detersivo piatti fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

francystorm
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 21, 2014 9:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da francystorm » mer apr 09, 2014 7:10 pm

Grazie Fabrizio mi dai una bellissima notizia, sono felice di fare qualcosa di buono per l'ambiente. Poi ti faccio sapere con la correzione da te suggerita.
Ciao

luca deserti
Messaggi: 2
Iscritto il: sab apr 19, 2014 5:21 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da luca deserti » mer mag 28, 2014 1:23 pm

Ciao Fabrizio,
sto provando la tua ricetta
Soda Solvay 400 gr Bicarbonate di Sodio 100 g Percarbonato de Sodio 100 g coco-glucoside 25 g. sodio citrato 300 g.
e volevo ringraziarti dato che funziona bene.
Mi chiedevo se per lavare i piatti a mano dovessi utilizzare la stessa formulazione o cambiare qualcosa.
Mi sono azzardato ad aggiungere un pò di acqua per renderlo più liquido, è sbagliato?
Lavando con acqua fredda il percarbonato ha comunque senso?
In ultimo, alzando un pò la quantità di coco-glucoside, cosa succederebbe?

grazie mille

Luca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 28, 2014 7:27 pm

Ciao luca,
vediamo un po':

Mi chiedevo se per lavare i piatti a mano dovessi utilizzare la stessa formulazione o cambiare qualcosa.
Assolutamente no! Le tue mani ne risulterebbero danneggiate.

Mi sono azzardato ad aggiungere un pò di acqua per renderlo più liquido, è sbagliato?
Sì, hai sbagliato perché in fase acquosa il percarbonato comincia a decomporsi e quando ti serve non funziona più.

Lavando con acqua fredda il percarbonato ha comunque senso?
Molto poco, per funzionare bene occorre fornire un po' di energia termica, altrimenti è sprecato.

In ultimo, alzando un pò la quantità di coco-glucoside, cosa succederebbe?
Che si sviluppa un sacco di schiuma e rischi di fulminare la lavastoviglie (la resistenza si scopre e si fonde).

Ciao
Fabrizio

francystorm
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mar 21, 2014 9:23 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da francystorm » lun lug 07, 2014 6:47 pm

Scusate che continuo a ripetere la stessa domanda ma non riesco a trovare una ricetta per detersivo a mano per piatti. Qualcuno può aiutarmi?

Io preparo sempre quella che gira su internet:
8 limoni
800 ml di acqua
300 gr di sale fino
200 ml di aceto
Ma purtroppo ha tanti problemi, non fa schiuma e non mi sembra che pulisca fino in fondo.
La usa per l'acciaio e gli spargifiamma, faccio bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 08, 2014 1:28 pm

Ciao francystorm,
nessuno ti ha mai dato una ricetta per il piatti a mano semplicemente perché non esiste. Quella che hai riportato tu non solo non lava nulla ma spreca una quantità enorme di materiale inutilmente. Noi ci rivolgiamo come minimo a dei prodotti Ecolabel e ad altri che magari vanno anche oltre.
Ciao
Fabrizio

Mariaelda
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:48 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Mariaelda » mar lug 08, 2014 2:02 pm

Io per lavare i piatti faccio un sapone liquido, partendo da oli esausti più olio di girasole, diluisco con metodo a caldo con potassa di soda. Ottengo con un chilo di oli circa 5 litri di detersivo, una parte destinata ai piatti, l'altra alla lavatrice. Fa schiuma, mi trovo bene e pulisce.... Il procedimento è lungo, ma lo si fa una volta ogni tanto... :D

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Anna7303 » mer ago 27, 2014 3:15 pm

Ciao Marinella, puoi spiegare il procedimento?
Grazie

Mariaelda
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:48 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Mariaelda » mer ago 27, 2014 5:39 pm

Ciao!
Eccomi qui...
Per farlo a caldo prendo due pentole, una farà da caldaia con acqua calda, nell'altra metto i grassi. Mi raccomando, assicurati che la caldaia abbia sempre acqua calda...Perciò dosò i grassi 500 di olio di recupero, 450 olio di girasole e 50 di ricino. misuro la potassa a parte e la miscelo con l'acqua. Poi inizio a frullare, prima per cinque minuti, poi pausa per 5... Poi frullo, poi pausa per 10... Le pause tra una e l'altra frullata devono essere sempre più lunghe... Si continua per all'incirca un 4 ore fino a quando raggiungi una pasta gelatinosa. Poi copri tutto, dentro nella caldaia e fai riposare per 48 ore. Poi pesi la pasta e la diluisci con il doppio dell'acqua... Io sto un pochino più indietro con l'acqua, se mai l'aggiungo dopo! Per diluire, fai bollire l'acqua e quando è calda ci aggiungi a cucchiaiate la pasta di sapone...

Per la quantità di acqua e di potassa non ti posso aiutare perché dipende dal titolo della tua potassa... In base a quella si fa il calcolo dei quantitativi, ma appena la prendi, se vuoi, ti spiego anche questo! Facendoti l'esempio sulla tua!

Io l'olio lo pulisco con acido citrico se è veramente sporco... Faccio un pentolone di olii esausti, perciò 3/4 litri... Poi gli aggiungo un litro di acqua e 100 grammi di acido citrico e poi faccio scaldare. Da freddo congelo, quello che si togli è una cosa sorprendente!!!

