percarbonato officina naturae

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

percarbonato officina naturae

Messaggio da mirella tosca » ven nov 01, 2013 3:19 pm

Ciao Fabrizio.
Ho acquistato il percarbonato di officina naturae, leggo nell'inci in ultima posizione ''tetrasodium etidronato'' la mia domanda è : che funzione ha nel percarbonato? se non ricordo male è un antiossidante che si usa nel sapone.
grazie
Mirella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: percarbonato officina naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 03, 2013 7:25 pm

Serve per stabilizzare il percarbonato, in altre parole garantisce che il titolo di ossigeno attivo rimanga su livelli elevati per molto tempo.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: percarbonato officina naturae

Messaggio da mirella tosca » lun nov 04, 2013 1:00 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Serve per stabilizzare il percarbonato, in altre parole garantisce che il titolo di ossigeno attivo rimanga su livelli elevati per molto tempo.
Ciao
Fabrizio
Ancora un grazie Fabrizio.
Ciao
Mirella

Lauretta83
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 18, 2017 4:44 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: percarbonato officina naturae

Messaggio da Lauretta83 » gio lug 20, 2017 9:40 pm

buonasera a tutti, avrei 2 domande sul detersivo lavatrice S&S.
1) se uso il percarbonato di officina naturae devo cmq mettere il citrato di sodio? Ho letto su qualche forum che lo contiene già. Si tratta del Tetrasodium Etidronate?

Questi sono gli ingredienti del percarbonato che ho recuperato dal sito ON:
Sodium Carbonate Peroxide, Sodium Sulfate, Disodium Disilicate, Sodium Carbonate, Silica, Tetrasodium Etidronate.

2) ad una conferenza mi è stato detto di aggiungere ai lavaggi un cucchiaio di sale grosso, dicevano che apre le fibre. Non ho trovato alcun riscontro e quindi chiedo a voi. Ha qualche fondamento questa cosa?

Grazie mille e buona serata
Laura

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: percarbonato officina naturae

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 21, 2017 4:12 pm

Ciao Lauretta83,
tu frequenti luoghi virtuali poco seri :) vediamo:

1) se uso il percarbonato di officina naturae devo cmq mettere il citrato di sodio? Ho letto su qualche forum che lo contiene già. Si tratta del Tetrasodium Etidronate? No! Il tetrasodium etidronate è un fosfonato fotodegradabile ma non "funziona" come il citrato di sodio. Quindi il citrato ci vuole!

2) ad una conferenza mi è stato detto di aggiungere ai lavaggi un cucchiaio di sale grosso, dicevano che apre le fibre. Non ho trovato alcun riscontro e quindi chiedo a voi. Ha qualche fondamento questa cosa? Questa tua domanda mi fa venire allo spirito almeno due cose precise. La prima è che voglio che tu mi inviti alla prossima conferenza in cui si dicono delle sciocchezze così grandi. Almeno si ride un po'. La seconda è che l'aggiunta di sodio cloruro (sale grosso) certamente un vantaggio, per i venditori di elettrodomestici, lo ha sicuramente. Infatti l'acqua salata è fortemente corrosiva nei confronti dei metalli e quindi se vuoi trovarti con dei buchi sul cestello della tua lavatrice non hai che da insistere con il sale.

Conclusione: ma se la gente non si inventasse le cose e facesse il proprio mestiere, ma quanto meglio staremo tutti quanti?

Ciao
Fabrizio

Lauretta83
Messaggi: 3
Iscritto il: mar lug 18, 2017 4:44 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: percarbonato officina naturae

Messaggio da Lauretta83 » ven lug 21, 2017 6:01 pm

Grazie mille Fabrizio! Meno male che ho chiesto e che ci siete voi...
Prometto per il futuro di evitare forum o conferenze di bassa lega!! :wink:

Rispondi