Ho letto tutto ma ....Dermatite Atopica

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Ho letto tutto ma ....Dermatite Atopica

Messaggio da AnnaD » dom feb 27, 2005 12:21 pm

ho una bambins di tre anni con una brutta ed estesa d.a. sulle gambe.
Il dermatologo mi ha prescritto un preparato a base di ossido di zn + olio di oliva, da spalmare sulle gambe impacchettarle per 24 hh su 24 con garze e rete per 10 15 gg. Poi Exomega crema per le altre parti meno aggredite (ma ho letto i componenti e li ho confrontati con il bio-dizionario e qualcuno ha il semaforo verde ma molti ce l'hanno rosso ....
E anche goccine di Zirtec alla sera.
Poi mi ha detto di usare sapone di marsiglia per il bucato.
Domanda: la pasta all'acqua di cui si parla cos'è? è parente dell'ox di zinco?
Alternative alla exomega?
Weleda, lotties, fitocose ... giusta la strada?
Ho trovato su internet dei detersivi Sonett, li conoscete????
(Il suddetto dermatologl ha detto "lasci perdere l'erboristeria...", vabbè, anche lui deve mangiare ma mi sembra abbastanza ricco da lasciar mangiare anche un po' gli altri ...
Grazie,
Anna

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Ho letto tutto ma ....Dermatite Atopica. Dimenticavo

Messaggio da AnnaD » dom feb 27, 2005 12:26 pm

di dire che allatto ancora la bambina, che non prende latte vaccino ma solo qualche yogurt (o prodotti a base di) e qualche formaggio fresco.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom feb 27, 2005 1:56 pm

In attesa di Riky, posso dirti una cosa semplice perché la uso: la pasta all'acqua è la preparazione spalmabile a base di ossido di zinco (che se no sarebbe difficile da usare!). E' fatta di acqua, talco, glicerina e ossido di zinco in parti uguali in peso. Io prendo quella della Sella, che non ha ingredienti di troppo (a volte capita...bisogna avere due occhi così!)

La strada è giusta se, in effetti, le cose che comprerai non contengono estratti vegetali (o non troppi)!! Quindinon sparare sul dermatologo ;o) non era così in mala fede quando ti diceva "lasci perdere l'erboristeria", anzi, ti posso assicurare che spesso le più grosse schifezze si trovano nelle erboristerie. :-(

Baci alla bimba!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 27, 2005 2:52 pm

Cara AnnaD,
giusto! Aspetta la Mitica (dice che mitica gli piace!) Riky, per il momento io mi limito a dirti che "Poi mi ha detto di usare sapone di marsiglia per il bucato."
Va bene ma devi risciacquare moltissimo perché il sapone ha un pH basico e non è certo l'ideale per la pelle dei bimbi e in particolare con bimbi con problemi di pelle.
Un consiglio: nell'ultimo risciacquo metti dell'aceto e così sistemi per bene il pH.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Ho letto tutto ma ....Dermatite Atopica

