prodotti bio ai supermercati

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Moni71
Messaggi: 120
Iscritto il: dom apr 14, 2013 2:25 pm
Controllo antispam: cinque

prodotti bio ai supermercati

Messaggio da Moni71 » dom mar 30, 2014 4:09 pm

Ciao, mi chiedevo come mai certi prodotti biologici tipo la linea al supermercato In's o (vedi shampoo e docciaschiuma)
ma anche prodotti bio che si trovano allla Coop,sono cosi' economici,tanto da costare come prodotti normali e non bio.
Ci possiamo fidare? Sono controllati correttamente dagli enti?
Grazie per i vostri pareri
Ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 31, 2014 10:45 am

Perché no? Basta che il prodotto sia certificato da un ente serio e non ci sono problemi. E' una buonissima notizia che anche la cosmesi bio non sia più "riservata" a chi ha molti soldi da spendere, o no?
Ciao
Fabrizio

florianna
Messaggi: 60
Iscritto il: gio mag 17, 2012 1:50 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da florianna » lun mar 31, 2014 2:20 pm

i prodotti in's sono fantastici,li uso ormai da un bel pò,meglio di quelli della coop viviverde,ma anche questi ultimi non sono male.ciao

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da adria67 » lun mar 31, 2014 2:59 pm

quoto.
anche io mi trovo super bene con i prodotti bio in's.

che bello sarebbe se ci fosse anche il balsamo...... :roll: :wink: :wink: :wink:

Avatar utente
memianna
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 20, 2013 12:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da memianna » ven mag 23, 2014 1:22 pm

Ho visto la pubblicità della nuova linea Despar:

http://verdevera.despar.it/verde-vera/

Qualcuno di voi ha provato qualche prodotto? Come siamo messi a ingredienti? Nel sito sono tutti riportati sotto la descrizione di ogni prodotto, ma onestamente non so darne una valutazione.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 23, 2014 3:29 pm

Io non posso parlare, scusate.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da exitplanetdust » ven mag 23, 2014 3:41 pm

Se li trovo nei punti vendita da me raggiungibili, un'occasione gliela vorrei dare.
Anche perché dove abito io, non è che ci siano molte alternative. Anzi, direi che praticamente non ce ne sono affatto.
Quindi se si tratta di prodotti validi, ben venga!

Memianna, ti consiglio di tenere d'occhio il forum di SCTS, perché immagino presto questi prodotti troveranno spazio nella sezione dedicata agli INCI. http://forum.saicosatispalmi.org/viewforum.php?f=3

Avatar utente
memianna
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 20, 2013 12:20 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da memianna » ven mag 23, 2014 4:18 pm

grazie exitplanetdust, avevo già guardato su SCTS e anche da Lola e avevo visto che per ora nessuno ha ancora news. Fabrizio grazie cmq, attendo qualche parere da altri utenti.
Però l'idea di linee eco facilmente trovabili & a prezzi ragionevoli è una conquista bellissima! Evviva!

panpepato
Messaggi: 49
Iscritto il: gio apr 26, 2012 12:34 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da panpepato » ven mag 23, 2014 4:51 pm

Io stavo provando il bagnoschiuma della verde vera al ginseng e pompelmo ma l'ho messo da
parte perche' mi faceva prurito,vi posto l'inci:p
Aqua,coco-glucodise,glycerin,cocamidopropyl betaine,phenoxyethanol,acacia senegal gum,
citrus paradisi juice*, panax ginseng root extract
,xanthan gum,hydroxyethylcellulose,citric acid,tocopherol,parfum,sodium benzoate,
potassium sorbate,hexyl cinnamal,linalool
*coltivazione biologica.
Gia' che ci sono come vi sembra? :mrgreen:

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da exitplanetdust » ven mag 23, 2014 5:08 pm

A me non sembra una formulazione molto raffinata... solo un tensioattivo, betaina a parte :/
Tra l'altro, si sommano le potenziali reazioni avverse del fenossietanolo a quelle dell'accoppiata sodio benzoato+potassio sorbato.
E poi un po' troppe erbazze per i miei gusti.
Insomma, per me è scaffale.

