Quale shampoo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
toyotakoala
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 24, 2015 9:26 am
Controllo antispam: diciotto

Quale shampoo?

Messaggio da toyotakoala » mar feb 24, 2015 8:17 pm

Buongiorno a tutti,
sono nuovo e mi sono iscritto per chiedere su quale shampoo indirizzarmi considerando che ho una cute grassa con forfora.Nulla di catastrofico pero'.
Ho trovato su internet due shampoo di particolare mio interesse che hanno i seguenti inci:

Shampoo 1
Aqua - Aloe barbadensis gel*- Lauryl glucoside - Disodium Cocopolyglucoside taratrate - Sodium Lauroyl glutamate - Decyl glucoside - Glycerin*- Urtica dioica extract*- Lactic acid - Melaleuca alternifolia oil - Piroctone olamine - Citrus aurantium dulcis oil*- Potassium sorbate - Profumo** - Limonene*
*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali

Shampoo 2
Aqua (Water), Sorbitol, Cocamidopropyl Hydroxysultaine, Caprylyl/Capryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Sodium Chloride, Piroctone Olamine, Parfum (Fragrance)**, Urtica Dioica (Nettle) Leaf Extract*, Salvia Officinalis (Sage) Leaf Extract*, Glycerin, Guar Hydroxypropyltrimonium Chloride, Lactic Acid.
*da Agricoltura Biologica
** a base di essenze naturali

Ho un altro problema che mi capita ogni volta che mi lavo i capelli ,ossia mi si arrossa la fronte come se fossi allergico a qualcosa che c'e' negli shampoo e,fin'ora,e' successo con tutti quelli che ho provato(anche bio).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale shampoo?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 4:26 pm

Ciao toyotakoala e benvenuto tra noi.
Il primo è un normale shampoo per capelli, il secondo è per capelli con forfora. Visto che tu non hai questo ultimo problema te lo sconsiglio. Meglio il primo.
Ciao
Fabrizio

toyotakoala
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 24, 2015 9:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale shampoo?

Messaggio da toyotakoala » gio feb 26, 2015 5:37 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao toyotakoala e benvenuto tra noi.
Il primo è un normale shampoo per capelli, il secondo è per capelli con forfora. Visto che tu non hai questo ultimo problema te lo sconsiglio. Meglio il primo.
Ciao
Fabrizio
Grazie anzitutto per la risposta.
Ma io ho la forfora!E poi anche nel primo c'e' Piroctone Olamine,quindi e' contro la forfora anch'esso

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale shampoo?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 7:52 pm

Ho letto troppo in fretta. Scusa. Non ti rimane che tentare la soluzione di cui abbiamo parlato anche in un altro post e cioè il ripristino di un giusto equilibrio del cuoio capelluto.
Ciao
Fabrizio

toyotakoala
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 24, 2015 9:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale shampoo?

Messaggio da toyotakoala » gio feb 26, 2015 9:14 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ho letto troppo in fretta. Scusa. Non ti rimane che tentare la soluzione di cui abbiamo parlato anche in un altro post e cioè il ripristino di un giusto equilibrio del cuoio capelluto.
Ciao
Fabrizio
Le quoto un po' di cose che ha detto lei in un post:"In questi casi la soluzione migliore è di usare lo shampoo più dolce che riesci a trovare, diluiscilo, usane poco e cerca di diradare gli shampoo, quando la situazione si sarà calmata e sarai tornata alla normalità potrai usare quello che vuoi. Ma ti prego di non continuare adarti delle martellate in testa."

Continua poi a rispondere ad un utente ad ulteriore domanda:"con diradare volgio dire che se ti fai uno shampoo al giorno potresti farne uno ogni due e poi uno ogni tre. Solo lasciando in pace la pelle del cuoio capelluto hai la speranza di equilibrare la situazione."

Quindi usare uno shampoo piu delicato possibile cercando di allungare i tempi di pulizia il piu a lungo possibile.Giusto?!?!?

Volevo chiedere un'ultima cosa:ma se io ad uno shampo delicato aggiungo il piroctone olamine vanifico tutto!?!?!?Considerando che e' di per se aggressivo il suddetto principio attivo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale shampoo?