Messaggio da Riky » dom feb 27, 2005 4:52 pm

AnnaD ha scritto:ho una bambins di tre anni con una brutta ed estesa d.a. sulle gambe.
Il dermatologo mi ha prescritto un preparato a base di ossido di zn + olio di oliva, da spalmare sulle gambe impacchettarle per 24 hh su 24 con garze e rete per 10 15 gg. Poi Exomega crema per le altre parti meno aggredite (ma ho letto i componenti e li ho confrontati con il bio-dizionario e qualcuno ha il semaforo verde ma molti ce l'hanno rosso ....
E anche goccine di Zirtec alla sera.
Poi mi ha detto di usare sapone di marsiglia per il bucato.
Domanda: la pasta all'acqua di cui si parla cos'è? è parente dell'ox di zinco?
Alternative alla exomega?
Weleda, lotties, fitocose ... giusta la strada?
Ho trovato su internet dei detersivi Sonett, li conoscete????
(Il suddetto dermatologl ha detto "lasci perdere l'erboristeria...", vabbè, anche lui deve mangiare ma mi sembra abbastanza ricco da lasciar mangiare anche un po' gli altri ...
Grazie,
Anna
Devo dire una cosa: questo è il tipo di lettera che mi mette più in imbarazzo, ovvero quella che mette nella posizione di dare un parere fare un commento sull'operato di un collega. Non lo trovo deontologicamente corretto. A me pare che un dermatologo che consigli un prodotto a base di olio di oliva e ossido di zinco, che suggerisce anche come lavare i panni (cioè in modo semplice e senza tutte le schifezze in commercio), che dia una crema a base di omega 3 (quale è exomega - ok non è ecobio, ma purtroppo NON ESISTONO oggi prodotti ecobio per bimbi che non siano pieni di materiale botanico che può rivelarsi altamente allergizzante in un atopico - ecco il perchè dell'erboriosteria - che cosa pensi, che guadagni sui prodotti che consiglia???? - poveri noi medici, siamo sempre costantemente visti come gente in malafede...).
Un motivo per cui la fa fasciare è perchè non si gratti: i bimbi atopici soffrono davvero di un prurito snervante, che può renderli nervosi e anche impedire il sonno (e allora ti suggerisce l'antistaminico la sera - del resto se non smette di grattare la pelle, la pelle stessa non guarisce, la funzione barriera della pelle non si ripristina - la frase "una grattata è troppo, mille non bastano" è stravera per la D.A.).
Non ti ha dato pomate al cortisone, e mi sembra ottimo: penso che tu abbia davvero trovato un bravo professionista Anna.
Segui i suoi consigli, e appena la piccola sta meglio, inizia a curarla sistematicamente con prodotti ecobio (cerca anche sul vecchio forum dermatite atopica nel motore di ricerca).
Come ultimo suggerimento, ti posso consigliare di imparare a farle dei massaggi con olio (un terzo borraggine, un terzo semi di ribes e un terzo olio di mandorle o di sesamo) su tutto il corpo, dopo che le hai fatto un bagnetto non troppo caldo (agli atopici suggerisco il bagno wala alla lavanda, che al 99% non allergizza e la lavanda li rilassa molto). E poiu leggiti il libro "IL LINGUAGGIO DELLA PELLE" di Ashley Montagu (a dire il vero lo consiglio a tutti, questo libro)
Un bacione,
Riky

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » dom feb 27, 2005 7:17 pm

Grazie pe le risposte cosi veloci.

Riky, scusa. Non volevo fare di tutti i medici un fascio; era una battutaccia dato il lusso che circonda questo dottore, buon per lui.
Nè volevo costringerti ad essere deontologicamente scorretta. Cercavo un parere in più da un forum dichiaratamente eco-bio, sicuro, molto istruttivo, diverso dalla medicina tradizionale, un conforto, visto che le malattie della pelle mi spaventano, soprattutto per le possibili conseguenze future.
Cmq, il cortisone me lo ha prospettato come ultima spiaggia.

Mi scuso e vi ringrazio tutti quanti.
Anna

(PS: però professionisti non proprio in buona fede ce ne sono, in tutte le arti e professioni, e non c'è da scandalizzarsi se viene qualche timore! Se la pelle fosse stata la mia non mi sarei preoccupata troppo)

Tamara
Messaggi: 19
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:14 pm

Dermatite atopica

Messaggio da Tamara » sab mar 05, 2005 4:50 pm

guarda su http://www.tuttoperbambini.com e clicca nel index su dermatite atopica. Trovi diversi prodotti adatti.

un caro saluto
Tamara

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » sab mar 05, 2005 11:16 pm

Per questo problema dovrei postarti una "bibbia"di roba (se magari mi dai la tua mail lo faccio se ti va),cmq posso darti dei consigli da mamma (&medici..):

(d.a. con pelle secca)
>equisetum oleum 10% Weleda g50
>acqua distillata g75
>eucerina anidrica a g200


(in caso di intenso prurito)
>equiseto decotto g100
>eucerina anidrica a g200

In caso di crisi acuta di prurito puoi ricorrere ad un bagno caldo con aggiunta di te`di equiseto (1pugno di erba per 1l d`acqua meglio se da bollire10 min e poi aggiungere all`acqua del bagnetto),se l`eczema si presenta umido (pustoline con liquido sieroso che fuoriesce),impacchi di equiseto:coprire le zone interessate solo con cotone!

