nuovi inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

nuovi inci

Messaggio da marylunaz » mer feb 23, 2005 11:08 am

mi servirebbe sapere quali sono i conservanti nei seguenti inci (anche se credo di saperlo) e se funzionano soprattutto; inoltre magari se mi dite anche se i composti sono ok non tanto per gli ingredienti in sè quanto per il risultato (vittorio dice a volte che i composti non reggono)

LATTE DETERGENTE con olio di oliva e camomilla -
indicato per pelli secche e sensibili
ingredients: aqua, olea europaea, glyceryl stearate, butyrospermum parkii, Cetyl alcohol, chamomilla recutita, xantam gum, citric acid, citrus grandis, potassium citrate, aniba roseodora

TONICO con calendula, amamelide e tiglio
per pelli secche e delicate
ingredients: aqua, calendula officinalis, hamamelis virginiana, tilia europaea

CREMA DA GIORNO
per pelli sensibili e delicate
ingredients: aqua, sesamum indicum, glyceryl stearate, glycerin, cetyl alcohol, olea europaea, rosa canina, echinacea angustifolia, tocopheryl acetate, citric acid, citrus grandis, potassiuym citrate, citrus amara, centeurea erytraea, citrus dulcis

CREMA CON CALENDULA AMAMELIS ED ALOE
nutre e reidrata pelli secche e sensibili
Ingredients: butyrospermum parkii, olea europaea, buxus chinensis, triticum vulgare, celendula officinalis, hamamelis virginiana, iris fiorentina, aloe barbadensis, candelilla cera, styrax benzoin, citrus dulcis

UNGUENTO DE' MASTRI per pelle secca e sensibile
- maschera - elimina le cellule morte
Ingredients: sesamum indicum, kaolin, triticum vulgare, iris fiorentina, aloe barbadensis, candelilla cera, mel, propolis cera, styrax benzoin, citrus dulcis

crema notte pelli sensibili: aqua,squalene,zea mays (corn) oil glycerin, sorbitl, ethylhexyl stereate, polyglyceryl-3 oleate, butyrospermum parkii fruit,tricutum vulgare (with) germ oil,polyglyceryl-3 polyricinoleate, tribehenin,magnesium sulfate, alchohol, tocopherylacetate, zinc oxide, cera alba(beeswax) ,panthenol, allantoin, brassica campestris (rapeseed) stereol, lactic acid,hypericum perforatum excract, achillea millefolium excract,melissa officinalis (balm mint) leaf excract, equisetum arvense extract,ononis spinosa root extract, thymus serpillum excract,bisabolol,rosa centifolia flower extract, ascorbyl palmitate, tocopherol, citric acid


in quest ultima crema mi hanno detto che l'alcool etilico è ricavato dalla fermentazione di piante in quantità molto limitata, solo l'8% quando normalmente il tasso utilizzato è del 25%. Non ha assolutamente controindicazioni e svolge solamente una azione idratante.


che dite?:-)

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mer feb 23, 2005 1:50 pm

Provo ad indovinare

LATTE DETERGENTE e CREMA DA GIORNO
Nessun conservante in apparenza a meno che il citrus grandis nasconda il solito estratto di semi di pompelmo (poco efficace)

TONICO
Nessun conservante (se non presente nelle materie prime impiegate)

CREMA CON CALENDULA AMAMELIS ED ALOE
se utilizzo calendula CO2 extract o olio di calendula, Hamamelis TM (ma dovrebbero dichiarare l'alccol) e poca aloe (o aloe conservato) ci stà l'assenza di conservante xchè senza acqua.

UNGUENTO: idem come sopra (se l'aloe è poco poco o conservato ....)


La crema notte pelli sensibili è un mistero (alccol a parte), ma mi sfugge il tribehenin che non so cosa sia.

