Inci Henné e consigli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chiara.D
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 13, 2013 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Inci Henné e consigli

Messaggio da Chiara.D » ven mag 24, 2013 5:11 pm

Allora, so che l'henné è naturalmente di colore rosso o nero. Non l'ho mai provato e ne so pochissimo al riguardo.
Poiché ho trovato preparati che danno una tonalità castano scuro (questo mi piacerebbe ottenere), ho pensato che derivasse, senza aggiunta di elementi chimici, dal mescolamento di polveri di Henné.
Riporto di seguito l'inci di un henné, appunto, che si certifica naturale e mi chiedo: 1) se lo sia davvero, 2) se rende il colore dichiarato (prescindendo dalla tonalità da cui parto, giusto per prendere alla lettera quanto scrivono sulla confezione).

Inci: Indigofera Tinctoria (Indigo) , Lawsonia Inermis (Henna) , Emblica Officinalis (Amla) , Eclipta Alba (Bhringaraj) , Azadirachta Indica (Neem).

Altra domanda: per scurire i capelli, che rimedio naturale esiste? Ho un castano chiaro, con riflessi rossicci, ultimi residui di una tinta chimica di 10-12 mesi fa.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci Henné e consigli

Messaggio da adria67 » sab mag 25, 2013 1:49 pm

è completamente naturale, sono tutte erbe...e se non sbaglio è il castano scuro di Khadi (e io lo trovo ottimo..se è lui)

a me riesce a scurire un po' anche i bianchi, quindi se parti da un castano chiaro direi che di certo te li scurisce.

Chiara.D
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 13, 2013 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Inci Henné e consigli

Messaggio da Chiara.D » dom mag 26, 2013 3:01 pm

Davvero? Sì, è proprio quello li. L'importante che non vengano coloriti rossastri, non punto a quello. Che dici, vado tranquilla, allora? Ogni quanto lo si può fare? Nel senso, funziona come una tinta, ogni 3-4 settimane conviene rifarsela per via della ricrescita?Grazie eh, per la risp. :)

Chiara.D
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 13, 2013 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Inci Henné e consigli

Messaggio da Chiara.D » dom mag 26, 2013 3:07 pm

Visto che mi ci trovo, anche altre info non guasterebbe che me le raccogliessi! cioè, mi sai indicare la procedura che usi per applicarlo?
Grazie :) :) :)

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci Henné e consigli

Messaggio da adria67 » lun mag 27, 2013 5:01 pm

beh essendoci la lawsonia non posso garantirti che un po' di riflesso rosso non esca! dipende tanto da che base parti, dal tuo capello.....insomma, considerato che non è una tinta chimica e quindi non ti tinge di un colore definito tutta la capigliatura, non ti resta che...provare!!!

io lo faccio spesso per via della ricrescita (bianca :twisted: ), ma se tu non hai questo problema, non devi rispettare scadenze precise, a meno che la tua base non sia particolarmente chiara che allora si nota molto appunto la ricrescita.

il procedimento è semplicissimo: lo impasti con acqua bella calda e lo stendi sui capelli. metti una cuffia e lo tieni su dalle 2 alle 4 ore (sulla scatola dice anche meno, ma più lo tieni più scurisce).

se hai dei bianchi, conviene prima fare la lawsonia pura.....se no non prende bene.

se hai bisogno....sono qui.

Avatar utente
Luabangla
Messaggi: 32
Iscritto il: sab giu 11, 2011 1:08 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Inci Henné e consigli

Messaggio da Luabangla » gio mag 30, 2013 1:52 pm

L'uso continuo dell'henné o mix di henné comunque di per sè scurisce i capelli.
Il mix Castano scuro della khadi che hai preso lo trovo ottimo come bilanciamento di Indigo e Lawsonia. Dà come risultato un castano scuro freddo, tranne sui capelli molto chiari dove potrebbe risultare evidente il riflesso del Lawsonia.
Io ho i capelli castano scuro e quando lo uso ho sempre un risultato color cioccolato fondente :)
Io però sotto ci faccio il lawsonia (per coprire meglio i capelli bianchi) quindi al sole i riflessi rossi si vedono.
Tra l'altro il mix che hai preso contiene l'Amla che in India si usa appunto per prevenire l'ingrigimento dei capelli e che tende a scurire un pochino con l'uso costante. Quindi se cerchi un effetto scuro, dovrebbe essere a adatto a te. :)
Se vuoi scurire i capelli dopo avere fatto l'henné che hai preso puoi anche fare l'amla da sola come impacco e "rinforzo" blando del colore.
Buone sperimentazioni! :)

Chiara.D
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 13, 2013 11:04 am
Controllo antispam: cinque

Re: Inci Henné e consigli

Messaggio da Chiara.D » gio mag 30, 2013 2:02 pm

Si, sperimenterò, grazie :D

Che non venga fuori nessun verdastro però, non vorrei essere lui :mrgreen:

:shock:

(il picramato che reagirebbe con tinte chimiche, darebbe quest'effetto!Qui, non c'è però, quindi dovrei star tranquilla)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Inci Henné e consigli

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 30, 2013 5:23 pm

Esatto, dovresti star tranquilla.
Ciao
Fabrizio

Rispondi