Pagina 1 di 1

Definizione di ipoallergenico

Inviato: gio apr 30, 2015 12:46 pm
da Lastie
Buongiorno a tutti,
trovo su molti prodotti di cosmesi o di igiene per la casa la dicitura "ipoallergenico", vorrei quindi sapere se questa definizione è normata a livello europeo, o se l'ipoallergenicità è quantificata scientificamente: ha una scala apposita? E' espressa in termini di probabilità di provocare allergie? Viene calcolata matematicamente o tramite test dermatologici?
Grazie mille!

Re: Definizione di ipoallergenico

Inviato: gio apr 30, 2015 3:29 pm
da Fabrizio Zago
Argomento delicatissimo o complicatissimo, a scelta. Vediamo di banalizzarlo il giusto.
Per essere certi che un prodotto sia ipoallergenico c'è solo un modo e cioè applicarlo molte volte su un essere umano e vedere se si sensibilizza. Questa tecnica è disumana perché prevede appunto che uno si ammali per poter poi scrivere in etichetta che il prodotto è ipoallergenico. Barbaro!!! Non si deve neppure immaginare una cosa simile.
Non c'è una scala o un metodo per stabilire questa proprietà. Allora le ditte di cosmesi e di detergenza cosa fanno? Semplice prendono la lista ufficiale degli allergeni attualmente conosciuta e composta da 26 sostanze normalmente presenti nei profumi. Chiedono al profumiere di non includere queste sostanze nel profumo e così possono dire "ipoallergenico".
Ovvio che questa cosa non mi piace, non mi può piacere perché se non si usano quelle 26 sostanze cosa si usa? Muschi policiclici, aromatici, quali altre porcherie? Però siccome non sono presenti nella lista allora va tutto bene. Ma per favore .....
Ciao
Fabrizio

Re: Definizione di ipoallergenico

Inviato: gio apr 30, 2015 8:28 pm
da Lastie
Grazie Fabrizio, sei stato molto chiaro.
Comprendo che la questione risulta fumosa; onestamente mi sorprende (e al contempo non mi sorprende) che non ci sia una normativa dedicata a questa definizione.
Mi auguro che la situazione possa trovare un'evoluzione migliore, formalmente e sostanzialmente.
Grazie ancora!