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » mer feb 23, 2005 9:47 pm

Ma nel compesso come sembrano? sono disperata ho la pelle disidratata dal freddo e non so cosa comprarmi...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 23, 2005 11:07 pm

Cara marylunaz,
vediamo un pò:

LATTE DETERGENTE citrus grandis (poco o nulla efficace e se lo è è per la presenza di sali d'ammonio quaternario cioè dei potentissimi disinfettanti)

TONICO: nessuno quindi o c'è il trucco o cammina da solo.

CREMA DA GIORNO citrus grandis Idem!

CREMA CON CALENDULA AMAMELIS ED ALOE styrax benzoin Idem che per il citrus grandis

UNGUENTO DE' MASTRI: styrax benzoin Idem

crema notte pelli sensibili: alchohol.

in quest ultima crema mi hanno detto che l'alcool etilico è ricavato dalla fermentazione di piante in quantità molto limitata, solo l'8% quando normalmente il tasso utilizzato è del 25%. Non ha assolutamente controindicazioni e svolge solamente una azione idratante.
Tutte o quasi falsità patentate!
Tutto l'etanolo è ottenuto per fermentazione di prodotti vegetali (farlo sintetico costa di più!).
Chi lo dice che in una crema la dose "normale" è del 25%? Io dico che difficilmente si ottiene una emulsione stabile con queste quantità.
L'alcool svolge un'azione idratante? Questa è proprio buffa, semmai secca la pelle, la sgrassa altro chè idratare. Ma veramente vogliono prenderci per scemi?
Ciao
Fabrizio

P.S. per i tuoi acquisti fai la cosa giusta! Vai nel vecchio forum e cerca i prodotti "consigliati da promiseland" e non rimarrai delusa.

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » gio feb 24, 2005 4:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto: P.S. per i tuoi acquisti fai la cosa giusta! Vai nel vecchio forum e cerca i prodotti "consigliati da promiseland" e non rimarrai delusa.

già fatto fabrizio...purtroppo sono un 'allergia che cammina e non tollero molti conservanti (tranne i parabeni..che sfiga) e quindi anche i prodotti approvati non sempre mi vanno bene...ho bisogno di nutrimento, ma non riesco a trovare niente di adatto...:-(

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

allergia che cammina...

Messaggio da Riky » gio feb 24, 2005 8:06 pm

marylunaz ha scritto:
Fabrizio Zago ha scritto: P.S. per i tuoi acquisti fai la cosa giusta! Vai nel vecchio forum e cerca i prodotti "consigliati da promiseland" e non rimarrai delusa.

già fatto fabrizio...purtroppo sono un 'allergia che cammina e non tollero molti conservanti (tranne i parabeni..che sfiga) e quindi anche i prodotti approvati non sempre mi vanno bene...ho bisogno di nutrimento, ma non riesco a trovare niente di adatto...:-(

senti allergicona, hai mai provato a non usare derivati botanici per un mesetto? Faccio l'eccezione di consigliarti una crema con nome e marca - non è una pubblicità, ma prova solo questa mattina e sera per un mese, dopo esserti lavata la faccia con un detergente delicato ma efficace a risciacquo (tipo quello della esselunga liquido, oppure una saponetta): usa Physiogel AI crema della Stiefel, la trovi in farmacia e penso non costi tanto - non è totalmente ecobio, ma va bene per te per ora. Sui singoli brufoli, se ti vengono, la sera DOPO la crema metti la pasta all'acqua e basta (formula già data nel veccho forum).
Ciao!
Riky

Simo BG
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 12, 2005 6:04 pm

Messaggio da Simo BG » gio feb 24, 2005 11:20 pm

Marylunaz, potresti citare la marca dei prodotti di cui hai dato gli inci?
Grazie
Simo

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » gio feb 24, 2005 11:34 pm

le prime tre sono della d'aymon's , l ultima è della borlind...grazie riky proverò questa crema..ma a quanto pare sono sfigata con i prodotti bio:-)

Rispondi