Behenamidopropyl dimethylamine

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
simo12
Messaggi: 3
Iscritto il: dom lug 21, 2013 12:38 pm
Controllo antispam: cinque

Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da simo12 » gio mag 14, 2015 7:49 pm

Buonasera a tutti! Vi scrivo per sapere qualche informazione in più sul behenamidopropyl dimethylamine, visto che sempre più spesso trovo questa sostanza negli inci dei balsami. Rileggendo le vecchie discussioni, ho capito che si tratta del quaternario migliore che si possa trovare attualmente in commercio rispetto a quelli impiegati di solito dall’industria tradizionale. Mi chiedevo se il bollino giallo è dato solo dalla tossicità per gli organismi acquatici o anche per l’uomo perché credo sia un’ammine e quindi potrebbe originare nitrosammine.
Scusatemi se ho detto qualche inesattezza ma sto imparando :)
Grazie mille!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Behenamidopropyl dimethylamine

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 15, 2015 10:50 am

Ciao simo12 ..... e stai imparando bene!
Hai ragione su tutta la linea. La sostanza non può generare nitrosamine perché non è una ammina secondaria. Ed è vero che è la sostanza meno peggio che c'è in circolazione per produrre balsami per capelli con risultati decenti dal punto di vista della funzionalità.
Se un giorno troviamo qualche cosa di migliore lo premieremo con un bel bollino verde.
Ciao
Fabrizio

Rispondi