scrub viso - risultato esperimenti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Fabrizia
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 15, 2005 10:44 am
Località: Milano

scrub viso - risultato esperimenti

Messaggio da Fabrizia » mer feb 23, 2005 10:38 am

su un post di qlche tempo fa (titolo "macchie e piccole ciccatrici") si consigliava per uno scrub casalingo al viso:

- zucchero di canna + limone
- yogurth, bicarbonato, miele
- limone + sale + olio d'oliva
- limone + bicarbonato + olio d'oliva

ho provato limone + bicarbonato + olio d'oliva: ad un occhio sperto la cosa sarebbe risultata subito evidente, ma io ho dovuto sperimentare per poter scoprire che "sfrigola", insomma fa effetto effervescenza! ma voi lo fate davvero? avevo un bruciore terribile alla pelle poi! eh sì che ho la pelle misto/grassa. (aggiungo per una cronaca fedele che l'olio l'ho solo massaggiato dopo sul viso, non ho usato tutti e tre gli ingredienti insieme)
ho provato anche sale + limone. andiamo meglio (non sfrigola). il limone lascia effettivamente la pelle bella liscia, però 'sto gran scrub non l'ho notato. direi un po' delumente. forse mi aspettavo troppo, uso il sale e
l'olio d'oliva per il corpo e sono fantastici e in più l'olio d'oliva come struccante viso (merito vs. ho letto i vs. posts! :-)).

queste le mie considerazioni, ma magari ho sbagliato qlcosa.
appena provo la versione con lo zucchero di canna vi faccio sapere!

see you!

fabrizia

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer feb 23, 2005 10:49 am

Chiaro che sfrigola, hai messo assieme limone e bicarbonato! (hai fatto una bella reazione chimica!) E ti si deve essere sciolto quasi tutto prima di metterlo sul viso, deduco.

Io faccio così: un po' di latte detergente o crema leggera e bicarbonato 2 cucchiaini, in modo che riesco appena a bagnare il latte, non si scioglie tutto e quindi mi resta granuloso abbastanza per fare lo scrub. Lo zucchero o il sale mi sembrano un po' troppo granulosi, forse grattano troppo e stressano la pelle.

Invece che andare di scrub molto aggressivo perchè non ne fai di più delicati più spesso? La pelle ringrazierà!

Lola

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » mer feb 23, 2005 10:55 am

anche io faccio come lola, mai messo limone...uso il bicarbonato mischiato all'olio di jojoba o al latte detergente e per chi ha la pelle delicata credo sia ok...ma anche quella grassa non va stressata!

Fabrizia
Messaggi: 65
Iscritto il: sab gen 15, 2005 10:44 am
Località: Milano

Messaggio da Fabrizia » mer feb 23, 2005 11:16 am

immagino vi siate fatte due risate al sentire le mie prodezze cosmetico/chimiche! :-))) che disastro che sono... :-)
grazie cmq, proverò così, infatti quanto provato non mi piaceva, troppo aggressivo.

Mirtilla
Messaggi: 64
Iscritto il: gio nov 25, 2004 9:24 pm
Località: Frosinone

Messaggio da Mirtilla » mer feb 23, 2005 8:21 pm

latte detergente e zucchero è portentoso.

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mer feb 23, 2005 10:57 pm

Io (per il corpo,però) uso olio di avocado,bicarbonato e oli essenziali di lavanda e bergamotto: pelle bellissima,ma volevo provare a sostituire il bicarbonato con lo zucchero per un effetto più strong (tra l'altro lo zucchero,oltre all'azione meccanica non dovrebbe contenere sostanze con effetti simili agli acidi della frutta?? é una stupidata?qualcuno mi corregge??)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 23, 2005 11:09 pm

Cara milli,
lo zucchero non è esattamente come gli acidi della frutta ma è vero che trattiene molto bene l'umidità quindi forse non è una cattiva idea.
Ciao
Fabrizio

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » gio mar 03, 2005 3:37 pm

Gentilissima Fabrizia, ma l'olio d'oliva pulisce bene la pelle, cioé toglie tutto il trucco?Anche quello sugli occhi? Fammi sapere...!Dimenticavo, lo scrub sul corpo lo fai con il sale grosso oppure con il fino?E come li mescoli con l'olio al momento o li prepari prima insieme?
Grazie Grazie

Rispondi