Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » dom ott 12, 2014 3:42 pm

Ciao Fabrizio, leggendo il forum mi sono imbattuta x caso nel topic "domande per maestri saponieri". Lì scrivevi sul metodo a caldo e spiegavi che i "lavaggi" sono 3 di cui l'ultima al 5% di sale. Qui invece si è sempre parlato di 2 lavaggi. Mi chiarisci questo dubbio x favore?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 12, 2014 4:15 pm

In realtà di lavaggi se ne possono fare anche più di 3. Dipende dalla purezza che si desidera ottenere. Dipende anche dal tipo di attrezzatura di cui si dispone e della qualità delle materie prime a disposizione.
Il minimo è 2 lavaggi ma per saponette da profumeria si arriva a 5 lavaggi. L'ideale, secondo me e tenendo conto di tutti i parametri detti, è 3 lavaggi.
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » dom ott 12, 2014 4:26 pm

Certo che non si finisce mai di conoscere nuovi dettagli di questo metodo. Il sapone che sto lavorando ora lo laverò una volta in più (3 totali) scendendo ad una salamoia al 5% per il terzo lavaggio.
Grazie e buona domenica
Annalisa

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da mirella tosca » mer ott 15, 2014 11:39 am

Anna7303 ha scritto:Altra foto :D
Immagine
Ciao Fabrizio.
Il taglio del sapone che ha realizzato Anna (vedi foto) è tutto sgranato come mai ? succede per il tipo di olio usato oppure e stato fatto qualche errore nel procedimento
Grazie per la risposta
Ciao Mirella

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da anto2 » mer ott 15, 2014 12:39 pm

E' un problema che ho visto anche in altri siti dove si parla del metodo Marsiglia. .
Molti paragonano la consistenza al Parmigiano stagionato :D

Chiedo anch'io ... metodo per risolvere il problema ? Metterci della glicerina alla fine ? Altro ?

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » mer ott 15, 2014 1:21 pm

Si, voglio sapere anche io.
Come si fa a migliorare? È colpa della stagionatura?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 15, 2014 1:26 pm

Sì! si deve avere un attimo di pazienza ed aspettare la maturazione del sapone. Una volta che esso avrà fatto evaporare l'eccesso d'acqua il sapone sarà molto più consistente. certo un plastificante come la glicerina aiuta ma non più di tanto perché la glicerina trattiene l'acqua e quindi non si matura mai. Pazienza, pazienza.
Ciao
Fabrizio

mirella tosca
Messaggi: 197
Iscritto il: sab mar 31, 2012 1:45 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da mirella tosca » mer ott 15, 2014 2:30 pm

Grazie Fabrizio,
Continuiamo a crescere con la tua pazienza e le tue informazioni
Ciao Mirella

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » ven ott 17, 2014 3:08 pm

Con il metodo suggerito da Fabrizio che prevede l'aggiunta di acqua poco alla volta in fase di cottura, la consistenza finale del sapone cambia notevolmente ovvero migliora. Tagliando il sapone che vedete in foto, mi sono resa conto che non era "pronto" ma non immaginavo che potesse stagionare tutto il tempo nello stampo di legno prima di tagliare. Il sapone in foto è stato tagliato circa 3 giorni dopo la "colata" nello stampo. La stagionatura la facevo partire dopo il taglio. Sono curiosa di vedere come cambierà ora.

Grazie Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 17, 2014 5:31 pm

Anche io sono curioso di seguire questo bellissimo racconto.
Ciao
Fabrizio

lauralaura
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 17, 2014 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da lauralaura » sab dic 27, 2014 10:22 pm

Gentile dott . Zago mi trovo costretta a chiedere aiuto nonstante abbia letto bene tutta questa conversazione . Ho gia' fatto il levato come consiglia lei , la prima volta è andato tutto bene , dalla seconda in poi non riesco a saponificare tutto l'olio nonstante io faccia eccesso di soda in quanto sono olii misti . Ha una spiegazione da darmi ? oppure una lettura da consigliarmi , resto in attesa di una sua risposta .

Laura

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da toto48 » lun dic 29, 2014 1:08 pm

lauralaura ha scritto:Gentile dott . Zago mi trovo costretta a chiedere aiuto nonstante abbia letto bene tutta questa conversazione . Ho gia' fatto il levato come consiglia lei , la prima volta è andato tutto bene , dalla seconda in poi non riesco a saponificare tutto l'olio nonstante io faccia eccesso di soda in quanto sono olii misti . Ha una spiegazione da darmi ? oppure una lettura da consigliarmi , resto in attesa di una sua risposta .

Laura
Ciao Laura.
Non so per la tua prima saponificazione quanti oli hai usato per cui rispondo per la tua seconda saponificazione io suppongo che non sia stato fatto un giusto calcolo della soda totale, mi spiego meglio usando più oli è necessario calcolare il sap (coefficiente di saponificazione) di ogni singolo olio e poi fare la loro somma in totale, ci sono delle tabelle di calcolo in proposito. Per cui anche se fai un'aggiunta di soda in eccesso questa è ipotetica perché non è fatta sulla reale quantità di soda già calcolata secondo tabella. Il giusto percorso è calcolare la soda totale senza sconto ed a questa aggiungere la % di soda in eccesso che ritieni dover dare. spero di essere stato chiaro
Ciao toto

lauralaura
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 17, 2014 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da lauralaura » lun dic 29, 2014 4:14 pm

forse non mi sono spiegata bene , alla fine della bollitura della prima fase , non resta solo acqua ma molto olio non saponificato , uso sempre i calcolatoriper calcolare la soda , nel levato faccio un eccesso perchè lo uso da bucato.

lauralaura
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ott 17, 2014 6:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da lauralaura » lun dic 29, 2014 7:25 pm

mi viene un dubbio , quello che a me sembra olio non saponificato potrebbe essere glicerina ?

laura

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » mar dic 30, 2014 10:57 am

Ciao Laura, ti rispondo per quella che è stata la mia esperienza fino ad ora. Usando un misto olii varii, non so in partenza quanto olio di ciascun tipo è presente nella miscela pertanto mi regolo come segue:
moltiplico il peso degli olii per 0.140 (che è il sap più alto fra gli olii comunemente usati in cucina):
su questa quantità di soda aggiungo il 5%.

é capitato anche a me che rimanesse dell'olio non saponificato (io presumo sia olio). In questo caso, dopo aver tolto il sapone formatisi dopo la prima saponificazione, aggiungo una quantità di soda "ad occhio" e riparto con altra cottura.
Sentiamo poi Fabrizio, se vorrà interventire, su altri aspetti che magari a noi sfuggono

Rispondi