inci solari...forse ci siamo....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Calpurnia
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 30, 2016 4:52 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Calpurnia » mer giu 07, 2017 4:37 pm

Ciao Jamie,
io mi sono trovata molto bene con il solare 50+ Alchimia Natura, che è stato presentato da un'utente proprio in questo topic. Va comunque agitato bene prima di usarlo, altrimenti si separa la parte oleosa (perché dici che è un problema? loro lo segnalano), ma poi è asciutissimo. Mi lascia con il colorito bianco bianco, che per me che ho la pelle scuretta è un po' strano... però meglio dell'unto!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Cama » gio giu 08, 2017 4:55 pm

Ciao Fabrizio,
la mia domanda sui solari protezione 50+ nella pagina precedente forse non l'hai letta, essendosi aggiunti ulteriori interventi, ci torno in considerazione della particolarità della richiesta, So bene, avendolo tu stesso più volte sostenuto, che difficilmente, nei solari con pdf superiore a 30, si possano trovare forme non nano, comunque in questa situazione bisogna scegliere il male minore. Grazie anticipate, Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 08, 2017 6:36 pm

Ok, vista.
Le prime due sono identiche quindi non si pone il problema di quale scegliere, prendi eventualmente quella che cosata meno. La terza mi attira molto per la sua semplicità ma non ho mai avuto occasione di testarla quindi non so cosa dire.
Ciao
Fabrizio

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da antonia59 » ven giu 09, 2017 11:13 am

ciao Marbea, ho usato il solare la saponaria osolebio spf 50 lo scorso anno -poco sul corpo a dire il vero ma sul viso - per uscire normalmente in citta' e sempre sul viso per quei 4 gorni i al mare. E' vero che si spalma bene, e' quasi liquido , pero ' io rimanevo molto unticcia. Non so se ho capito male ma mi pare che Fabrizio dicesse che se c'e' come principale componente olio di pongamia potrebbe non avere filtri in forma nano. Non so, prova a chiederglielo. Spero di essere stata un po' utile, ciao Antonia.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Jamie04 » ven giu 09, 2017 11:27 am

Calpurnia ha scritto:Ciao Jamie,
io mi sono trovata molto bene con il solare 50+ Alchimia Natura, che è stato presentato da un'utente proprio in questo topic. Va comunque agitato bene prima di usarlo, altrimenti si separa la parte oleosa (perché dici che è un problema? loro lo segnalano), ma poi è asciutissimo. Mi lascia con il colorito bianco bianco, che per me che ho la pelle scuretta è un po' strano... però meglio dell'unto!
Un'emulsione che si sfascia non è mai una buona cosa, in un prodotto solare non è una cosa che mi fa ben sperare.
Ho visto il prezzo del solare da te menzionato, a me sembra davvero eccessivo, 20€ per 100 ml, va bene giusto se si usa solo per il viso. Che pelle hai sul viso?

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Cama » ven giu 09, 2017 10:54 pm

Ciao Fabrizio,
grazie mille, anche se sto valutando il solare protezione 100, trovo che anche questi con protezione 50 siano ben rispondenti al problema specifico. Un saluto Cama

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da chiaretta.k » sab giu 10, 2017 3:54 pm

Fabrizio ma sul fatto che è facile da spalmare e che non fa l'effetto fantasmino mi sai dire qualcosa? Se non sbaglio scorrendo vecchi post sull'argomento mi è parso di capire che non fosse una buona cosa.

Sulla spalmabilità considera che viene assorbita molto bene, non rimangono tracce di crema, un po' come avviene con la crema idratante.
L'abbronzatura in effetti è più difficile da spiegare, ma facendo un paragone con altre creme, anche di filtri fisici, in sole due ore di esposizione solare, (su di me che sono adulta) avevo forse un velo di abbronzatura molto leggera, con questa crema invece, si nota parecchio che il bimbo è stato al mare e forse avrà avuto mezzora di vera esposizione.
Ciao Fabrizio, anche io come Marbea (scusami se mi sono intromessa nella tua discussione) ho riscontrato la stessa cosa, e non so cosa pensare :roll:

Avatar utente
CESPU
Messaggi: 131
Iscritto il: ven mar 22, 2013 3:54 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Emilia

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da CESPU » lun giu 12, 2017 9:05 pm

