vitamine per la pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

vitamine per la pelle

Messaggio da elena » mar mar 01, 2005 2:15 pm

Caro Fabrizio, mi piacerebbe farmi preparare dal famoso amico farmacista un mix di vitamine in polvere idrosolubili da usare per le creme. Non ho idea però delle% di utilizzo in una crema o shampoo, mi potresti aiutare?Magari c'è un libro che ne parla.
Pensavo alla PP, B5,B6, B12 possono andare bene?
Per le vitamine liposolubili mi sembra che la vit E. vada intorno allo 0,5%-2%, la vit. A 0,1-0,2%.
Avevo provato con la compressa del multivitaminico-multiminerale, ma c'è solo una cosa che non mi va, ovvero l'edulcorante sintetico e colorante, o ne trovo uno bio o preferisco farmi fare una miscela di vitamine in polvere da utilizzare, ma il mio problema sono le dosi!
Ciao Elena

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 01, 2005 8:34 pm

Cara Elena,
ti se imessa in un bel pasticcio.
Il tuo sogno ha scarse possibilità di realizzarsi perché molte delle vitamine che indichi non sono solide ma liquide. La B5 e la E ad esempio lo sono e quindi non vedo come tu possa farti fare un mix in polvere dall'amico farmacista.
Tuttavia l'idea di applicare le vitamine sulla pelle è sostanzialmente giusta, quello che va detto è che per le dosi devi aspettare il parere di un medico e secondo che con una alimentazione equilibrata la tua pelle avrà lo stesso tutte le vitamine di cui ha bisogno. certo di tanto in tanto una sferzata di energia non farà male. Quindi provaci.
Ciao
Fabrizio

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer mar 02, 2005 9:21 am

Bene!Adoro i pasticci!Mi calzano come un guanto!;-)
Se volessi andar per gradi e procurarmi un po di PP per lo shampetto stile panthen, mi dai un + o - di quanto ne serve, perchè dati i costi, non vorrei usarne tantissima quando magari uno 0,1 o 0,05% sono più che sufficienti!Dici di guardare le tabelle nutrizionali e come per uso orale fare anche per uso cosmetico? Me lo dai un aiutino piccino piccino???;-)
Elena

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mer mar 02, 2005 4:03 pm

Mi son accorta di un errore, intendevo la B5 e non la PP per lo shampetto stile panthen!Pardon!Elena

Ospite

Messaggio da Ospite » mer mar 02, 2005 7:20 pm

Salute Elena,

qui ti vengo in soccorso io, se permetti, tanto poi ci sarà chi mi tirerà dovutamente le orecchie... ebbene, sentenzio e sancisco un 2% minimo, fino, massimo, 5% ma quest'ultima percentuale mi sembra eccessiva, forse meglio aggiungervi anche delle proteine idrolizzate al 2-5% e... ecco Fabrizio, io userei un paracationico, cioè una sostanza che simula la funzione di un condizionante (un balsamo per farsi capire da tutti) senza tuttavia esserlo chimicamente. Cioè peg-15 cocopolyamine o lauryldimonium hydroxypropyl hydrolyzed vegetable proteins... ma come sostituirle con un ingrediente bio-eco perchè il loro uso (specie il primo all'1-2%, dà una maggiore pettinabilità) è veramente risolvente? La lecitina liquida? Base di tensioattivi delicati quali sarcosinato, betaina, alchilglucoside.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 03, 2005 7:53 pm

Caro Vittorio,
concordo sulla prima parte del tuo intervento. Sulla domanda che poni invece ti dico solo che sto lavorando con dell'alcool laurilico (C12) che da dei risultati straordinari, proprio come il peg-15 cocopolyamine o lauryldimonium hydroxypropyl hydrolyzed vegetable proteins eccetera.
Prova anche tu e vedrai che funziona.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » sab mar 05, 2005 3:13 pm

Salute Fabrizio,

bèh, in attesa che riesca a procurarmelo sto seguendo un'altra via... ceramidi e insaponificabile.

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mar 06, 2005 12:50 pm

Mica male, caro Vittorio,
strada interessante e ricca di prospettive.
Auguroni
Ciao
Fabrizio

Rispondi