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da exitplanetdust » sab mag 24, 2014 12:48 am

In mancanza di alternative, però, mi sembra un prodotto valido.

Avatar utente
Giovanna74
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 20, 2014 9:37 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da Giovanna74 » sab mag 24, 2014 7:30 am

Ciao a tutti...mi intrufolo nella discussione per dirvi che io al Maurys ho trovato questo sapone intimo con il quale mi trovo molto bene...e l'inci controllato su saicosatispalmi non mi sembra male....AQUA, COCAMIDOPROPYL BETAINE, ZINC COCETH SULFATE, POTASSIUM OLIVOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, SODIUM COCOYL GLUTAMATO, DISODIUM COCOYL GLUTAMATO, GLYCERIN, SODIUM BENZOATE, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, POTASSIUM SORBATE, LACTIC ACID, PARFUM, METHYL LACTATE, 4-TERPINEOL, SALICYLIC ACID SALIX ALBA BARK EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS LEAL EXTRACT, THYMUS VULGARIS EXTRACT,ROSMARINUS OFFICINAL EXTRACT.
al costo di € 1,80...
voi che ne pensate???

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da marco'72 » sab mag 24, 2014 3:54 pm

Giovanna74 ha scritto:Ciao a tutti...mi intrufolo nella discussione per dirvi che io al Maurys ho trovato questo sapone intimo con il quale mi trovo molto bene...e l'inci controllato su saicosatispalmi non mi sembra male....AQUA, COCAMIDOPROPYL BETAINE, ZINC COCETH SULFATE, POTASSIUM OLIVOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, SODIUM COCOYL GLUTAMATO, DISODIUM COCOYL GLUTAMATO, GLYCERIN, SODIUM BENZOATE, GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, POTASSIUM SORBATE, LACTIC ACID, PARFUM, METHYL LACTATE, 4-TERPINEOL, SALICYLIC ACID SALIX ALBA BARK EXTRACT, MALVA SYLVESTRIS LEAL EXTRACT, THYMUS VULGARIS EXTRACT,ROSMARINUS OFFICINAL EXTRACT.
al costo di € 1,80...
voi che ne pensate???
Dipende dalla confezione, al LIDL l'intimo CIEN da 500ml se non ricordo male costa più o meno così e l'INCI va benone; noi lo usiamo sempre. Mia mamma da quando ha provato ad usarlo come shampoo non vuole altro (prima usava sempre prodotti specifici per capelli colorati di grandi marche).

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da barbara3 » dom mag 25, 2014 5:42 pm

Moni71 ha scritto:Ciao, mi chiedevo come mai certi prodotti biologici tipo la linea al supermercato In's o (vedi shampoo e docciaschiuma)
ma anche prodotti bio che si trovano allla Coop,sono cosi' economici,tanto da costare come prodotti normali e non bio.
La Grande Distribuzione Organizzata viaggia su volumi tali per cui i costi sono abbattuti ed inoltre mediamente le formule sono sì certificate, ma non hanno ingredienti di pregio in quantità rilevanti, o non ne hanno proprio, assestandosi su ingredienti verdi ma economici ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: prodotti bio ai supermercati

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 25, 2014 7:14 pm

E' vero ma è altrettanto vero che ci sono, appena lanciate, delle linee di prodotto ricche di principi attivi, di ingredienti nobili ma che costano una cifra "giusta". A mio modesto avviso penso che una riduzione dei prezzi, grazie alla grande distribuzione o no, sia una buona notizia perché non è democratico che il bio possa essere raggiunto solo da chi ne ha i mezzi economici. Non è giusto!
Ciao
Fabrizio

Rispondi