Latte detergente alla viola!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lily
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ott 07, 2004 3:14 pm

Latte detergente alla viola!

Messaggio da Lily » mer feb 23, 2005 11:56 am

by Remedia

Aqua, Buxus chinensis, Olea europaea, Alcohol, Glycerin vegetale, Viola tricolor, Cetearyl alcohol, aloe barbadensis, ricinus communis, styrax benzoin, cetearyl glucoside, lavandula vera, foenuculum vulgare, xanthan gum.

Che ne dite?

Lily

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer feb 23, 2005 1:19 pm

Bella formulazione! ..... già fatto copia e incolla sul mio manualetto del fai da te... jojoba e olio d'oliva in coppia sarebbero un po' grassi ma essendoci l'alcool come conservante ci stanno.

Ospite

Messaggio da Ospite » mer feb 23, 2005 1:28 pm

Salute Lily,

anche io mi accodo al giudizio di Clara, il solo alcool (qui dovrebbe essere attorno al 10% per quantità) è un pò deboluccio come conservazione ma se la usi entro breve tempo... solo olea europaea che significa? Olio di oliva (la crema sarebbe un pò troppo unta anche considerando il 10% di etanolo, tra l'altro in tale quantità potrebbe veicolarti alcune sostanze chimiche -sintesi o vegetali è lo stesso, sempre attenzione alle sostanze chimiche- presenti nella formulazione) o la sua frazione insaponificabile?

Clara, se la volessi rifare io ti consiglio di metterci qualche funzionale in più, magari qualche vitamina (ACEF, volendo B5) per citare un esempio.

Ciao.

Rispondi