inci solari...forse ci siamo....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da adriano » ven giu 23, 2017 5:54 pm

ora che ho avuto un po di tempo sono andato sul sito della saponaria ed essi dichiarano quanto ho scritto in precedenza quindi non vedo il motivo di chiedere qualcosa a loro in quanto sono chiari e precisi

TEST PER LA DETERMINAZIONE DEL FATTORE DI PROTEZIONE SOLARE (SPF) SECONDO LA METODICA COLIPA
L’SPF, sun protection factor, è un indice del livello di protezione di un prodotto solare contro i raggi UV e viene espresso con un valore numerico. I test per determinare questo valore sui prodotti ‘Osolebio sono stati eseguiti su volontari, confrontando la pelle esposta ad una sorgente di luce artificiale con o senza crema protettiva.
L’SPF viene valutato attraverso la MED (dose minima eritematosa), espressa come quantità di energia richiesta per provocare un rossore con confini chiaramente definiti, che si manifesta dalle 16 alle 24 ore dopo l’esposizione alla radiazione. Il rapporto tra la MED su cute protetta (l’applicazione del filtro deve avere una concentrazione di 2mg/cm2) e quella su cute non protetta indica il valore numerico del SPF, che sono
risultati rispettivamente 50 (per la crema dedicata a pelli sensibili e bimbi) e 30 per l’alta protezione.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Laura12 » ven giu 23, 2017 6:05 pm

Ho letto di più anch'io e nella sezione Approfondimenti c'è anche spiegato perchè i loro solari non fanno effetto fantasmino :)

Dusk69
Messaggi: 48
Iscritto il: dom mar 11, 2012 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Dusk69 » sab giu 24, 2017 8:52 am

Per Laura12 e adriano:
per favore, potreste inserire il link?
Grazie
Dusk

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 26, 2017 8:19 pm

Sono rattristato dal fatto di non riuscire a farmi capire.
Riprovo per l'ultima volta, poi lascio perdere.
Sostenere che per determinare il valore di spf viene utilizzato il metodo COLIPA (a cui alcuni mei collaboratori hanno partecipato alla messa a punto) è come dire che l'acqua è umida. Quel metodo d si DEVE usare e quello viene usato, punto e basta.
Nel sito dell'azienda può anche venire trascritto l'intero regolamento europeo ma questo non vuol dire che i prodotti vengono lavorati come prescritto. Io me lo auguro ovviamente e penso assolutamente che la ditta lavori in linea con le norme.
Io NON sono interessato a sapere con quale (praticamente unico) metodo sono state valutate le emulsioni, lo sapevo anche prima! >Voglio invece saper quale è il valore di spf, il rapporto tra schermo anti UV-B e UV-A insomma voglio sapere cosa ho acquistato.
Se mi trovo davanti una azienda che si nasconde dietro un dito, beh allora posso pensare che questa ditta non è esattamente amica dei suoi clienti.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da adriano » mar giu 27, 2017 7:31 am

Scusa Fabrizio ma mi trovo in disaccordo quello che fa fede è quanto dichiarato in etichetta quindi il valore di SPF e se viene apposto in cerchietto con UVA all'interno vuol dire che 1/3 del fattore di protezione è Uva .
se un consumatore mi chiede i dati dei test io non sono tenuto a darli in quanto quanto ho dichiarato in etichetta è sufficiente, se vi sono dei dubbi in tal proposito che lo si mandi da un laboratorio e si determini il fattore di protezione....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 27, 2017 9:24 am

Va bene, ci rinuncio. lascio questa discussione con una sola nota: mi sono innervosito nel leggere che i dati possono, per Legge, essere forniti solo all'ISS (che non è neppure vero perché altri enti po possono fare, ma lasciamo perdere). Io credo che la maturità dei consumatori vada premiata in un altro modo e cioè non solo dicendo che i solari sono stati testati, perché lo impone la Legge, ma quali risultati hanno ottenuto. E' vero che se c'è scritto UVA cerchiato, significa che il rapporto con gli UV-b è di 2/3 a 1/3 ma se a te basta, ok. A me non basta perché, come consumatore, posso ed in certi casi devo, sapere di più. Se poi la ditta si nasconde dietro il dito della "Legge" va bene, ma qui nessuno mai ha detto che non si deve rispettare la Legge o che la Ditta sia in infrazione della Legge stessa. Dico solo che non mi è piaciuto il loro atteggiamento.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da adriano » mar giu 27, 2017 9:52 am

scusa Fabrizio non per polemizzare che non è nel mio carattere ma il cerchietto con UVA all'interno significa: che i prodotti solari devono proteggere sia dai raggi UVB sia dai raggi UVA; la protezione UVA deve essere almeno pari ad 1/3 di quella UVB

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 27, 2017 11:18 am

Sì è esattamente quello che dico anche io: una volta letto l'spf UV-B si considera l'area sottostante lo spettro UV-A e questo deve essere 1/3 rispetto all'UV-B cioè, del totale saranno 2/3 come UV-B e 1/3 come UV-A
Forse potevo scriverlo meglio ma il senso è esattamente lo stesso di quello che hai enunciato tu.
Ciao
Fabrizio

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da adriano » mar giu 27, 2017 11:32 am

perfetto

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da antonia59 » lun lug 31, 2017 10:46 am

ciao Flory, vorrei chiederti ( se lo hai acquistato) se il solare della saponaria spf 30 e' molto pastoso o se si stende decentemente.
Qualcuno mi sa dire se e' meglio questo o il bjobj spf 30?
Grazie mille a tutti, Antonia :D

ericasub
Messaggi: 34
Iscritto il: lun apr 07, 2008 11:53 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da ericasub » mar ago 08, 2017 10:56 am

Antonia59, non è troppo pastoso, si stende abbastanza facilmente.
E' un'emulsione di olio in acqua quindi un pochino 'untina'
Non ho mai provato la bjobj quindi non ti so aiutare su quale sia meglio purtroppo, ma se cerchi la migliore spalmabilità quarda anche i solari officina naturae, sono quasi liquidi .
ciao,
erica

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da antonia59 » ven ago 11, 2017 7:39 pm

grazie mille Erica,la officina naturae la conosco, e' buona ed e' vero, quasi liquida. Ho voluto provare bjobj spf 30 ma l'ho trovata veramente troppo pastosa ,per me difficile da spalmare.
Grazie ancora, un saluto Antonia.

ericasub
Messaggi: 34
Iscritto il: lun apr 07, 2008 11:53 am

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da ericasub » gio ago 17, 2017 8:11 am

Ok, bjobj provato. E' vero che è pastoso ma è abbastanza "scorrevole" e non troppo difficile da stendere.
La saponaria è più fluido, si stende un pochino più velocemente, ma poi per torglierlo dalle mani ci vuole lo svelto :lol:
Mi sa che per avere un buon solare ecobio ci dobbiamo accontentare di qualche compromesso :D
p.s. appena ho finito il Bjobj provo anche Alchemilla, ti farò sapere Antonia.

antonia59
Messaggi: 197
Iscritto il: lun apr 18, 2016 2:35 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da antonia59 » sab ago 19, 2017 4:41 pm

Ciao Erica, di nuovo grazie !! :) A presto , Antonia

Avatar utente
Animanoir
Messaggi: 27
Iscritto il: lun lug 17, 2017 10:19 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: inci solari...forse ci siamo....

Messaggio da Animanoir » dom ago 20, 2017 9:27 pm

Alkemilla lo sto usando io si stende facilmente e non fa scia bianca

Rispondi