camper ecologico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
simimy
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:39 am
Controllo antispam: diciotto

camper ecologico

Messaggio da simimy » mar gen 06, 2015 2:50 am

Salve a tutti, mi chiamo Simona e vivo in un vecchio scuolabus adibito a camper in giro per il mondo, il mio obiettivo è quello di rendere questa casa completamente bio-sostenibile, insieme al mio compagno stiamo realizzando un impianto a biodiesel riciclando gli oli esausti dei ristoranti, abbiamo installato dei pannelli solari e compattiamo i pochi rifiuti che facciamo dentro bottiglie di plastica destinate alla bio-costruzione. Da mesi ci laviamo solamente con farina di ceci e siamo felicissimi e senza pruriti o allergie, uso ormai da 6 anni la coppetta mestruale ed evitiamo accuratamente i packaging inutili, l'unico problema è la pulizia e l'igiene della casa, Sono ricorsa a detergenti bio e soluzioni facili trovate su internet ma poi sono incappata in questo forum e ho scoperto che erano tutte bufale... Io sto cercando qualcosa per lavare i piatti che non preveda l'utilizzo di nessun detergente nemmeno ecologico e soprattutto senza schiuma, e sto cercando qualcosa per sanificare e detergere le varie superfici della mia piccola casa, per sbiancare e disinfettare le spugne e i canovacci e potete aiutarmi?
Sono veramente confusa ma con buoni propositi!!!! :D
Grazie in anticipo per la disponibilità
Simona

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: camper ecologico

Messaggio da imos » mar gen 06, 2015 11:28 am

per sanificare e detergere puoi farti la candeggina delicata del forum! ti mando al sito di mamma chimica che riassume tutte le ricette approvate! http://www.mammachimica.it/
per quanto riguarda il detergente piatti l'unica cosa che mi viene in mente e che ho letto qui sul forum è che l'amido aiuta a sgrassare (sempre se ho capito bene!!) quindi io per limitare l'uso del detersivo piatti tengo sempre l'acqua di cottura della pasta (o riso ecc) come acqua di lavaggio. sempre se ho capito dalle mie ricerche qui sul forum se vuoi lavare ti serve un tensioattivo: è lui che svolge questa funzione. quindi forse un detersivo piatti ecolabel dovresti mettere in conto di acquistarlo!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 06, 2015 12:13 pm

Lo penso anche io che un minimo di tensioattivo ci voglia.
In tutti i casi che invidia, che invidia....
Ciao
Fabrizio

simimy
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:39 am
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da simimy » sab gen 17, 2015 3:17 am

Ciao Fabrizio, ho trovato un prodotto che sembra ecologico ma vorrei chiedere il tuo parere a riguardo, (http://simplegreen.com/products/all-pur ... ner-lemon/) inoltre se così fosse può essere una buona base per farmi il detersivo per i piatti? Ho trovato anche acido citrico e carbonato di sodio, niente acqua ossigenata 130 volumi a prezzi accessibili purtroppo!
Grazie ancora
Simona

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 17, 2015 12:17 pm

Questo prodotto non è affatto green!
nella composizione c'è:

Ethoxylated Alcohol 68439-46-3 Cioè un tensioattivo nonionico parzialmente petrolifero (cioè una parte è certamente di origine fossile, l'altra non lo sappiamo)

Isothiazolinone mixture 55965-84-9 Un conservante pessimo capace di dare reazioni allergiche.

Fragrance Proprietary Mixture e Colorant Proprietary Mixture cioè non ci dicono cosa sono né il profumo né il colorante alla faccia della trasparenza che dovrebbe essere il punto di partenza dell'ecobio.

Quindi non ci siamo proprio, ho anche controllato altri prodotti, sempre leggendo le schede di sicurezza e sono tutti uguali cioè dei prodotti "normali" in cui l'unica cosa green è la parola stessa ma nulla di più.

Ciao
Fabrizio

simimy
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:39 am
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da simimy » dom gen 25, 2015 1:07 am

Ciao Fabrizio, ti ringrazio per la gentilezza e ti disturbo di nuovo, ho trovato un altro prodotto, un detersivo per piatti concentrato che secondo il biodizionario dovrebbe essere buono, unica nota il methylisothiazolinone + methylchoroisothiazolinone che sono segnati in rosso, leggendo sul forum però mi sembra di capire che sono dei conservanti che possono provocare allergie ad alta concentrazione mentre sono comunque abbastanza biodegradabili, ho capito bene?
Inoltre c'è ethanol all'interno ma non ho trovato info in merito.
di seguito l'inci: water, ethanol, glycerin, sodium chloride, sodium lauryl sulfate, lauramine oxide, citric acid, decyl glucoside, lauryl glucoside, colorant (ultimately degradable + not accumulative in the environment; made from synthetic materials), parfume blended composition is partly essential oils + partly synthetic ingredients), methylisothiazolinone + methylchoroisothiazolinone.
Posso comprarlo? :D
Ciao
Simona

imos
Messaggi: 39
Iscritto il: dom mar 13, 2011 4:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: camper ecologico

