Il silicone non è più il demonio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Il silicone non è più il demonio?

Messaggio da Laura12 » gio apr 30, 2015 3:26 pm

:mrgreen:
Ciao Fabrizio, il titolo che ho scelto è un'iperbole ovviamente, però su questo forum siamo sempre stati molto severi nei confronti di questa sostanza per la sua scarsa biodegradabilità; proprio oggi sul forum di Lola una utente molto attenta e preparata ha postato dei link secondo i quali i siliconi in realtà non sono problematici per l'ambiente, scomponendosi quelli volatili o sedimentantosi in maniera inerte quelli ad alto peso molecolare per essere poi nel tempo depolimerizzati ed evaporare.
I link sono questo e questo, nel secondo addirittura si evidenzia come i siliconi possano essere provvidenziali nella salvagurdia di specie acquatiche!
Puoi dare un tuo parere quando puoi? Grazie e buon ponte del 1° maggio :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Il silicone non è più il demonio?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 30, 2015 3:43 pm

Ciao Laura12,
confesso che ho letto molto velocemente alcuni passaggi dei riferimenti che mi hai inviato. Ne deduco alcune osservazioni: tutti gli studi sono tutti commissionati dai fabbricanti di siliconi, non ho visto nessun studio indipendente.
Sono stati valutati alcuni tipi di silicone ma non tutte le famiglie. Infine segnalo che l'anno scorso la Commissione Europea ha rivisto la DID List (il database delle sostanze usate in detergenza) e che ha fornito (questa volta a fronte di dati indipendenti) un giudizio, sempre quello, di "Difficilmente biodegradabile" per l'aerobiosi e assolutamente NON biodegradabile in condizioni anaerobiotiche.
Davanti gli occhi ho uno studio indipendente della DHI commissionato dalla UE in cui il Cyclotetrasiloxane è classificato come potenzialmente elevato perturbatore endocrino.
Sono, i siliconi, sostanze fasulle che danno molta apparenza ma pochissima sostanza. Queste considerazioni con il fatto che rimane non biodegradabile, mi tengono sulle mie, storiche, posizioni.
Ciao
Fabrizio

Rispondi