Tonico per viso natrurale?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Cry77
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 19, 2014 7:39 pm
Controllo antispam: diciotto

Tonico per viso natrurale?

Messaggio da Cry77 » gio mar 20, 2014 9:20 pm

Ciao a tutti!!!
Vorrei sapere da Fabrizio se il prodotto che ho acquistato, è un buon prodotto naturale. E’ un tonico per viso. Gli "ingredienti" sono:
aqua, alcohol, sorbitol, salvia officinalis leaf extract, hypericum perforatum extract, equisetum arvense extract, althaea officinalis root extract, thymus serpillum extract, achillea millefolium extract, ononis spinosa root extract, melissa officinalis leaf extract, chamomilla recutita flower extract, sucrose cocoate, allantoin, sodium cocoyl glutamate.
Grazie mille

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tonico per viso natrurale?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 21, 2014 12:05 pm

In realtà di sostanze provenienti dal mondo vegetale ce ne sono molte, anzi, secondo me anche troppe perché i vegetali hanno un loro potenziale allergizzante. E poi rifletto anche sul fatto che avendone messi così tanti come numero, forse non saranno dosati in grande quantità come percentuale. Insomma troppi derivati vegetali non mi piacciono.
Ma la ricetta non è attaccabile dal punto di vista eco-bio.
Ciao
Fabrizio

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Tonico per viso natrurale?

Messaggio da gianluca » dom mar 23, 2014 8:54 am

Io me lo faccio in casa, un tonico addolcente con la camomilla biologica, una bustina in 200 ml di acqua Levissima, lascio stiepidire, uso.

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tonico per viso natrurale?

Messaggio da Giovannella 50 » lun nov 27, 2017 7:32 pm

Scusate se tiro su questo topic, ma mi è venuto il dubbio sul tonico da usare dopo che lavo il viso. Ne ho usato uno fatto da me con acqua e aceto di mele biologico. La puzza però mi dà troppo fastidio. E' veramente indispensabile il tonico o è solo un modo per spillarci soldi? Potete consigliarmene uno semplice semplice?

Grazie mille :D

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tonico per viso natrurale?

Messaggio da Erica Congiu » mer nov 29, 2017 4:12 pm

Il tonico è importante per richiudere i pori e riequilibrare il ph della pelle dopo la detergenza. Dipende molto dal tuo tipo di pelle, ho trovato queste ricettine interessanti sul sito idee green:

Tonico fai da te per pelle grassa

Per chi ha la pelle grassa, un tonico a base di rosmarino e lavanda può essere l’ideale per contrastare acne e produzione eccessiva di sebo. Per prepararlo usate 120 ml di acqua distillata, un cucchiaio di fiori essiccati di lavanda, un cucchiaio di fiori essiccati di camomilla, 3 gocce di olio essenziale alla lavanda e un cucchiaio di aceto di mele. Preparate un infuso, filtrate e usate quando si sarà raffreddato. In alternativa potreste trovare molto utile l’impiego del sapone allo zolfo.

Tonico fai da te per pelle secca e sensibile

Il tonico alla camomilla è il più facile da preparare. Assicura un effetto emolliente perfetto per chi ha la pelle secca. Per preparare il tonico fai da te alla camomilla, avete bisogno di acqua distillata (evitate di usare l’acqua del rubinetto, troppo impura e ricca di calcare) e tre filtri o 10 grammi di fiori secchi di camomilla da aggiungere a 150 ml di acqua. Una volta preparato l’infuso (lasciate i filtri o i fiori in infusione per 15 minuti), lasciate raffreddare e usatelo come tonico. Può essere conservato in frigo per 3 – 5 giorni ma curatevi di tenerlo in un contenitore di vetro dalla chiusura ermetica.

Per un effetto astringente: al tonico fai da te alla camomilla può essere aggiunto un effetto astringente per contrastare gli antiestetici pori dilatati, a tale scopo aggiungete alla ricetta qualche goccia di aceto di mele o aceto bianco.

Tonico fai da te per pelle mista

Preparate un infuso con 250 ml di acqua distillata e 3 bustine di tè verde. In questo modo riuscirete a ottenere un buon tonico pronto all’uso. Se avete pori dilatati, potete aggiungere al tonico qualche goccia di limone.

Il succo di limone è un tonico astringente eccellente, l’unico neo è che può bruciare quindi non è assolutamente adatto a chi ha la pelle secca o eccessivamente sensibile. Se la pelle mista è tendente al secco, non usate il succo di limone puro ma diluitelo sempre nel tonico naturale dato dall’infuso di tè verde come descritto in precedenza. Per chi ha una pelle mista tendente al grasso può considerare l’impiego del sapone allo zolfo così come consigliato a chi cerca tonici naturali per pelle grassa.

Spero di esserti stata d'aiuto :wink:

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tonico per viso natrurale?

Messaggio da Giovannella 50 » mer nov 29, 2017 9:15 pm

Grazie mille Erica. Mi sa che sei sei sarda come me (o di origine o ascendenze sarde)... il cognome ti frega :mrgreen:

Comunque proverò il tonico alla camomilla e ti farò sapere.

Ancora grazie :D

Giovannella 50
Messaggi: 118
Iscritto il: gio gen 23, 2014 4:46 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tonico per viso natrurale?

Messaggio da Giovannella 50 » mer nov 29, 2017 9:20 pm

gianluca ha scritto:Io me lo faccio in casa, un tonico addolcente con la camomilla biologica, una bustina in 200 ml di acqua Levissima, lascio stiepidire, uso.
Quindi lo fai all'occorrenza?? Io vorrei qualcosa che mi dura un po' di più.

Avatar utente
Erica Congiu
Messaggi: 1267
Iscritto il: sab dic 05, 2015 1:50 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Tonico per viso natrurale?

Messaggio da Erica Congiu » gio nov 30, 2017 2:32 pm

Grazie mille Erica. Mi sa che sei sei sarda come me (o di origine o ascendenze sarde)... il cognome ti frega :mrgreen:

Comunque proverò il tonico alla camomilla e ti farò sapere.

Ancora grazie :D
Eh sì! Sarda da innumerevoli generazioni :mrgreen: ma esportata al nord :(
Pare che la camomilla vada per la maggiore, in bocca al lupo!

Rispondi