CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 24, 2016 6:44 pm

Se non si riscalda eccessivamente la plastica non c'è nessunissimo pericolo. Anche se riscaldata la quantità e qualità delle sostanze eventualmente cedute è, a mio avviso, irrilevante.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1539
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Akira » gio nov 24, 2016 6:47 pm

Perfetto grazie e buona giornata!

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Cama » ven dic 09, 2016 1:00 pm

Ciao Fabrizio,
gentilmente mi diresti come va considerata la plastica per alimenti, contenitori, taglieri, ecc., priva di qualsiasi numero, come pure i manici delle posate in ABS; che uso mettere in lavastoviglie ? Grazie mille Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 11, 2016 6:20 pm

Ooooppps temo di non aver capito la domanda.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Cama » mer dic 14, 2016 1:57 pm

Ciao Fabrizio,
leggendo questo post mi è sembrato di capire che sarebbe opportuno usare, a contatto con i cibi, plastica classificata con i nn. 2, 4 e 5. Guardando i vari utensili che ho in cucina,mi accorgo che su alcuni non è riportato alcun numero, magari c'è pure il simbolo del triangolo, ma vuoto all'interno, ti chiedevo quindi,in questi casi, come la plastica andrebbe considerata ? Aggiungo una domanda sull'abs,materiale di cui son fatti i manici delle mie posate, che tranquillamente metto in lavastoviglie, se è poi così innocuo ? Grazie infinite Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 14, 2016 6:41 pm

L'ABS è molto "tosto" e non rilascia nulla.
Per gli altri oggetti di cucina di cui non conosci l'esatta composizione, dovresti chiedere al fabbricante e poi ne parliamo.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Cama » gio dic 15, 2016 3:27 pm

Ciao Fabrizio,
grazie per avermi risposto. Farò del mio meglio per cercare di capire, dai diversi produttori, che tipo di plastica usano, poi ti informo. Per quanto riguarda l'abs pur essendo un materiale molto compatto, tanto da non rilasciare nulla,non è poi così resistente, a me è successo che su alcune posate si è spaccato, di conseguenza lo sconsiglio. Su questo argomento, conservazione degli alimenti, ti chiedo ancora gentilmente,a riguardo della pellicola per avvolgere il cibo, è preferibile quella che riporta la dicitura senza pvc o l'una vale l'altra ? Ho dei contenitori d'acciaio piuttosto capienti, dove lavo la verdura da cuocere, dopo ammollo con acqua e bicarbonato. Leggendo, mi è parso di capire chre è bene evitare di conservare il cibo nei contenitori d'acciaio, ma per l'uso che ne faccio io potrebbe andare ? Grazie mille Cama

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 15, 2016 5:48 pm

La pellicola con PVC è veramente sconsigliabile e questo non tanto per il potenziale rilascio di sostanze pericolose ma per il destino della sostanza che, bruciato, genera acido cloridrico e quindi le piogge acide.
Se l'inox è di buona qualità non vedo nulla che ne impedisca l'utilizzo come recipiente per la conservazione degli alimenti. La verità poi è che questo tema non è molto attinente né agli scopi del forum né alle mie conoscenze personali.
Ciao
Fabrizio

Cama
Messaggi: 578
Iscritto il: gio feb 18, 2016 7:41 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI

Messaggio da Cama » ven dic 16, 2016 4:18 pm

Ciao Fabrizio,
scusa se sono andata oltre la specificità di questo forum, ti ringrazio d'avermi comunque risposto.
Un saluto Cama

Rispondi