 am
Controllo antispam: diciotto

Re: lavare le verdure

Messaggio da Serenellina » dom mag 08, 2016 5:28 am

Grazie mille.
Sempre preziosissimi i tuoi consigli!

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavare le verdure

Messaggio da antonia59 » ven giu 17, 2016 3:32 pm

ciao Fabrizio, dopo aver visto a Report il servizio sui batteri resistenti agli antibiotici, relativamente sia a carne che a verdure e frutta (in quanto queste ultime potrebbero essere contaminate dai liquami dispersi nel terreno) sono parecchio preoccupata anche perché non si parla solo di pericoli a livello di ingerimento ma anche di manipolazione ecc. di tali cibi. In quanto alle carni, uova, pesce, ora le faccio cuocere bene ( mio marito invece rimane ugualmente sulla sua con cotture al sangue con
conseguenti nostre pesanti discussioni).Per le verdure le sto lavando solo con acqua , non basta vero? forse è il caso di usare amuchina ?( anche se so come la pensi). Oppure se ho ben capito in 5 litri di acqua si mette 1 bicchiere da 200 di acqua ossigenata 12 Vol. (quella che uso per disinfettarmi le ferite) + 2 bicchieri di acqua?
Grazie per il tuo aiuto, Antonia

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavare le verdure

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2016 6:29 pm

Punto primo: MAI avere pesanti discussioni col marito. Non fa bene alla salute :)
Secondo: non mi sembra il caso di passare dal nulla ad una bomba atomica. Io passerei ad un paio di cucchiai di bicarbonato nell'acqua di lavaggio e se il lavaggio è ben fatto, ne allontana di batteri, hai voglia quanti ne allontana.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavare le verdure

Messaggio da antonia59 » dom giu 19, 2016 7:33 pm

Ti ringrazio immensamente, farò cosi'!!
Buona serata, Antonia

Rispondi