Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da blueyesvegan » lun giu 16, 2014 11:44 am

Mi rivolgo a Fabrizio.
Più volte hai tranquillizzato gli utenti di questo forum sull'utilizzo di bottiglie in PET, e se non ricordo male, addirittura ci dicesti che le bottiglie in vetro rilasciano maggiori quantità di ioni metallici nell'acqua rispetto a quelle in PET.
Tuttavia sono incorso, recentemente, in questo studio scientifico:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3222987/

A quanto pare anche il PET contiene sostanze ad azione simil-estrogenica.
In base alla tua esperienza di chimico, cosa ne pensi?

P.s. Mi permetto di chiederti un'altra cosa. Due anni fa mi dicesti che alla luce delle tue conoscenze, le bottiglie Bio-bottle della Sant'Anna erano sicure. Ci sono aggiornamenti in merito?

Grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 16, 2014 1:51 pm

No, nell'articolo non si parla di PET ma di policarbonato e si parla del suo monomero, il bisfenolo A.
Il PET continua ad essere un materiale sicuro o se preferisci, più sicuro di altri.
Riguardo alla frase che mi hai attribuito :"addirittura ci dicesti che le bottiglie in vetro rilasciano maggiori quantità di ioni metallici nell'acqua rispetto a quelle in PET" non mi ricordo di averla detta ma se l'ho detta ero frastornato e la disconosco completamente.
Altra cosa: "mi dicesti che alla luce delle tue conoscenze, le bottiglie Bio-bottle della Sant'Anna erano sicure", lo confermo ed è una buona notizia perché due anni fa nessuno credeva che la cosa funzionasse, invece funziona!
Ciao
Fabrizio

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da blueyesvegan » mar giu 17, 2014 6:47 am

Fabrizio, ti ringrazio molto per avermi risposto, con la tua solita chiarezza e completezza.

Per quanto riguarda l'articolo scientifico che ho riportato sopra, non si parla del famoso bisfenolo A, ma di altre sostanze chimiche simil-estrogeniche.
Anzi, lo studio era proprio teso a dimostrare che anche le palstiche, come il PET, che non contengono bisfenolo A, comunque contengono sostanze chimiche pericolose per il sistema endocrino.

Riporto, testualmente, alcune frasi dell'articolo.

"We sought to determine whether commercially available plastic resins and products, including baby bottles and other products advertised as bisphenol A (BPA) free, release chemicals having estrogenic activity (EA)."

"Almost all commercially available plastic products we sampled—independent of the type of resin, product, or retail source—leached chemicals having reliably detectable EA, including those advertised as BPA free. In some cases, BPA-free products released chemicals having more EA than did BPA-containing products."

"For PET products extracted by saline, 26 of 34 (76%) had detectable EA"

"...25% of unstressed samples of PET and 50% of unstressed PS products surveyed did not have detectable EA in assays of EtOH and/or saline extracts (Table 1). However, when stressed and assayed using both saline and EtOH extracts, all PET (n > 10) and PS (n > 10) products released chemicals having detectable EA in at least one extracting solvent."

"...PET, and PETG resins probably contain and release phenolic moieties that have EA that account for some of the data for PET products..."

Our data show that most monomers and additives that are used to make many commercially available plastic items exhibit EA. Even when a “barefoot” polymer (no additives) such as PE or polyvinyl chloride does not exhibit EA, commercial resins and products from these polymers often release chemicals (almost certainly additives) having EA.

"We found that exposure to one or more common-use stresses often increases the leaching of chemicals having EA. In fact, our data suggest that almost all commercially available plastic items would leach detectable amounts of chemicals having EA once such items are exposed to boiling water, sunlight (UV), and/or microwaving. Our findings are consistent with recently published reports that PET products release chemicals having EA (Wagner and Oehlmann 2009) and that different PET products leach different amounts of EA. For example, different PET products release different amounts of EA measured as %E2 or %RME2 [see Supplemental Material, Table 5C (doi:10.1289/ehp.1003220)], almost certainly because different PET copolymer manufacturers choose different monomers, additive packages, and synthetic processes to produce PET copolymer resins."

"BPA free is not EA free. Although most items listed in Tables 1–3 would not be expected to contain BPA, nevertheless almost all stressed plastic items tested leached chemicals having reliably detectable EA measured as %RME2 if extracted with both more polar and less polar solvents. In response to market and regulatory pressures, BPA-free PET or PETG resins and products have recently been introduced as replacements for PC resins. However, all such replacement resins and products tested to date release chemicals having EA (measured as %RME2), sometimes having more EA than BPA-containing PC resins or products, especially when stressed by UV light (Figure 2, Table 3). Monomer or polymer breakdown products that have EA account for some of this EA, but the rest of the measured EA is almost certainly due to release of additives having EA in BPA-free products, including the bottle and many component parts of baby bottles advertised as BPA free."

blueyesvegan
Messaggi: 177
Iscritto il: ven feb 01, 2008 5:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da blueyesvegan » mar giu 17, 2014 10:34 am

Per quanto riguarda il confronto tra vetro e PET, riguardo al rilascio di ioni metallici, perdonami per l'errore di attribuzione: non eri stato tu a dire che il vetro ne rialscia maggiori quantità, bensè un altro utente, in questo topic:

viewtopic.php?f=2&t=37429&hilit=vetro+pet

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 17, 2014 6:27 pm

Ah, ecco. Non sono stato io a dire quella cosa.
Adesso occorre vedere cosa dicono cioè che studi verranno presentati per contraddire le affermazioni che hai riportato. Io posso solo dire che tutte, ma proprio tutte, le prove di cessione su PET ed anche su PET da post produzione, non hanno mai dato risultati negativi. Cioè con si trova nessuna sostanza ceduta al mezzo liquido.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da Marica » dom ago 28, 2016 9:57 pm

Neanche se la bottiglia viene lasciata al sole,come mi è sempre stato detto?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ago 29, 2016 5:43 pm

Quello che succede se lasci un flacone in PET al sole per lungo tempo è che si rompe .....
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da Marica » lun ago 29, 2016 6:28 pm

Perfetto. Grazie :wink:

Avatar utente
GiovaneAnna
Messaggi: 117
Iscritto il: gio feb 18, 2016 12:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da GiovaneAnna » dom set 11, 2016 10:47 am

Per tagliare la testa al toro mi sono decisa a recuperare una bottiglia di vetro da 750 ml con tappo a vite, con carta di giornale e colla ho intrecciato un cestino che la protegge dagli urti e ora mi porto a lavoro quella. Pesa di più ma almeno quando devo posso darle delle belle lavate anche con l'acqua bollente e non si accartoccia dopo un po' che me la porto appresso.
Le bottiglie di plastica per quanto le svuoti dopo ogni utilizzo e le lasci sgocciolare dopo un po' cominciano a sapere da un cattivo odore. La mia diffidenza sarà immotivata ma lavarla con qualcosa che non sia acqua non mi fa stare tranquilla. In più ogni tot la devo cambiare perché si ammacca e non sta più in piedi. Attenderò per vedere quanto riesco a far durare quella di vetro e deciderò se ne vale davvero la pena.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ancora sul PET (per Fabrizio Zago)

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 11, 2016 6:38 pm

Non ho idea di quanto resisterai con questa nuova tecnica ma credo sinceramente che sia la soluzione più adatta a te. Quindi vai benissimo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi