Smacchiatore

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Ghita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 07, 2010 9:00 am
Controllo antispam: cinque

Smacchiatore

Messaggio da Ghita » mar set 10, 2013 1:41 pm

Ciao a tutti!
Ieri ho acquistato un prodotto per il bucato in lavatrice che dovrebbe smacchiare e sbiancare ma non riesco a capire se é valido anche per disinfettare a 30°- 40°. Vi posto qui sotto l'INCI.

Ingrediente (INCI): SODIUM CHLORIDE, SODIUM CITRATE, SODIUM CARBONATE, SODIUM SULFATE, SODIUM PERCARBONATE, SODIUM COCOSULFATE, COCETH-7, SODIUM ETIDRONATE, SODIUM COCOATE, SODIUM IMINODISUCCINATE, SILICA, PARFUM

Grazie mille
Marghe

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Smacchiatore

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 11, 2013 3:31 pm

Ciao Ghita,
nein! A 30 - 40 gradi questo smacchiatore funziona pochissimo. E poi avendo il sale da cucina al primo posto (sodium chloride) penso che sia di bassa qualità.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Ghita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 07, 2010 9:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Smacchiatore

Messaggio da Ghita » mer set 18, 2013 8:43 am

Ciao Fabrizio,
grazie per la tua risposta e scusa per il ritardo.
Visto che mi dici che probilmente é di scarsa qualità, é possibile che questo smacchiatore abbia causato una reazione allergica a mio figlio di 6 anni?
Al rientro dalle vacanze estive ho fatto due cambiamenti nella routine del bucato...uno é lo smacchiatore di cui abbiamo parlato che é il Biancosmacchia all'ossigeno della Almacabio e l'altro é l'ammorbidente sempre Almacabio di cui scrivo sotto l'Inci.
Dopo qualche giorno dal rientro mio figlio piccolo si é ricoperto di puntini sul corpo: sulle cosce, sulle braccia, sul torace ma, ci ho fatto caso, nei punti a contatto con i vestiti (per capirci, sugli avanbracci, sui polpacci e stinchi no! portava ancora magliette a maniche corte e pantaloncini). Per questo ho pensato ad un collegamento con i prodotti "nuovi" usati per il bucato.
Come detersivo, ormai da almeno due anni uso la polvere viviverde della coop.

Ingrediente (INCI) dell' Ammorbidente
DIPALMOYL ETHYL HYDROXYETHYL MONIUM METHOSULFATE
PHENETHYL ALCOHOL
POTASSIUM SORBATE
SODIUM BENZOATE
HEXYL CINNAMAL
LINALOOL
GERANIOL
PARFUM

Cosa ne pensi?
Grazie mille
Marghe

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Smacchiatore

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 18, 2013 4:25 pm

Penso che questo prodotto sia pessimo!
Usa dei conservanti ormai obsoleti (ed uno anche che è fuori legge, non lo si può usare per i detergenti) e questo la dice lunga sia sul prodotto che sulla ditta che li produce.
Oltre ad essere obsoleti/vietati questi conservanti sono noti oramai per la loro potenza allergizzante e dovrebbero essere abbandonati al più presto.
Come non bastasse c'è una sfilza di allergeni provenienti dal profumo (sintetico) impiegato.
La sintesi è presto fatta: questo prodotto è un formulato assolutamente "normale" ma venduto a peso d'oro, contiene 5-6 sostanze dichiaratamente allergizzanti.
Che altro dire?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Ghita
Messaggi: 34
Iscritto il: mer lug 07, 2010 9:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Smacchiatore

Messaggio da Ghita » mer set 18, 2013 4:54 pm

Grazie infinite Fabrizio, adesso devo capire come disfarmene immediatamente!! E per il futuro saprò quale marca evitare assolutamente!! Grazie ancora per la tua professionalità.
Marghe

Rispondi