Fabrizio...posso?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ceci79
Messaggi: 5
Iscritto il: ven feb 18, 2005 10:21 pm
Località: Firenze

Fabrizio...posso?

Messaggio da ceci79 » sab feb 26, 2005 7:59 pm

ciao, mi chiamo Cecilia, ho 25 anni e una bimba di 8 mesi che si chiama Gaia.
Volevo innanzitutto complimentarmi per il vostro lavoro, io mi ci perdo qui dentro....è interessantissimo!
Purtroppo le mie conoscenze di chimica sono davvero limitate e vi seguo fino ad un certo punto:-(
Volevo chiedere un po' di cosette:
Per la mia bimba spesso uso un detergente "candinet" che è tutto verde secondo il biodizionario (aqua, cocamidopropyl betaine, lactic acid). Ora: se è possibile creare saponi bioeticamente validi, perché tutti quelli comunemente usati sono così lontani dall'esserlo? Servono a qualcosa di utile tutti quegli ingredienti rossi in più?

Mi chiedevo se nel biodizionario, che sto usando quotidianamente, è presa solo in considerazione la bioecocità o anche la nocività per noi. Non sempre vanno proprio di pari passo, non sarebbero forse utili due semaforizzazioni?

Mi sto andando a cercare tutte le ricette che sono state proposte nel forum, non sarebbe bello farne una raccolta?? Magari anche con i pareri di noi cavie :-))

Un'altra cosa che trovrei utilissima, anche per evitare infiniti post con le stesse domande, sarebbe quella di fare una sorta di biodizionario ma con le schede delle marche e dei prodotti in commercio.

Scusa e scusate tutti, sono l'ultima arrivata lo so. Pero' è solo per cercare il modo di rendere più accessibile (anche alle capre come me!) un sito così ricco di cose fondamentali ma spesso ignorate completamente.

Grazie mille
Cecilia

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » sab feb 26, 2005 10:04 pm

ciao cecilia
anch'io sono arrivata da poco, anch'io ho fatto domande fatte da altre decine di partecipanti ed anch'io mi perdo quasi ogni giorno in cerca delle informazioni che vorrei.
tutte le tue sugestioni mi piaciono, peró credo che fare una scheda per ogni prodotto verde cada in un tipo di informazione che non si adegua a quello che fabrizio ha in mente. sbaglio, fabrizio?
per i prodotti e le marche mi sa che dobbiamo cercarle col sudore delle nostre dita (nella tastiera), ma per le ricette fai da te si potrebbe fare, no?
ciao e ben arrivata

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 27, 2005 2:42 pm

Cara Ceci79,
le tue domande sono interessanti, vediamo le risposte.

Mi chiedevo se nel biodizionario, che sto usando quotidianamente, è presa solo in considerazione la bioecocità o anche la nocività per noi. Non sempre vanno proprio di pari passo, non sarebbero forse utili due semaforizzazioni?
Il biodizionario tiene conto di molti parametri e quindi i semafori dovrebbero essere parecchi. Purtroppo si tratta di oltre 6000 sostanze e non ce la faccio a declinarle ulteirormente. Credo che questo biodizionario non possa che essere così, con gli opportuni aggiornamenti, ma nulla più. Forse in futuro si potrebbe farne una edizione ridotta con le sostanze più comuni e con diversi gradi di aprofondimento.

Mi sto andando a cercare tutte le ricette che sono state proposte nel forum, non sarebbe bello farne una raccolta?? Magari anche con i pareri di noi cavie :-))
Certo, questo è possibile. Chi lo vuol fare lo faccia liberamente. Si crea un bel post con tutte le ricette e così tutti ne potrebbero aprofittare. Direi però che serve un criterio e cioè che le ricette vengano "approvate" da almeno due frequentatori del forum, altrimenti ci troviamo una sfilza di ricette di cui non sappiamo nulla.

Un'altra cosa che trovrei utilissima, anche per evitare infiniti post con le stesse domande, sarebbe quella di fare una sorta di biodizionario ma con le schede delle marche e dei prodotti in commercio.
Questo io non lo posso fare assolutamente. Nulla vieta che uno o più navigatori lo facciano e lo facciano prendendosi le loro responsabilità, ma io per vari motivi, etici soprattutto, non lo farò mai.
Ciao
Fabrizio

Rispondi