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 26, 2015 9:45 pm

Prima cosa: confermo tutte le mie affermazioni passate che sono anche quelle previste in futuro.
Sì, il piroctone olamine è un potente fungicida e come tutte le sostanze che servono ad "uccidere" non possono che essere aggressive sulla pelle. Ma non serve, in molti casi, accanirsi con il fungo piuttosto serve una alimentazione sana e lasciare in pace il cuoio capelluto. Quello serve molto. Vedrai.
Concludo con un'osservazione ricorrente ma che è opportuno ricordare di tanto in tanto: il passaggio ai prodotti eco-bio non è sempre accettata per una questione di pazienza. Le prime applicazioni non sono soddisfacenti e si corre il rischio di mandare tutto all'aria. Occorre un minimo di tempo affinché i siliconi ed altre sostanze molto penetranti vengano allontanate dal tuo cuoio capelluto e quindi devi attendere almeno 3 - 4 applicazioni prima di lasciar perdere ma in genere nessuno lascia perdere ed anzi non riesce più a tornare ai prodotti tradizionali.
Ultima cosa: in caso di dubbio sulla reale delicatezza di uno shampoo il consiglio che do sempre è di usare, allo scopo, un detergente intimo. I formulatori sanno che devono fare molta attenzione alla tollerabilità cutanea di questo preparato e quindi mettono tutta la loro arte per ottenere lo scopo. Se fai un giro su questo forum noterai che si tratta di una tecnica ampiamente utilizzata con grande soddisfazione.
Ciao
Fabrizio

toyotakoala
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 24, 2015 9:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale shampoo?

Messaggio da toyotakoala » gio feb 26, 2015 9:54 pm

Cmq,ho visto che molti shampoo sedicenti delicati hanno un sacco di ingredienti e, parafrasando un grandissimo industriale del secolo scorso,che diceva:"tutto cio' che non c'e' non si rompe" e modificandola in :"tutti gli ingredienti che non ci sono non fanno male",mi sa che propendero' per lo shampoo che ha meno ingredienti a un prezzo decente.


Vado all'In's cosi non sbaglio a comprare :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale shampoo?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 27, 2015 11:55 am

Bravo! lo confermerebbe anche il mitico Ford :)
Ciao
Fabrizio

veronik
Messaggi: 31
Iscritto il: gio mag 30, 2013 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Quale shampoo?

Messaggio da veronik » ven feb 27, 2015 5:41 pm

Se posso anche consigliarti,non essere troppo energico quando fai lo shampoo,sii sempre delicato(ovviamente non troppo se no non lavi)con i polpastrelli così non solleciti troppo le ghiandole sebacee.Alla fine fai un ultimo risciacquo con acqua fredda o,ancora meglio, dilusci un cucchiaio di succo di limone o aceto di mele in un bicchiere di acqua gelida e fai un ultimo risciacquo con quello,senza risciacquare poi.Ho notato che su di me li fa durare di più,anche se non li ho grassi,e inoltre li rende più lucidi.

toyotakoala
Messaggi: 14
Iscritto il: mar feb 24, 2015 9:26 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale shampoo?

Messaggio da toyotakoala » ven feb 27, 2015 8:33 pm

Allora...comprato oggi all'In's a 1,89€ :) .
L'odore mi ricorda quello del limone dolce,molto delicato,piuttosto acquoso come consistenza,schiuma prodotta durante il lavaggio quasi zero.Da considerare che ne ho messo su due mani a cucchiaio.La fronte mi si e' leggermente arrossata anche con questo shampo e i capelli sono rimasti un po' sparati.Devo dire che cio'e' dovuto probabilmente anche a causa del mio nuovo modo di asciugarmi i capelli:ossia prima li asciugo con fon a distanza di 30 cm e poi li pettino una volta asciugati.Invece per la piega ideale sarebbe meglio pettinarli e poi fonarli quando sono ancora bagnati,ma cosi facendo sarebbe un vero massacro per loro.
Aggiungo che i capelli non erano particolarmente sporchi ma la curiosita' di provare lo shampoo era tanta e ho contravvenuto ad una delle regole di Fabrizio :wink: .

PS=Cmq ,portando io i capelli corti ,non ho particolari problemi di messa in piega

Rispondi