Per Fabrizio ZAgo - A proposito di pasta per modellare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cacini
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 12, 2004 1:23 pm
Contatta:

Per Fabrizio ZAgo - A proposito di pasta per modellare

Messaggio da cacini » mar ott 12, 2004 3:24 pm

Rieccome qua. Per divertimento sto usando la pasta per modellare FIMO. Purtroppo tra le avvertenza ci sono alcune notizie inquietanti del tipo non bere, fumare, mangiare mentre si adopera il materiale e sopratutto che in caso di cottura elevata potrebbe rilasciare sostanze pericolose. Vado a descrivere brevemente alcuni suoi componenti: PVC ed Ammorbidenti, Estere di Acido ftalico e alcoli a catena C6 lineare ed altri..
La domanda sorge spontanea: ma che razza di materiale è questo qua? Addirittura bisogna areare bene il locale dopo aver cotto il materiale. Per chi non lo conoscesse il FIMO è una specie di PONGO colorato che poi si può modellare e cuocere per indurirlo.
Chi mi sa dire quanto tempo di vita mi rimane ancora se continuo a giocare con questa pasta? Riusciro a finire quest.....ahhhh. Troppo tardi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 12, 2004 7:22 pm

Cara Cacini,
in effetti la pasta che hai citato ha non pochi problemi, in particolare le sostanze: PVC e Estere di Acido ftalico non sono raccomandabili. Vorrei in particolare attirare la tua attenzione sul ftalato. Bisogna precisare che i ftalati sono pericolosi, qui siamo in presenza di "acido ftalico" e non è detto che lo sia come alcuni ftalati per i quali è certa la pericolosità ma è anche chiaro che si tratta di una presenza non rassicurante.
Per inciso è la sostanza che serve per rendere "plastica" la tua pasta da modellare.
Ciao
Fabrizio

Rispondi