Per il resto se vuoi ti diro`,cmq elimina gli alimenti vaccino e guarda se noti dei miglioramenti (il tempo di 2/3 giorni almeno),zucchero miele e dolci peggiorano lo stato della pelle.
Posso sapere se non ti scoccia se qualcuno di voi in famiglia ne soffre?..o ne ha sofferto?
La condizione della d.a.spesso e`ereditata,oppure di allergia se nel sangue sono presenti anticorpi PLV (prodotti latte vaccino),soprattutto se allatti e li hai introdotti insieme...inoltre parliamo della bimba e del suo rapporto con l`ambiente,e`una "reazione"importante la sua,da non sottovalutare per la sua piccola persona...
(Consiglio:perche`non trovi un pediatra antroposofico per la tua bimba?Ha i mai sentito parlare di Rudolf Stainer?)

Scusate se sono stata prolissa...! ;)

Anna Maria
Messaggi: 52
Iscritto il: mar nov 02, 2004 4:32 pm

Messaggio da Anna Maria » dom mar 06, 2005 10:39 am

Ciao GattaMatta,

ho letto i consigli che hai dato ad AnnaD... sono utili anche a me visto che il mio cucciolo in queste ultime settimane ha lo stesso problema. Ora ha 19 mesi ma la stessa cosa gli era successa nello stesso periodo dello scorso anno. Allora mi avevano detto di usare il gentalyn beta... Ma io vorrei evitare: quest'anno il problema si limita ad un polso ed alla fronte.
Vengo al dunque: dove si trova l’ eucerina anidrica a ? In farmacia?

Grazie

Anna Maria

AnnaD
Messaggi: 135
Iscritto il: sab ott 16, 2004 3:08 pm
Località: TORINO

Messaggio da AnnaD » dom mar 06, 2005 3:00 pm

Grazie seguirò i consigli.
La situazione sta cmq migliorando con gli impacchi di ossido di zinco.
PLV ne prende pochi, yogurt e c., latte mai, a parte il mio, da sempre, anche se poco, per addormentarsi. Schifezze industriali (poche) invece sì, con un fratello grande, ma sto cercando di evitarle di più.
Comincio a pensare che avesse ragione il pediatra e che il fenomeno fosse legato ad uno stato influenzale o forse a questo tempo sempre sereno che grava sulla città e all'aria inquinata. ho anche cambiato tutti i detersivi. Sto aspettando esiti esame sangue per allergie varie poi vedremo.
In famiglia ci sono casi di d. seborroica.
Steiner lo conosco, ma un pediatra antrposofico non so dove trovarlo, dovrei forse rivolgermi alla scuola steineriana di torino. Poi non credo sia possibile seguire completamente la filosofia antroposofica, la realtà il mondo di oggi è troppo diverso da quello di Steiner, nemmeno i materiali per i suoi giocattoli si trovano più, credo.
Abbiamo un cane, può essere un problema e tantissimi libri riviste giornali, cioè acari a gogò, anche se ho un pulitore a vapore, che però non posso usarlo sulla carta....
La bambina non ha mai avuto nulla, finchè non ha iniziato la materna.
cmq grazie, Anna.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » dom mar 06, 2005 3:39 pm

Ciao Anna!
I giocattoli antroposofici (che sono bellissimi!) si trovano eccome! Sul catalogo "I piccolissimi" (il catalogo lo richiedi gratuitamente al loro sito) ce ne sono a bizzeffe, un po' cari però, è un po' cara la ditta in generale, se li trovi in giro li trovi per meno.

Senti, da profana a profana...tranquilla per la bimba, essere atopici è seccante, ma in realtà, una volta che impari a gestire la cosa, è tutt'altro che necessario vivere in una campana di vetro. Vengo da una famiglia dove è atopica mia madre (da piccola era impestata da eczemi, ora ha semplicemente delle allergie quantomeno curiose che però non le complicano affatto la vita), mia zia stesso percorso, mia nonna a 84 anni deve portare le sottovesti in batista di cotone purissimo come primissimo indumento, non tollera nemmeno il reggiseno, che deve portare sopra la sottoveste...sexy eh?! :-))) Tutte donne che, nell'infanzia e nell'adolescenza (le stagioni più critica per la d.a) hanno abitato in campagna...nessuna allergia nè agli acari nè ai pollini nè agli animali, nè hanno avuto problemi con il trasferimento in città e le macchine (e con la nascita del polo industriale)
Insomma, nulla vieta che la bimba abbia "anche" delle allergie, ma non preoccuparti più di tanto per l'influenza dell'ambiente circostante...nel senso che il grosso del problema è del tutto personale, e non provocato. E di solito è sufficiente imparare a gestire l'igiene del corpo in modo personalizzato, e pian piano va tutto a posto da solo.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

