crema doposole per bambini

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

dany04
Messaggi: 71
Iscritto il: sab mar 01, 2014 3:22 pm
Controllo antispam: Diciotto

crema doposole per bambini

Messaggio da dany04 » lun mag 05, 2014 6:15 pm

Salve, sperando si avvicini finalmente l estate, sapreste consigliarmi una crema doposole per mia figlia di sei mesi?
O almeno cosa deve avere una crema doposole per essere buona?
Grazie mille
Daniela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 05, 2014 9:34 pm

Difficile rispondere a questo tipo di domanda, anzi per me è assolutamente impossibile. Quello che questo forum vuole fare è di aiutare le persone di buona volontà a diventare più responsabili nei loro acquisti. Non è certo dando l'indicazione di un prodotto che si ottiene questo risultato.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da exitplanetdust » lun mag 05, 2014 11:26 pm

Se posso darti dei consigli, quello che ho imparato su questo forum è:
a) La migliore protezione solare è il buon senso. Ne consegue che la migliore protezione solare è cappello e maglietta ad orari consoni.
b) In questo forum non vengono consigliati dei prodotti, ma puoi ottenere comunque delle informazioni utili: leggiti le discussioni relative ai solari (sono in auge, visto il periodo, non devi neppure andare a spulciarle chissà dove) e decidi TU cosa acquistare.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da exitplanetdust » mar mag 06, 2014 12:59 am

Chiedo scusa, erroneamente la mia risposta fa riferimento a un prodotto da applicare prima della esposizione.
Quindi, il punto a) non è pertinente, mentre resta valido il b).

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da Laura12 » mar mag 06, 2014 10:24 am

Invece io trovo che il tuo punto "a" sia più che pertinente, protetto da cappellino e maglietta, esposto ad aria e luce ma non al sole diretto, un lattante non ha nessun bisogno di una crema doposole. In generale trovo abbastanza insensato incremare quotidianamente un lattante, temo si vada ad interferire con la sua normale fisiologia della pelle.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da exitplanetdust » mar mag 06, 2014 10:37 am

D'altro canto, l'eventuale presenza di profumazioni contenute nel prodotto, potrebbe rappresentare l'origine di future allergie.

fiory
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 27, 2017 12:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da fiory » mar mag 23, 2017 2:25 pm

Queste creme possono andare bene come doposole per i bambini piccoli (3 anni)? Una delle due è più adatta alla pelle dei bambini o più adatta alla funzione di doposole? (ovviamente tenendo conto di limitare l'esposizione al sole con cappellino e maglietta e nelle ore più calde del giorno :) )

Water (Aqua) Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil Glycerin Alcohol Glyceryl Stearate SE Cetearyl Glucoside Hydrogenated Coco-Glycerides Calendula Officinalis Flower Extract Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract Beeswax (Cera Alba) Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter Xanthan Gum Glyceryl Caprylate Fragrance (Parfum)* Limonene* Linalool* Geraniol* Citral*


AQUA, OLEA EUROPAEA OIL UNSAPONIFIABLES , GLYCERIN, COCO-CAPRYLATE/CAPRATE , GLYCERYL STEARATE CITRATE, ORBIGNYA OLEIFERA SEED OIL, ORYZA SATIVA BRAN OIL , BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, GERMINATED ORYZA SATIVA GRAIN , MALTODEXTRIN ,
CETEARYL ALCOHOL, PANTHENOL, MALVA SYLVESTRIS EXTRACT, AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT, GLYCYRRHETINIC ACID, TOCOPHEROL, ROSMARINUS OFFICINALIS LEAF EXTRACT,
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL, BRASSICA CAMPESTRIS SEED OIL, XANTHAN GUM, PARFUM,
BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, POTASSIUM SORBATE, SODIUM BENZOATE

Grazie in anticipo!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mag 23, 2017 5:32 pm

La prima è un latte corpo ma non vedo nessuna sostanza utile a raffreddare la pelle di un bimbo dopo esposizione al sole, non serve a nulla e quindi la lascerei tranquilla nella sua bella scaffalatura. La seconda è molto più interessante perché contiene GLYCYRRHETINIC ACID e TOCOPHEROL. Il primo è un potente antirossore, cicatrizzante eccetera. La vitamina E è un super lenitivo. Peccato che abbiano usato la forma acida e non la versione acetata che funziona ancora meglio. Tra le due prendo la seconda ma se cerco bene ne trovo anche di migliori.
Ciao
Fabrizio

fiory
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 27, 2017 12:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da fiory » ven mag 26, 2017 12:03 pm

