urea ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: urea ?

Messaggio da trousse » ven set 21, 2012 8:20 pm

Grazie Fabrizio, allora l'urea la terrò solo per la crema piedi :wink:

felia
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 06, 2012 9:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: urea ?

Messaggio da felia » dom set 23, 2012 5:31 pm

Ciao a tutti,

forse sto per fare una domanda di cui avete già parlato. Ho provato col tasto cerca ma non ho trovato nulla. Ora, io sono allergica a una cosa che si chiama 2,5-diazolidinilurea e anche imidazolidinilurea. Mi domandavo se queste due sostanze c'entrano con l'urea e se, di conseguenza, sarei allergica anche a questa.
Se lo avete già scritto ignoratemi pure.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: urea ?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 23, 2012 7:24 pm

Ciao felia,
l'urea non ha nulla a che vedere con i due conservanti a cui sei allergica. Quasi quasi ti dico che è un bene che tu non li tolleri perché sono, entrambi, dei cessori di formaldeide una sostanza molto pericolosa. Siccome tu sei intellerante non corri il richio, perché sei costretta a leggere gli INCI, di usarle inavvertitamente.
Cerchiamo di vedere il lato positivo della cosa.
Ciao
Fabrizio

felia
Messaggi: 15
Iscritto il: gio set 06, 2012 9:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: urea ?

Messaggio da felia » lun set 24, 2012 5:30 am

Grazie Fabrizio,
sì, infatti ho iniziato proprio dalle forti allergie a leggere gli INCI!

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: urea ?

Messaggio da trousse » ven ott 05, 2012 8:04 am

trousse ha scritto:In una crema (da usare soprattutto per le mani, ma anche in altre parti del corpo) per pelle con eczema meglio mettere 0,5% di allantoina + 4% di urea (ovviamente stabilizzata con il gluconolattone al 2%), oppure mettere solo allantoina? Grazie mille
Scusa Fabrizio se ritorno sull'argomento, ma a questa mia domanda tu mi avevi detto che è certamente meglio l'allantoina rispetto all'urea. Guardando un pó in giro su internet ho visto che un sacco di creme per l'eczema contengono urea e mi domandavo come mai...
Scusa ma vorrei cercare di capire meglio :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: urea ?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 05, 2012 8:41 am

Secondo me tutto dipende dal tipo di intervento che si vuole adottare ovvero "come" si vuole intervenire. Diciamo che c'è una scuola di pensiero che dice, più o meno, "togliamo tutto" ed è quella che usa l'urea come cheratolitico. Ce n'è un'altra che dice invece "trattiamo la pelle con la maggiore delicatezza possibile in modo che sia lei, la pelle, a ricostituirsi in modo corretto". Io aderisco alla seconda ipotesi.
Ciao
Fabrizio

trousse
Messaggi: 676
Iscritto il: lun dic 21, 2009 12:20 am
Controllo antispam: cinque

Re: urea ?

Messaggio da trousse » ven ott 05, 2012 10:38 am

Ora mi è tutto più chiaro, grazie mille...
Trattandosi quindi della pelle di un bambino di 9 anni andrei, a maggior ragione, sulla delicatezza

bruja_phoenix
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 30, 2011 6:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: urea ?

Messaggio da bruja_phoenix » mar mag 17, 2016 7:04 am

Salve,
io ho fatto uno spray con sodio ascorbyl fosfato al 2% urea al 2% e ph portato a 6.0 con acidi AHA.

Lo sto usando tutti i giorni 2 o 3 volte al giorno. All'inizio mi ha reso la pelle morbidissima, ma ieri ho notato che era tutta screpolata e ho dovuto fare uno scrub per rimuovere la pelle morta.

Ho sbagliato qualcosa o è tutto normale? Pensavo che l'effetto esfoliante si avesse a ben più alte dosi...

Ah, ho rimisurato il ph settimana scorsa ed era stabile e, in ogni caso, non puzza di ammoniaca.

Attendo lumi.
Grazie mille.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: urea ?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 22, 2016 3:55 pm

Attendi lumi? Veramente non saprei proprio cosa dire anche perché non colgo l'interesse della tua preparazione estemporanea. A cosa dovrebbe servire?
Ciao
Fabrizio

Rispondi