Dodecane

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dodecane

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 09, 2013 8:22 pm

Quello che penso della sostanza (ma sono in buona compagnia nel giudizio) l'ho scritto in risposta al primo intervento. Che la molecola sia sintetica o di origine vegetale non cambia nulla! E' pericolosa comunque. Quindi continuo a ritenerla una sostanza da evitare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
-anonimo
Messaggi: 88
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Dodecane

Messaggio da -anonimo » ven ott 11, 2013 7:16 pm

Aspetta Fabrizio, mi ero dimenticato di aggiungere un altro pezzo di email inviato all'azienda da un'altra persona, che poi era la parte più importante mi sa, scusate! Praticamente dicono che i nomi che vengono riportati nell'inci non sono quelli della nomenclatura chimica ufficiale, ma sono esclusivi per l'inci e specificano solo il contenuto principale della sostanza usata. Copio e incollo:

"Dodecane è il nome INCI della materia prima che abbiamo inserito nelle nostre formulazioni e non il nome chimico, IUPAC, della materia prima. Infatti, chimicamente è una miscela di più idrocarburi lineari di origine vegetale, in cui prevale il C12. Poiché la distribuzione naturale della frazione di alcoli grassi degli oli vegetali di partenza è stata ridotta in modo significativo, il nome INCI deve rispettare il componente prevalente, quindi “Dodecane”."

Mi aiutereste a capire cosa significa?

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Dodecane

Messaggio da Eccia » mer feb 24, 2016 6:30 pm

Mi piacerebbe sapere le novità in merito a questa sostanza... :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Dodecane

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 24, 2016 6:40 pm

Di novità ce ne sono parecchie e portano nuova luce su questa sostanza. Diciamo che il processo di produzione, da fonte vegetale, è stato ampiamente messo a punto ed oggi quindi possiamo avere due tipologie di prodotto. Quella sintetica si porta dietro i problemi legati alla sintesi petrolchimica e cioè varie frazioni pericolose. La fonte vegetale non ha questi problemi e viene ottenuta con la biotecnologia.
Quindi dato che questa sembra essere l'unica alternativa al petrolatum, direi che la fonte sintetica continua ad essere rossa mentre se da fonte vegetale è certamente verde.
Siccome a livello di descrizione INCI non c'è differenza tra l'una e l'altra, occorre chiedere lumi al fabbricante.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: Dodecane

Messaggio da Eccia » mer feb 24, 2016 6:57 pm

Grazie mille Fabrizio... Super chiaro e super veloce! :D

Rispondi