Grazie! In effetti la prima è una crema idratante, non concepita come doposole, ho chiesto solo un parere perché talvolta anche le creme idratanti hanno ingredienti che possono servire allo scopo... ma questa quindi no. Continuo la ricerca...

fiory
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 27, 2017 12:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da fiory » mer giu 07, 2017 11:26 am

Ho trovato queste, che contengono Aloe (che dovrebbe essere lenitivo, giusto?). Sulla prima ho qualche dubbio sugli oli essenziali e profumi, che anche nella seconda mi sembrano abbastanza in alto. Nella 2 e 3 però ci sono tensioattivi...

1) Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Olea Europaea Fruit Oil*, Glycerin, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Butyrospermum Parkii Butter*, Ethylhexyl Stearate, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Cetearyl Alcohol, Sodium Pca, Sodium Hyaluronate, Propanediol, Glyceryl Caprylate, Tocopheryl Acetate, Citrus Aurantifolia Oil, Calendula Officinalis Flower Extract*, Ocimum Basilicum Oil*, Mentha Spicata Herb Oil*, Chamomilla Recutita Flower Extract, Centella Asiatica Extract, Polygonum Cuspidatum Root Extract, Scutellaria Baicalensis Root Extract, Camellia Sinensis Leaf Extract, Glycyrrhiza Glabra Root Extract, Lactic Acid, Rosmarinus Officinalis Leaf Extract, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Sodium Benzoate, Benzyl Alcohol, Xanthan Gum, Sodium Dehydroacetate, Limonene, Linalool, Citral. (* da agricoltura biologica).

2) aloe barbadensis leaf juice, glycerin, glyceryl stearate, CETYL ALCOHOL, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, SODIUM CETEARYL SULFATE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, BETAINE, PARFUM, DICAPRYLYL CARBONATE, Helianthus Annuus Seed Oil, Anthemis nobilis flower water, tocopherol, SODIUM PHYTATE, Aqua, Alcohol, SODIUM DEHYDROACETATE, DEHYDROACETIC ACID, BENZYL ALCOHOL, SODIUM BENZOATE

3) AQUA, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, GLYCERIN, CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE, CETYL PALMITATE,
POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER, CETEARYL ALCOHOL, PROPANEDIOL,
PANTHENOL, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL, BISABOLOL, EUCALYPTUS GLOBULUS LEAF OIL, ZEA MAYS (CORN) STARCH, XANTHAN GUM, CHONDRUS CRISPUS POWDER (CARRAGEENAN), SODIUM STEAROYL GLUTAMATE, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, PHENOXYETHANOL, TOCOPHEROL, SODIUM BENZOATE, CITRIC ACID, TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE.

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da Calpurnia » mer giu 07, 2017 4:42 pm

Ciao fiory, non so se ti è d'aiuto, ma io ai miei figli metto semplicemente (e solo se proprio serve) l'olio intensive e della eos, che è solo olio di jojoba, tocopheryle acetato e olio di germe di grano. Sulla pelle umida direttamente in doccia. Questo tralaltro aiuta a sbrigare la faccenda perché i miei sono del tutto refrattari a farsi spalmare alcunché.
Io personalmente non spalmerei su un bimbo una crema con tanti ingredienti e allergeni, potendone fare a meno, con la vitamina e dispersa in olio ti eviti anche il problema dei conservanti.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da gianluca » mer giu 07, 2017 7:44 pm

Gli oli essenziali assolutamente NO sui bambini, scherziamo ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 08, 2017 6:24 pm

Perfettamente d'accordo con gianluca.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lory75
Messaggi: 118
Iscritto il: sab gen 31, 2015 2:37 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da Lory75 » ven giu 09, 2017 5:08 am

ma un semplice gel d'aloe nn puo' andare bene?
io uso solo questo, l'anno scorso poi, complice una giornata fresca, sn rimasta al sole per riscaldarmi ed ho preso una scottatura mai vista in vita mia, ero dolorante al tatto, cn crema idratante e gel d'aloe la situazione è rientrata ed ho spellato solo un po' dopo un mese. dati i risultati penso di aver fatto bene. quello è stato un caso disperato, ma nella normalità uso solo aloe.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: crema doposole per bambini

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 13, 2017 11:29 am

Se a te l'uso dell'aloe porta questi benefici non vedo motivo per cambiare strategia.
Ciao
Fabrizio

Rispondi