Pulizia ciuccio e biberon

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

monica.tim
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 01, 2015 9:41 am
Controllo antispam: fasedici

Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da monica.tim » lun feb 16, 2015 9:46 am

Buongiorno a tutti,
sono in attesa del mio bambino e sono un po' impreparata per quanto riguarda aspetti pratici come pulizia ciucci e biberon. Documentandomi su internet ho capito che è inutile sterilizzare troppo gli oggetti, vorrei solo un consiglio su come lavarli per il primo utilizzo, e periodicamente per una pulizia un po' più profonda(senza diventare fobica e paranoica :D !)
I dubbi sono essenzialmente questi:
-Ok la bollitura, ma per quanto tempo? ci sono siti che dicono 5 minuti, altri 15, altri 20...
-Il ciuccio in caucciù e la tettarella in silicone del biberon si possono mettere in bollitura senza rischi di deterioramento o deformazione? stessa cosa per il biberon in Polipropilene?

L'altro biberon l'ho acquistato in vetro perciò è l'unico che non mi crea dubbi :mrgreen:

Grazie a chiunque abbia voglia di istruirmi a tal proposito :)
Monica

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da mila77 » lun feb 16, 2015 10:10 am

Ciao
Io personalmente lavo con detersivo piatti a mano certificato icea e poi metto tutto nello sterilizzatore a caldo (non si rovina niente, pero' le tettarelle e i ciucci sono in silicone; con quelli in cauciu ho visto che si rovinavano prima). Non ho mai messo in lavastoviglie perche' temo troppi residui di detersivo. Adesso che la mia bambina ha quasi sette mesi non sono piu' fiscale con la sterilizzazione dei ciucci ma a me la farmacista ha consigliato comunque quella dei biberon per un discorso di prolificazione batterica dovuta a residui del latte.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da adria67 » lun feb 16, 2015 10:57 am

anche io avevo lo sterilizzatore a vapore, usato per i primi tempi per i ciucci.
bibe non ne ho mai usati.

sinceramente dismesso lo sterizzatore, quando ormai si metteva in bocca qualunque cosa, i ciucci li mettevo in lavastoviglie, perchè avevo la sensazione che il vapore dell'asciugatura, svolgesse un po' la funzione dello sterilizzatore.

all'epoca non pensavo ancora ai residui di detersivo.....ero ancora "beatamente ignorante" (sono passati quasi 15 anni :roll: ), ma forse lo sciacquavo....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 16, 2015 11:11 am

Bene, credo che monica.tim abbia avuto molte interessanti risposte. Io aggiungo solo che se la lavastoviglie è in buone condizioni e se si usa un detersivo ecologico, di residui non ne lascia. E' il brillantante che si deposita, volutamente, sugli oggetti lavati per renderli idrofobici, quindi niente brillantante niente residui (qualche traccia di calcare che non ha mai ucciso nessuno).
Ciao
Fabrizio

monica.tim
Messaggi: 15
Iscritto il: dom feb 01, 2015 9:41 am
Controllo antispam: fasedici

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da monica.tim » mar feb 17, 2015 9:01 am

Grazie dei consigli!
non avevo preso neanche in considerazione di poter eventualmente usare la lavastoviglie :)
Buona giornata a tutti!
Monica

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da imos » mar feb 17, 2015 10:36 am

perdonatemi se sono ot!!
cara Monica siccome stai ancora aspettando sei sicura che ti serviranno ciucci e biberon?
guarda qui http://www.lllitalia.org/ e informati bene! e auguriiiiiiii!!

nichan
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 30, 2013 2:03 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da nichan » gio feb 26, 2015 10:37 pm

Sono una cattiva madre se sterilizzo ogni tanto e quando capita che cade sciaquo il ciuccio sotto l'acqua e basta?!?!?!