Messaggio da imos » dom gen 25, 2015 9:13 am

riguardo l'acqua ossigenata 130 volumi dove l'hai trovata cara? io la trovo in alcune ferramenta (non tutte ce l'hanno ma è un articolo per falegnami abbastanza comune) e non costa più di due euro al litro! magari prova ancora a cercarla che ne vale la pena!

simimy
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:39 am
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da simimy » lun gen 26, 2015 12:23 am

Ciao Imos, purtroppo qui in California non la riesco a trovare da nessuna parte, nemmeno le farmacie la vendono, e nei negozi di ferramenta e bricolage neanche l'ombra. Ho dovuto comprarla su internet alla fine. :)

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1543
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: camper ecologico

Messaggio da Akira » lun gen 26, 2015 10:57 am

potresti provare con bicarbonato

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 26, 2015 11:28 am

Il bicarbonato non sanifica nulla.
Ciao
Fabrizio

simimy
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:39 am
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da simimy » mar feb 03, 2015 11:05 pm

Ciao Fabrizio, avrei un nuovo quesito da porti, non riguarda molto la cosmetica o l'auto produzione bio, ma si tratta sempre di evitare di inquinare il mondo! Sullo scuolabus di cui sopra oltre alla casa abbiamo allestito uno studio fotografico e portiamo in giro una vecchia tecnica fotografica chiamata ambrotipia o tecnica del collodio umido, e qui viene il quesito: per fare le foto con questa tecnica sono necessari alcuni prodotti chimici, in breve, una lastra di vetro viene ricoperta dal collodio che forma una pellicola plastica, viene poi immersa nel nitrato d'argento che la rende fotosensibile e viene "scattata" la foto; dopo viene immersa nello sviluppo fatto di ferro solfato e acido acetico, viene sciacquata per bloccare lo sviluppo e poi immersa nel fissaggio fatto di Sodio Solfito e acqua distillata. Viene infine sciacquata una seconda volta con acqua e dopo con acqua distillata. Il liquido che viene fuori dai risciacqui è tossico? Come possiamo smaltirlo? In Italia consegnavamo il tutto presso la discarica cittadina che si occupava dello smaltimento ma ora viaggiando in terre straniere ci risulta un po' più complicato. C'è modo di rendere nulla la tossicità di questa "acqua"? Un farmacista ci consigliava di mettere del bicarbonato nella vasca di raccolta e poi buttarlo direttamente nelle fognature ma non ci ho mai creduto troppo! Puoi aiutarci? Ti allego un link che specifica meglio la tecnica http://www.enzocacciapuoti.it/tecniche- ... umido.html e ti ringrazio per l'attenzione.
Buona giornata
Simona

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 05, 2015 10:37 am

Ciao Simona,
intanto puoi dire alla farmacista di cambiare mestiere se continua a sostenere che il bicarbonato sia un ottimo depuratore. Non c'è nulla di più falso!
Le acque di risciacquo sono veramente blande e pochissimo inquinate e credo che non rappresentino un problema. Un problema invece sono i reagenti esausti che hanno un potente carico inquinante. L'unica cosa giusta da fare è procedere come in Italia e cioè conferire le acque ad una discarica. Non ho idea di come funzionino le cose lì da te ma ti assicuro che non c'è altra soluzione. Potresti andare al depuratore di una città, spiegargli quello che è il tuo problema e consegnare le acque.
Ciao
Fabrizio

simimy
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 03, 2015 2:39 am
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da simimy » ven apr 17, 2015 1:01 am

Ciao Fabrizio, mi rivolgo di nuovo a voi esperti del forum; mi trovo anch'io a dover affrontare il problema di pulizia del wc del camper simpaticamente chiamato campapotty dagli americani! ho usato per qualche tempo il liquido in dotazione di marca thetford, che si chiama Ecosmart ma stranamente non riporta l'inci! Vorrei utilizzare i tuoi consigli su soda caustica, o soda solvay e acqua ossigenata ma non so se ho capito ben tutto. Su una cassetta di 25 litri metto mezzo litro di soluzione al 50% di soda caustica, lascio agire tutta la notte e poi risciacquo e metto un bicchiere di acqua ossigenata a 130 volumi giusto? Siccome la cassetta è piccola e ci facciamo solo la pipì, la svuoto sempre ogni 3-4 giorni, come mi comporto? faccio la stessa operazione ad ogni svuotamento oppure posso una volta una volta no? E se dovessi usare la soda solvay invece della caustica come sono le proporzioni?
Grazie per l'attenzione :)
Simona

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: camper ecologico

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 17, 2015 1:38 pm

In effetti c'è qualcosa da mettere in chiaro. Intanto devi proprio usare soda caustica e non la solvay che non servirebbe a nulla. Poi l'ossigenata la devi aggiungere alla soda (ed al resto che si sarà accumulato nel frattempo) a mano a mano che la cassetta si riempie. Io uso questo sistema: ne metto, all'inizio un bicchiere e poi ne aggiungo quando "sento" che devo intervenire. In totale due tre bicchieri sono ampiamente sufficienti a tenere sotto controllo la situazione per 25 litri totali di soluzione.
Ciao
Fabrizio

Rispondi