Pagina 1 di 1

Zinc coceth sulfate

Inviato: ven ott 04, 2013 7:57 am
da julian90
ciao fabrizio.
in casa avevo uno shampoo con due soli pallini rossi: uno di questi è il zinc coceth sulfate.
ho ricominciato a riutilizzarlo da una decina di giorni e ho notato che, sebbene sia un solfato, è molto più delicato dei solfati tanto più famosi quanto iperaggressivi come sodium laureth sulfate per non parlare dell'ammonium lauroyl sulfate.

è corretta la mia osservazione? è veramente un tensioattivo delicato o quanto meno più delicato di sopracitati oppure è solo una mia impressione?

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: ven ott 04, 2013 12:56 pm
da Fabrizio Zago
No, non è una tua impressione si tratta veramente di uno dei tensioattivi più delicati che ci siano in circolazione.
Ciao
Fabrizio

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: dom ott 06, 2013 3:51 pm
da julian90
questo è l'unico shampoo con cui mi trovo bene.
l'ho comprato circa un anno fà quando non sapevo cosa fosse un inci e ancor meno sapevo districarmi fra gli ingredienti.
a me piacerebbe ricomprarlo, solo che mi frena il fatto che abbia due pallini rossi (tra cui appunto il zinc coceth sulfate).

vorrei chiederti: ma il zinc coceth sulfate è davvero tanto tossico per gli organismi acquatici oppure nonostante tutto è accettabile??

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: dom ott 06, 2013 7:40 pm
da Fabrizio Zago
In realtà ho dato un premio allo SLES perché troppo vituperato ed è giallo. Questo qui che è anche molto dolce, quindi non si merita di essere bocciato. Hai ragione tu, lo inserisco (nel biodizionario non c'è) come giallo che mi sembra coerente.
Grazie per la segnalazione.
Ciao
Fabrizio

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: lun ott 07, 2013 7:43 pm
da Jamie04
Dico la mia sull'SLS, sebbene non lo uso praticamente mai: a me non sembra così aggressivo.
Se dovessi prendere come parametro di aggressività il tempo che ci metto a sciacquare una bottiglia che contiene un detergente a base di SLS (ma ben formulato) e uno a base di Lauryl Glucoside (sempre ben formulato...credo!) vince il primo...con mio sommo stupore!
Quando dico "a base di" intendo che è il tensioattivo presente in quantità maggiore. E quando parlo di sciacquare intendo arrivare a una condizione in cui non si fa più schiuma e l'acqua esce limpida.
Fabri che ne pensi?

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: mar ott 08, 2013 8:04 am
da julian90
@Fabrizio
Fabrizio Zago ha scritto:In realtà ho dato un premio allo SLES perché troppo vituperato ed è giallo. Questo qui che è anche molto dolce, quindi non si merita di essere bocciato. Hai ragione tu, lo inserisco (nel biodizionario non c'è) come giallo che mi sembra coerente.
Grazie per la segnalazione.
Ciao
Fabrizio
Evvai!! anch'io ho dato un contributo al Biodizionario!!!! :D

@Jamie
può darsi che tu abbia ragione.
del resto una delle regole auree è che in generale una formula va valutata nel suo complesso e non considerando singolarmente gli ingredienti.
tuttavia, sarà perché ho i capelli molto delicati. io ho avuto solo pessime esperienze con sles, idem per l'ammonium lauroyl sulfate.

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: lun dic 01, 2014 10:33 am
da julian90
faccio un confronto empirico fra anionici: io trovo che il zinc coceth sulfate sia molto più delicato addirittura degli anionici più gettonati dei prodotti bio cioè sia del sarcosinato sia del sodium lauroyl glutamate.
Fabrizio, risulta anche a te dalle evidenze scientifiche a tua disposizione?

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: lun dic 01, 2014 8:12 pm
da Fabrizio Zago
Difficilissimo rispondere perché d'accordo che lo Zn CS è molto delicato ma una volta inserito in una ricetta complessa può succedere di tutto. Il formulatore del tuo prodotto ha lavorato particolarmente bene. Non si può dire che altre sostanze siano meglio o peggio. Quelle che hai indicato tu sono estremamente delicate e solo un cattivo formulatore le può rovinare.
Ciao
Fabrizio

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: mar dic 02, 2014 4:06 pm
da julian90
:D
e una curiosità, presi singolarmente c'è tanta differenza fra zinc coceth sulfate sodium coceth sulfate (che non ho mai usato)?

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: mar dic 02, 2014 4:49 pm
da Fabrizio Zago
Sì, presi singolarmente abbiamo dei valori di irritazione molto più interessanti per la versione zinco. Anche del 30 - 40% inferiori al sodium.
Ciao
Fabrizio

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: gio dic 04, 2014 12:04 pm
da julian90
grazie mille :D

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: mar mag 16, 2017 10:09 pm
da domeniko
Ciao Fabrizio, volevo chiederti se usare un detergente con zinc coceth-sulfate (o zinc coco-sulfate) come tensioattivo primario(quindi in elevata concentrazione), possa dare qualche problema per la presenza di questo metallo pesante. Oppure va tutto bene, perché (ipotizzo) lo zinco presente in questa molecola è poco disponibile? Senza poi dimenticare che è un prodotto a risciacquo. Cosa ne dici, si può utilizzare tranquillamente? Grazie

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: gio mag 18, 2017 6:14 pm
da Fabrizio Zago
Hai fatto un'ottima disamina. Sì, puoi usarlo tranquillamente per tutti i motivi che hai già detto tu.
Ciao
Fabrizio

Re: Zinc coceth sulfate

Inviato: gio mag 18, 2017 9:08 pm
da domeniko
Bene, grazie per l'aiuto! :)