Pagina 1 di 1

Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: mar set 09, 2014 8:02 pm
da MnsCtt
Ho acquistato alla coop l'ammorbidente L'albero verde, ho cercato i componenti dell'inci cosa ne pensate??? :
AQUA

BIS(ACYLOXYETHYL)HYDROXYETHYL METHYLAMMONIUM METHOSULFATE
ESTERQUAT

ALCOHOL

ISOPROPYL ALCOHOL

CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE

Parfum

CALCIUM CHLORIDE

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: mer set 10, 2014 9:08 am
da Fabrizio Zago
La cosa mi solleva molti dubbi. In particolare la definizione della componente attiva cioè l'esterquat. La formulazione dichiara "BIS(ACYLOXYETHYL)HYDROXYETHYL METHYLAMMONIUM METHOSULFATE" che è una definizione generica in cui rientrano tutti gli esterquat. Ma se io faccio un prodotto etico, e voglio che le materie prime siano di origine vegetale allora cerco la definizione vegetale dell'esterquat che inizia con Bis dipalmitoyl .....
Il dubbio quindi è che il produttore utilizzi esterquat di origine animale (i più diffusi sul mercato)e non da vegetali.
Nel dubbio io lo lascerei sulla scaffalatura fino a quando il produttore non chiarisce questo punto.
Ciao
Fabrizio

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: mer set 10, 2014 12:12 pm
da MnsCtt
Grazie Fabbrizio, sei stato, come sempre, molto chiaro :-)

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: mer set 10, 2014 1:42 pm
da violadaprile
Ciao,mi chiedevo come questo marchio abbia ricevuto l'ecolabel:ho letto solo cose brutte.... :?:

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: mer set 10, 2014 3:34 pm
da MnsCtt
Sul sito c'è scritto che per gli ammorbidenti non è prevista ancora la categoria ammorbidenti nella certificazione EColabel. Ma un ammorbidente accettabile esiste???

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: mer set 10, 2014 4:13 pm
da Fabrizio Zago
E' vero! I norvegesi si oppongono alla creazione di un disciplinare per gli ammorbidenti Ecolabel e questo, dicono loro, perché è un prodotto inutile. Questa affermazione è assolutamente non vera ed è grazie all'acidità dell'ammorbidente (lasciamo perdere esterquat e profumi vari) che viene ridotta l'alcalinità dei tessuti e questa è tutta salute per la pelle.
Sì di ammorbidenti accettabili ed anche molto buoni, ce ne sono ma io non do mai indicazioni in questo senso perché il mio ruolo me lo vieta.
Ciao
Fabrizio

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: mer set 10, 2014 7:26 pm
da MnsCtt
Allora continuerò a cercare, perchè un pò di ammorbidente a fine bucato mi piacerebbe usarlo anche se da quando uso il sapone fatto da me devo dire che il bucato è molto più morbido. Oltretutto la mia acqua proviene da un pozzo e non è molto dura. Ho provato l'acido citrico al 10 % ma mi dà l'impressione di rendere i panni più ruvidi, sarà perchè l'acqua non è molto calcarea???

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: gio set 11, 2014 9:15 am
da Fabrizio Zago
Sì, può essere ma allora puoi ridurre la quantità ed otterrai lo stesso l'effetto (importante) di neutralizzazione dei panni.
Ciao
Fabrizio

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: gio set 11, 2014 1:47 pm
da violadaprile
Se posso ,io da quando ho scoperto l'ammorbidente naturale della Sonett ne sono entusiasta!
So che sul sito si stima un prodotto poco utile ma ho l'acqua veramente dura e lo uso con oculatezza ;questomarchio è l'unico che non profuma,è a base di acido citrico e FUNZIONA !pur usandone pochissimo (io pero' faccio un piccolo ammollo ).
A presto! :D

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: mer nov 07, 2018 4:04 pm
da cellulab
Buongiorno
ho trovato in vendita questo esterquat: Bis(acyloxyethyl) hydroxyethyl Metyl ammonia Metyl sulphate diluito con alcool isopropilico (90% esterquat, 10% alcool)
Ammettendo che sia di origine vegetale si potrebbe usare come ammorbidente lavatrice? visto che è liquido (base alcool) quanto ne andrebbe messo?
Grazie
Luigi

Re: Ammorbidente L'Albero verde

Inviato: gio nov 08, 2018 5:07 pm
da Erica Congiu
Caro Luigi, alla tua domanda "si può" non posso che rispondere che sì, in realtà non ho nessun motivo reale per impedirtelo. Sul quanto utilizzarne dipende dalla durezza della tua acqua, il quantitativo di capi che vuoi lavare e altri fattori...immagino che il prodotto riporti le modalità d'uso.

Ma permettimi di dire una cosa...ma perchè non accontentarsi del bellissimo, ecologicissimo, economicissimo, efficentissimo acido citrico? Per me non c'è ammorbidente migliore.