pediatra steineriano

Messaggio da Riky » dom mar 06, 2005 5:04 pm

Sì i giocattoli antroposofici sono straordinari, ma capisco perfettamente Anna: sono costosi, difficili da reperire, e soprattutto, non piacciono ai bambini. Quando mio figlio era piccolo spendevo davvero tanto per quei belissimi giocattoli di legno, per il materiale per dipingere e modellare...interesse scarso, stimolato come era da altri giochi ben più attraenti che vedeva in giro, da amichetti, alla TV (per quanto di TV ne vedesse poca, e per quanto io trovi immorale ancora oggi le pubblicità di giochi, cibi e varie destinate a fare il lavaggio di cervello ai bambini visti solo come piccoli consumatori...). Ma tant'è, è così e bisogna prenderne atto. Avevo anche un pediatra steineriano, molto in gamba, mi piaceva molto (anche se sosteneva che una madre non potesse fare il medico....) - bene, l'ho "lasciato" dopo che una sera, con figlio con febbre alta, mi sono ritrovata a maassaggiargli la pianta dei piedini con polvere di zolfo puzzolentissima...e lui si lamentava alla grande...
E' una scelta personale, anche se concordo con le idee di Anna sulla medicina antroposofica.
Credo che una madre, a poco a poco, aiutata anche da attenzione e esperienza e conoscenza dei figli, possa davvero diventare progressivamente il miglior "medico" dei suoi bambini...
Quello che posso aggiungere è che mio figlio, che tra poco compirà 15 anni, allevato a cibi bio a oltranza, sulla sulla pelle ho sempre utilizzato solo prodotti già allora bioeco, bè, oggi - in modo altamente provocatorio- se solo sente il termine "bio" urla "che schifo"!!!!
E sono stpupita e amareggiata per il suo scarso interesse per l'ecologia (ma mi si dice che è una fase - e che tutto quello che gli ho insegnato tornerà fuori....).
Torniamo agli atopici: ho notato che fa molto bene la prevenzione (solo materiali naturali a contatto della pelle, evitare detergenti aggressivi, no al caldo umido, quando sudano sono più reattivi, se sono stressati e nervosi peggiorano, i latticini sono da limitare molto, i test di allergia servono solo a dare delle indicazioni di massima, perchè allergie concomitanti vere e proprie possono esserci, ma possono anche NON esserci, e gli atopiici sono in genere più sensibili e reattivi in modo generico - come del resto, e non si sa perchè, sono più intelligenti, svegli e furbi degli altri bambini...).
Io in genere consiglio l'assunzione di olio di semi di ribes nero (è l'olio vegetale che ha una composizione in acidi grassi poliinsaturi identica a quella del latte materno), tipo una perlina al giorno. aperta con olio riversato nel cibo, a cicli di due-tre mesi, inoltre il ribes nero, in genere suggerisco il macerato glicerico 1DH (anche se marco valussi ritiene più efficace la TM.... e poi i macerati glicerinati vengono estratti con glicole propilenico se non sbaglio - ma a livello terapeutico sono davvero efficaci, e limitano l'uso di farmaci antistaminici).
Sulla pelle - beh prova a dire a un bambino che il bagnetto lo deve fare senza schiuma....fino ai 2 anni ce la fai, ma dopo la schiuma la vogliono, eccome....Ai tempi mi aveva aiutato Pietro, che mi faceva proprio prodotti su misura....Oggi però se ne trovano in commercio (anche quelli dell'esselunga col gabbiano sono ottimi - parlo di quelli perchè li conosco e li uso, ma ne esisteranno sicuramente altri).
Arriviamo alle grandi tedesche, Wala e Weleda - eccellenti, davvero, anche se un po' tanto piene di "botanicals" per un atopico.
Ma tre prodotti secondo me sono abbastanza insostituibili e validi: il bagno Walaa alla lavanda, l'olio corpo Wala alla lavanda (che hanno anche un'eccellente funzione rilassante) e la crema baby Weleda alla calendula e ossido di zinco.
E poi sicuramente la crisi alla bimba di Anna sarà stata scatenaata dall'influenza, perchè infezioni focali e malattie scatenano la dermatite nell'atopico (tanto che alcuni curano le esplosioni cutaneee con antibiotici per os....).
Ciao
Riky