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da adria67 » ven feb 27, 2015 7:49 am

Nichan...non dirlo neanche per scherzo.
le cattive madri purtroppo esistono....ma non sono quelle che risciacquano il ciuccio!

tutte noi ci siamo barcamenate e abbiamo cercato di fare il meglio, un po' leggendo un po' ad intuito ....e un po' "come si può".
il bene e il male non esistono, eisistono solo mamme che, nella totale buona fede, hanno cercato e cercano ogni giorno di fare il meglio per il proprio bambino. a volte ci riescono, a volte no, ma siamo tutte brave mamme, solo per il fatto che ci interroghiamo su quale sia il meglio per il cucciolo.

tornando al ciuccio, io penso che nel momento in cui la creatura iniza ad assaggiare qualsiasi cosa, fa sorridere sterilizzare il ciuccio......io (che leggeremente ansiosa lo sono :mrgreen: ) mi attaccavo con tutte le mie forze al discorso degli anticorpi....a "quello che non strozza ingrassa" e andavo avanti, tanto non ci riesci neanche morta a evitare che si infili in bocca le peggio schifezze. basta che ti giri per prendere una cosa al supermercato, che la creatura si mette a ciucciare felice il carrello, che credo sia in assoluto la cosa puà sporca che esista sulla faccia della terra.

quindi, per quanto mi riguarda, io mi sono regolata così:
si alla sterilizzazione i primi tempi, ma da quando inizia ad esplorare il mondo...fine.

ancora un esempio e poi ...taccio. una volta ho visto una super mamma con tre bimbi piccoletti....a parte che era bellissima con due mini cuccioli, che allattava il terzo, l'ho vista raccigliere un ciuccio da terra, infilarselo in bocca per pulirlo e metterlo in bocca a uno dei bimbi. ecco....da lì ho capito che vivere un po' più easy non è una brutta idea (anche se io questa non ce l'avrei mai fatta a farla). PS quei tre bimbi stanno tutti bene :lol:

scusate il papiro :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da Fabrizio Zago » ven feb 27, 2015 11:58 am

Parole sante. Parole sante.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da violadaprile » lun set 19, 2016 5:01 pm

Salve,scusate se torno sul tema;aspetto un bambino.....il quinto...(he si!).Vorrei chiedere se il microonde puo' essere utile per l'igiene dei biberon(i primi tempi in vetro).Ho visto cestelli che vanno nel micro e sterilizzano in breve tempo e a lungo(fintanto che il cestello rimane chiuso).Poi ho visto le buste che vanno nel micro ...Insomma mi chiedevo quale fosse il metodo piu' valido anche dal punto di vista ecologico.Spero di non sembrare ridicola,qualcuno penserà dopo 4 non ha esperienza...!Il fatto è che per igienizzare i biberon utilizzavo il liquido della Chicco ,non puzzava di cloro ma di disinfettante si;vorrei evitare ancora l'uso di questi prodotti;all'epoca non avevo il micro e non ero nemmeno eco-consapevole che ogni sostanza ha un suo peso nell'ambiente.Ho preso in considerazione anche la bollitura,sebbene i tempi non li abbia chiari perchè i pareri discordano.
Grazie! :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 19, 2016 6:09 pm

Il microonde va benissimo per sterilizzare un biberon in vetro. Quello che è molto dubbio è il riscaldamento delle pappe con lo stesso elettrodomestico.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da violadaprile » ven set 23, 2016 10:29 am

Grazie mille per la risposta!In termini di tempi il microonde mi agevola molto per la sterilizzazione dei biberon,ma non lo uso molto per il riscaldamento ,e certo non lo usero' per le pappe.
Mi chiedevo pero' :meglio il cestello o le buste idonee per micro?Qualcuno ha esperienza in queste due opzioni?
Il cestello potrei poi regalarlo mentre penso che le buste abbiano una vita d'uso piu' breve e vadano gettate...
Grazie per le eventuali risposte! :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da Fabrizio Zago » ven set 23, 2016 11:19 am

Non conosco nei dettagli le due opzioni e quindi non dico nulla.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da violadaprile » mar set 27, 2016 11:05 am

Grazie lo stesso.
Magari qualche collega mamma... :oops:
Eventualmente se usassi l'acqua bollente c'è un margine sicuro di tempo per la disinfezione del vetro +ghiera+tettarella? :roll: :?

alenia
Messaggi: 100
Iscritto il: mar mar 17, 2015 11:25 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pulizia ciuccio e biberon

Messaggio da alenia » mer ott 12, 2016 8:44 am

Porto su perché interessa anche a me, allora metto gli oggetti immersi nella pentola, faccio bollire per 10 minuti?? Poi prendo le cose ancora calde e le asciugo, poi le avvolgo in un panno fino all'utilizzo... Va bene o sbaglio qualche passaggio??
Dovrò usare tiralatte e biberon per qualche settimana, e non vorrei sbagliare!!

Rispondi