lanolina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

lanolina

Messaggio da creatus » mer feb 23, 2005 3:52 pm

ciao
a quanto ho capito, la lanolina, derivata dal grasso di pecora, vero?, é piena di porcherie, perché ritiene tutti le schifezze liposolubili che vengono date in mangime alle pecore. ragiono bene?
non ce n'é di sicura, di qualche produzione "biologica"?
poi, anche il nostro grasso contiene delle schifezze, di tutto quello che respiriamo, mangiamo, etc. c'é chi consiglia a chi vuole diventare incinta, di dimagrire tantissimo e poi ingrassare mangiando solo cose sicure. mi sembra un traguardo irragiungibile, peró a livello teorico ha senso.
la mia domanda é: sapete il tenore di sostanze tossiche sulla lanolina? e sul grasso umano (che non si vende, per fortuna, ma tutti ne abbiamo in dotazione, chi piu, chi meno)?
la domanda sulla lanolina mi interessa perché viene consigliata alle donne che allattano per curare ragadi, etc. viene passata come compatibile con l'allattamento e perció non viene rimossa ma lasciata in loco anche quando il bebé poppa. secondo voi che rischio c'é?
perché a livello di cicatrizzazione di ragadi e di effetto quasi anti-infiammatorio é apzzesco!!!

Ospite

Messaggio da Ospite » mer feb 23, 2005 7:36 pm

Salute creatus,

mi sembra di ricordare che si possa usare anche del burro di karitè quale surrogato nella specifica in oggetto al tuo intervento; ovviamente la cosa non mi tange nè mai lo ha fatto in passato, vero.

Ciao.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » mer feb 23, 2005 9:32 pm

ciao vittorio
la questione é. al bambino non fa male ingerire piccoli dosi di burro karité?
sono sollevata di sapere che l'informazione ti viene dalle tue enciclopediche conoscenze e non dall'uso diretto... anche se corre un "mito urbano" che gli uomini potrebbero allattare (senza ghiandola, mi sa di miracolo...).

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 23, 2005 10:57 pm

Cara Creatus,
calma calma.
Un conto sono le tossine che espelliamo noi umani un conto è andarsele a cercare come fanno le pecorelle passeggiando per campi irrorati di pesticidi di tutti i tipi. Ammetterai che c'è una bella differenza!
Negli USA le creme che contengono lanolina devono riportare la dicitura: "attenzione contiene lanolina" (sottointeso: provoa allergie).
Adesso dimmi tu se un bimbo si diverte a mangiarsi dei veleni, anche se in piccole dosi.
Tutt'altra musica con il karitè che viene da paesi subtropicali dove i pesticidi non sanno neppure come si scrivono. Dalle mie analisi diciamo che raramente ho trovato lanoline senza pesticidi e raramente ho trovato karitè con inquinamenti vari.
Ciao
Fabrizio

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » gio feb 24, 2005 10:52 pm

grazie fabrizio.
peró ho altre domande:
- il burro karité si puó ingerire in piccole quantitá?
- ha lo stesso effetto a livello della pelle della lanolina, deduco dalle tue parole.

c'é della "letteratura" sul soggetto che tu mi possa inviare?
le mie amiche della liga la leche consigliano lanolina sui cappezzoli, ma forse sarebbe da evitare...

ciao

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio feb 24, 2005 11:07 pm

creatus ha scritto:grazie fabrizio.
peró ho altre domande:
- il burro karité si puó ingerire in piccole quantitá?
- ha lo stesso effetto a livello della pelle della lanolina, deduco dalle tue parole.

c'é della "letteratura" sul soggetto che tu mi possa inviare?
le mie amiche della liga la leche consigliano lanolina sui cappezzoli, ma forse sarebbe da evitare...

ciao
Il fatto è creatus è che in certi casi il grasso animale è imbattibile come attività per noi "umani" - (per esempuio i lipidi di omento hanno strepitose proprietà). ma non è sede di dibattere di lipidi animali, e se ci sono alternative vegetali, meglio. Per il capezzolo credimi il karitè va benissimo, come altri olii vegetali variamente alternati - la lanolina io non la suggerisco proprio. Allora meglio utilizzare il burro! A parte questo paradosso non tanto paradossale, tra una poppata e l'altra il capezzolo non va sicuramente disinfettato, ma sciacquato con acqua sì, certamente. La follia di sterilizzare i capezzoli (come se al bebè facessero bene i quaternari!) è radicata, ed è appunto una emerita idiozia. ma pulire il capezzolo è importante, e va fatto con acqua, con olio, con latte ecobio. Prima che il pupo poppi, una pulita con acqua (io mi lavavo con acqua e sapone e mettevo olio e creme bio - creme sempre A/O molto pomatose e grasse).
No, la lanolina no: la lega del latte fa attività interessante, ma non tutto quello che sostengono è bibbia!
Ciao- R.

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » sab feb 26, 2005 10:54 am

ciao ricky
io non faccio niente tra una poppata e l'altra. non lavo, non sgrasso, non ingrasso. peró quando ci sono ragadi o irritazioni, la lanolina ha un'effetto pazzesco. ho scoperto che quella che consigliano é purificata, assicurano una quasi totale assenza di pesticidi, peró... come lo fanno? sará vero?

poi, ho scoperto che la ragione per la quale il burro karité non é piu usato é che non é proprio gradito dai bebé, che rifiutano il seno per l'odore "strano".

GattaMatta
Messaggi: 500
Iscritto il: mar gen 11, 2005 2:04 am

Messaggio da GattaMatta » dom feb 27, 2005 12:03 am

Ciao creatus,
io ho allattato mio figlio ed ho una carnagione chiarissima e non avendo preparato sufficientemente i miei "capezzoli"...ho avuto delle ragadi pazzesche!Un dolore immenso...cmq ho usato la lanolina sotto consiglio appunto della "lega per l`allattamento materno"ed ha un potere favoloso!Pero`il consiglio era quello di pulire PERFETTAMENTE i capezzoli prima di riallattare il bimbo (io mi preparavo un`ora prima del previsto pasto!)...ergo usala pure ma mi raccomando!!!

Rispondi