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

è vero...

Messaggio da Riky » dom mar 06, 2005 5:14 pm

AnnaD ha scritto:Grazie pe le risposte cosi veloci.

Riky, scusa. Non volevo fare di tutti i medici un fascio; era una battutaccia dato il lusso che circonda questo dottore, buon per lui.
Nè volevo costringerti ad essere deontologicamente scorretta. Cercavo un parere in più da un forum dichiaratamente eco-bio, sicuro, molto istruttivo, diverso dalla medicina tradizionale, un conforto, visto che le malattie della pelle mi spaventano, soprattutto per le possibili conseguenze future.
Cmq, il cortisone me lo ha prospettato come ultima spiaggia.

Mi scuso e vi ringrazio tutti quanti.
Anna

(PS: però professionisti non proprio in buona fede ce ne sono, in tutte le arti e professioni, e non c'è da scandalizzarsi se viene qualche timore! Se la pelle fosse stata la mia non mi sarei preoccupata troppo)


hai ragione - e siccome io ho vissuto su di me errori medici (odio gli ortopedici!!!!!! - e poveretti, anche tra di loro ce ne sono di bravissimi, che non meritano il mio odio) so di che cosa parli.
ma ti dirò che, da medico, ci rimango sempre un po' male quando vedo e tocco con mano la diffidenza che ci circoinda (purtroppo, a volte, a straragione...)

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » dom mar 06, 2005 9:57 pm

ciao ricky, come ti capisco!
anch'io scatto spesso in difesa dei medici, perché mi identifico e trovo ingiuste le accuse che se sentono in giro (anche perché si sentono sopratutto le cose negative...). ma poi so benissimo che ci sono dei grandi incompetenti in giro e capisco l'angoscia per chi non puó fare una scelta accurata perché non "é del mestiere", o, anche per chi é del mestiere, la rabbia di trovarsi in mani incompetenti.
mi ha fatto sorridere la tua descrizione della reazione di tuo figlio a quel che é "bio" e "eco". devo stare attenta che non suceda lo stesso a mio figlio... fra 14 anni peró...
sai se c'é qualche indicazione per applicare il latte materno sulla pelle di bambini con dermatite atopica o altre malattie della pelle? sono interessata alle potenzialitá del latte materno...
ciao

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » lun mar 07, 2005 12:06 am

Per AnnaMaria :
>l`eucerina la trovi in framacia,chiedila al tot di grammi indicati.

Per Anna D:
>a Torino troverai sicuramente chi ti sa dare delle info in merito e ti assicuro che l`antroposofia va a braccetto coi bimbi! (Cmq io eliminerei il L.V. lo stesso...)e non darei poca importanza al fattore ambientale/climatico!

Per Riki:
penso che in ogni categoria(come i medici,antroposofi o meno) ci sia quello peggiore e quello migliore,io col mio bimbo e la febbre a 39.8,ho usato solo impacchi di acqua e aceto,ed e`scesa immediatamente...Della mia pediatra mi fido molto,e`diverso dal dire "mi piace"
Cmq i giocattoli antroposofici (se si frequenta un po` la scuola e si legge molto)si fanno a mano,da se`,insieme ai bimbi...e ti assicuro che l`interesse e`molto alto!Non ci vuole molto a cucire una farfalla di pezza,e piace!Il giocattolo preconfezionato,sia esso di legno non trattato,o di pvc cancerogeno,dopo un po`stufa egualmente...una piccola "impresa"ha tutto un suo significato dietro....

Rispondi