Ciao , volevo anche io dire che mi sono trovata bene con il solare che avevo postato qui di Alchimia Natura 50+.
e confermo come CALPURNIA che non unge ma fa fantasmino...e mi chiedevo, ma voi dov'è che andate al mare che io sono sempre l'unica bianca bianchissima che si aggira sul lungomare :D :D :D :D :D :D
Comunque è lo stesso , ormai ho una certa e non mi importa molto, mi importa molto di più che l'eritema, a cui sono soggetta, non mi sia venuto dopo 10 gg di mare usando questa crema!
ciao ciao

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marbea » mar giu 13, 2017 9:26 am

Grazie Antonia e Chiaretta per le vostre esperienze.
Chiaretta anche tu ti abbronzi nonostante la 50?
Io credo che sia una cosa anomala.
Con la crema solare viviverde, che non era il massimo certo, con fattore 20 rimanevo bianca. Con questa crema non solo mi abbronzo ma sembra che sulla pelle non c'è!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 13, 2017 2:29 pm

Ci sono una serie impressionante di cose non vere, dichiarate negli ultimi post.
- non ci si deve mai fidare di una crema instabile, anzi non dovrebbe neppure essere presente sul mercato. La Legge europea sui cosmetici dice che devono obbligatoriamente essere eseguiti dei test di stabilità e questo prodotto qui evidentemente non li ha superati ma viene messo in commercio lo stesso. Malissimo.
- a me risulta che la protezione 100 non esista e non possa esistere. Per questo motivo il massimo ammesso è "oltre 50" che si indica con 50+
- una pelle che con la protezione 20 rimane bianca e con una ipotetica 50 si abbronza è impossibile. Quindi bisogna chiedere al fabbricante copia del test di filtrazione.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da chiaretta.k » mar giu 13, 2017 5:02 pm

Ciao Marbea, anche io come te ho notato che ci si abbronza molto facilmente pur essendo una protezione 50, e la cosa mi fa pensare, specie per i bimbi. Siamo solo ad inizio estate e iniziamo di nuovo col problema dei solari, quindi Fabrizio perdonami se ti tormenterò con altre domande :lol:
Ciao, buona serata!

Yukinon82
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 15, 2012 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Yukinon82 » mer giu 14, 2017 3:56 pm

Ho letto i vostri post solo dopo aver acquistato il solare de La Saponaria. Peccato!
Ho comunque già seguito il consiglio di Fabrizio e chiesto la copia del test di filtrazione, ma mi hanno risposto negativamente, ne permettono la visione solo in sede, per questione di privacy non la inviano via mail....un tantino fuori mano per me che sono in Sicilia!
Come devo interpretare tutto ciò? :roll:
L'avevo preso per mio figlio di 3 anni e a questo punto mi risulta difficile anche testarlo su di me che sono in stato interessante.
Venti eurozzi inutili....Bella storia :x

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Laura12 » mer giu 14, 2017 4:07 pm

A me non sembra un così grande problema che la pelle si sia abbronzata pur usando il solare, la pelle non deve essere bruciata e sofferente, ma se ha preso un po' di colore vuol dire che un po' di UV sono passati, che la sintesi di vitamina D si è avviata e nei bambini è un vantaggio, che anche la produzione di melanina funziona bene, la produciamo apposta per proteggere le nostre cellule, insomma non è che dobbiamo rinunciare a far funzionare la nostra normale fisiologia. L'importante è non bruciarsi o avere l'eritema.
Poi bisogna considerare che per avere la protezione dichiarata bisogna applicare 2mg/cm2 di pelle di prodotto, che significa che in tre giorni un flacone da 150ml di solare, usato da tre persone, è finito.

Yukinon82
Messaggi: 5
Iscritto il: sab set 15, 2012 2:27 pm
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Yukinon82 » mer giu 14, 2017 4:20 pm

Ok Laura mi hai convinta :) grazie per la risposta.
Diciamo che confidavo sull'effetto "fantasmino", per controllare eventuali punti che mi fossero sfuggiti all'applicazione. A quanto pare ha una resa un po' troppo trasparente. Comunque, ormai l'ho preso, il fatto è fatto :)

Marbea
Messaggi: 28
Iscritto il: gio mar 23, 2017 5:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Marbea » mer giu 21, 2017 9:31 am

Scusa Fabrizio ma non ho capito la risposta.
Dunque ritieni normale che con la crema 50 ci si abbronzi lo stesso? Stiamo parlando di un'esposizione di massimo un'ora e mezza in mattinata entro le 12!

Rispondi