differenza prodotti solara ed ecor

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
sissilvia
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 19, 2014 1:52 pm
Controllo antispam: diciotto

differenza prodotti solara ed ecor

Messaggio da sissilvia » gio nov 20, 2014 8:11 am

buon giorno Fabrizio nel negozio bio più vicino a casa ci sono prodotti ECOR ,li conosce? Qual' é la differenza rispetto ai SOLARA? E qual è la differenza tra perborato e percarbonato, come li considera nell'uso domestico? La ringrazio per il tempo che mi dedica.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: differenza prodotti solara ed ecor

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 20, 2014 5:44 pm

Ciao sissilvia,
conosco bene entrambi i prodotti ma non mi sentirai mai dare un giudizio sull'uno o sull'altro. Ho detto molte volte che la mia funzione qui non è di dare dei giudizi o indicare dei prodotti o delle aziende che li producono. Io vorrei cercare di aiutare i consumatori, noi tutti, a diventare consapevoli di quello che fanno ed acquistano, in termini ambientali. Quindi, da parte mia non posso dare giudizi e poi avrei degli enormi problemi di conflitto di interessi che preferisco evitare.
Se altri frequentatori di questo forum hanno usato i prodotti in questione e vogliano dare un giudizio solo liberissimi di darlo, non ho assolutamente nulla in contrario.
Mi stupisce la tua domanda a proposito del perborato perché non lo usano più neppure i peggiori fabbricanti del mondo. La sostanza causa malformazione negli organismi acquatici e quindi è stata praticamente bloccata e nessuno la usa più. Quindi se vedi qualche azienda che la dichiara devi farcelo sapere perché si deve fare una campagna CONTRO questa cosa qui, urgentemente.

Ciao
Fabrizio

P.S. se insisti a darmi del lei non ti rispondo più :)

sissilvia
Messaggi: 13
Iscritto il: mer nov 19, 2014 1:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: differenza prodotti solara ed ecor

Messaggio da sissilvia » gio nov 20, 2014 9:47 pm

io il perborato l'ho comprato tranquillamente al supermercato tosano ed è della Gardenia in confezione da 1 kg.
Ma io lo ho usato una volta ogni tanto come sbiancante facendone bollire 3 cucchiai in 5 litri d'acqua e poi lavavo i capi in lavatrice,prima di si svegliasse la mia coscienza bio.Ho creato danni?Io ti ripeto che avevo letto che era solo irritante per inalazione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: differenza prodotti solara ed ecor

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 21, 2014 12:25 am

Il perborato di sodio genera, quando viene usato, dei sali di boro. Si tratta di prodotti molto pericolosi per gli organismi acquatici. Questo è tutto. Trovo incomprensibile che ci sia chi lo continua a vendere tranquillamente quando esistono alternative molto valide e pochissimo inquinanti come il percarbonato di sodio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
violadaprile
Messaggi: 344
Iscritto il: gio mag 23, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: cinque

Re: differenza prodotti solara ed ecor

Messaggio da violadaprile » sab nov 22, 2014 7:24 am

Ciao a tutti!Io non ho mai provato i Solara ma gli Ecor si.Per la polvere lavatrice....be' non lava un gran che,ameno di fare un bel 60° tosto...Invece il liquido lavastoviglie lo trovo buono,costa praticamente come ilWinnis e con tutta probabilità è piu' eco.
Ciao!! :mrgreen:

Rispondi