Se hai bisogno ancora chiedimi pure! :lol:

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Anna7303 » mer ago 27, 2014 9:14 pm

No no no, non ce la posso fare. Non ho capito la sequenza, cosa va in cosa aiutoooooooo!!
Ricominciamo:
1-prendere 2 pentole di acciaio, giusto?
2-in una metti gli olii depurati (poi ti chiederò di spiegarmi come) giusto?
3-nell'altra metti acqua demineralizzata e potassa, giusto? Sempre la potassa nell'acqua e non viceversa, giusto?
4-scaldi gli olii?
5-scaldi la soluzione potassica?
6-metti la soluzione potassica negli olii? In che quantità
7-frulli quando aggiungi la soluzione e fai pause sempre più lunghe fra le aggiunte, giusto?
8-durante le pause mescoli?
9-quando finisce la soluzione copri e lasci nel pentolone di acciaio x 48 ore?

Grazie x la pazienza :oops:

Mariaelda
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:48 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Mariaelda » gio ago 28, 2014 9:40 am

Certo che ci riesci e ti verrà bellissimo! Meglio del mio!
1 prendi due pentole, una più grande dove metti l'acqua e la fai bollire.
2Nella più piccola metti i grassi e metti la pentola piccola dentro la grande! Come scritto tu gli oli depurati, ma se vuoi, la prima volta puoi farlo con tutti olii puliti, così non ti incasini!!!
3 in un pirex tipo brocca metti l'acqua per la potassa e ci aggiungi la potassa.
4 gli olii si scaldano già di suo perché sono a bagno maria!!!
5 la soluzione di potassa non la scaldi, è già calda e la butti delicatamente negli olii e vai di minipinner!
6 questo è il problema, sia per la dose di acqua che di potassa perché dipende dal tipo di potassa! Devi leggere il titolo... E in base sappiamo quanto è concentrata!
7 la potassa la metti tutta in una volta sola, frulli per bene fino a legare olii e la sostanza con potassa. Poi ti fermi cinque minuti e poi rivai di minipinner... Allungando gli intervalli di riposo della pasta.
8 durante le pause non si mescola
9 quando arrivi alla legatura totale dei due ingredienti e vedi una pasta gelatinosa modello slimer allora è pronto!!! Fai riposare coperto per 48 ore e poi diluisci!

Io ci sono e tu farai un lavoro favoloso!!! :P

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Anna7303 » ven ago 29, 2014 3:02 pm

Sei gentile a rispondere minuziosamente ed anche ad incentivarmi :lol:
Adesso il procedimento è mooooooooolto più chiaro ma mi rimane solo un dubbio: Fabrizio tempo fa rispondendo ad un mio post sull'uso del sapone fatto con soda, scrisse che questo tipo di saponi non sono adatti alle pulizie. Sarà anche questo il caso? Ho letto che ti lo usi anche con soddisfazione ma vorrei approfondire l'argomento

Mariaelda
Messaggi: 7
Iscritto il: mar mar 18, 2014 2:48 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Mariaelda » ven ago 29, 2014 5:46 pm

Quella che usi nel detersivo liquido è potassa! Secondo me pulisce molto bene, come pulisce il detersivo solido grattuggiato e poi messo in lavatrice! L'importante è sempre l'uso di un buon sequestrante, che non deve mai mancare, in nessuno dei due casi!!! Anche quello autoprodotto da me... Anche se, il mio ha ancora la necessità di essere rivisto... Perché lascia ogni tanto dei detriti sui capi scuri... Perciò non è ancora perfetto... :evil:
Baci e mi raccomando mi devi tenere aggiornata!

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Sara86 » ven ago 29, 2014 10:17 pm

Io volevo azzardarmi a proporre un'ipotesi. Mooolto ipotesi quindi bastonatemi piano. Avendo a disposizione delle materie prime e unendole tra loro potrebbe venire fuori un detersivo piatti che sia efficace ma non corroda le mani?
Ho ipotizzato questo:
20 Sodium Laureth Sulfate
20 Cocamidopropyl Betaine. So che facendo un 50 e 50 tra Sodium e betaina l'effetto aggressivo del primo si riduce di molto e dovrebbe anche addensare al punto giusto, anzi forse lo addenserebbe parecchio.
16 gtt Cosgard
Glicerina 3 (?)
0,3 Sale (se serve per addensare)
Acqua a 100
Fragranza agrumata
Misurerei il PH ed eventualmente lo aggiusterei con il citrico per arrivare intorno ad un 5,5 max 6.
Potrebbe andare bene? Devo per forza aggiungere un ulteriore tensioattivo per mitigare l'aggressività ma allo stesso tempo aumentarne l'efficacia? Ho detto un sacco di fesserie? :roll: :roll:
Se qualcuno ha voglia di aiutarmi, ringrazio mille e mille volte per la pazienza :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 30, 2014 6:23 pm

Ma no, questa ricetta è già ottimamente bilanciata.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara86
Messaggi: 63
Iscritto il: sab giu 14, 2014 1:18 am
Controllo antispam: diciotto

Re: detersivo piatti fai da te

Messaggio da Sara86 » sab ago 30, 2014 10:17 pm

Grazie mille Dott. Zago :D :D Sono veramente felice di essere riuscita a formulare correttamente la ricetta, per me è una grandissima soddisfazione! Grazie infinite per la risposta e per la verifica sulla fattibilità. Buona serata,
Sara.

Rispondi