Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 01, 2014 5:57 pm

Infatti :)
se prendi 200 grammi (che corrispondono ai millilitri) e 200 grammi di soda caustica ottieni 400 grammi di soluzione, giusto? E se uno ti chiede "quale titolo in soda ha questa soluzione?" gli rispondi "è al 50% (dato che l'altro 50% è acqua)", giusto?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da exitplanetdust » lun set 01, 2014 6:12 pm

Quindi il "titolo" (che da quanto ho capito significa la percentuale di soluto) si calcola in base alla quantità della soluzione e non del solvente?

Edit.
Mi sono lasciato confondere dai numeri, sono abituato ai numeri fino a 100. Se avessi visto 50 e 50, non avrei detto questa castroneria.
Scusatemi ancora, per punizione vado a bermi una soluzione al ~20% di ipoclorito di sodio :cry:

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » mar set 02, 2014 1:53 pm

La palma d'oro per gli interventi più "sciagurati" ce l'ho sempre io comunque :lol: :lol:
Quando leggevo diluizione al 15% o al 20% io ho sempre fatto i calcoli del ragioniere, scorporando le quantità di solvente e soluto così come si fa per l'IVA.
Ora mi accorgo che ho sempre sbagliato :cry:

Se leggo quindi "diluizione al 20%" allora significa che 20 saranno di soluto e 80 di solvente, giusto?
L'unica cosa fatta a regola d'arte fino ad ora è il sodio citrato perchè almeno lì ci sono i grammi e quindi non si può sbagliare.
Nonostante tutti gli errori si va avanti per migliorare e, come dice il saggio "sbagliando si impara". :oops:
Grazie Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da exitplanetdust » mar set 02, 2014 2:11 pm

Anna7303 ha scritto:Se leggo quindi "diluizione al 20%" allora significa che 20 saranno di soluto e 80 di solvente, giusto?
Esatto.
Anche se detto da me che ho preso 2 proprio ieri non so quanto valga questa risposta. :lol:

Io comunque il procedimento l'ho fatto sempre giusto, credo.
Ieri, quelle quantità al di là di 100 mi hanno confuso...

Comunque, di solito si legge "soluzione al X%". Perciò si parla di solvente e soluto. Non so se "diluizione" c'entri pure... Ma si dovrebbe parlare di diluente e diluito :shock:

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » ven ott 03, 2014 4:20 pm

Ciao a tutti. Purtroppo x voi, ripropongo questo post perché ho altri quesiti. Inizio scrivendo che sto cuocendo l'olio procedendo come spiegò Fabrizio in uno dei post precedenti ovvero mescolando olio e soda sciolta in pari quantità di acqua.
Dopo quanto tempo si inizia ad aggiungere l'acqua demineralizzata calda?

Grazie
Annalisa

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » ven ott 03, 2014 7:10 pm

Altre domande:
-) ogni quanto si aggiunge l'acqua? ;
-) mettendo sodio citrato ed etidronato alla fine del processo, bisogna comunque aggiungere il sequestrante nel bucato? ;
-) come si fa, se si può, ottenere sapone x detersione della pelle, partendo da questo sapone? ;
Infine:
Ho respirato vapori dal pentolone in cottura, sento una strana sensazione al petto, è grave?

Grazie a tutti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 04, 2014 11:10 am

-) ogni quanto si aggiunge l'acqua? ; Ogni volta che serve in modo che si arrivi al volume doppio dell'iniziale durante il tempo previsto (almeno alcune ore) per l'intero processo.
-) mettendo sodio citrato ed etidronato alla fine del processo, bisogna comunque aggiungere il sequestrante nel bucato? ; Sì, il citrato e l'editronato servono per proteggere il sapone ma non il detersivo che con il sapone si può fare.
-) come si fa, se si può, ottenere sapone x detersione della pelle, partendo da questo sapone? ; Semplicemente lo si usa.
Infine:
Ho respirato vapori dal pentolone in cottura, sento una strana sensazione al petto, è grave? Sì, i vapori possono essere di soda e questo fa molto male ai polmoni. Occorre proteggersi molto bene quando si manipolano sostanze caustiche.
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » sab ott 04, 2014 6:34 pm

Tutto ok. Sono stata al p.s., mi hanno somministrato i farmaci di rito ed ora va meglio. :roll:
Ora, torniamo al sapone.
Per il corpo, questo sapone senza sconto soda, nè glicerina, senza neppure olii liberi, non è troppo aggressivo? Ho sempre letto questo genere di informazioni sul web.
Seconda delucidazione; operando con il tuo metodo il risultato è completamente diverso. Il sapone è molle e non più secco e farinoso quindi sono molto contenta e, cosa non da meno, non ho fatto danni in cucina. :lol:
Sul fondo della pentola si è formato uno strato di sapone duro. A cosa può essere dovuto?

Grazie
Annalisa

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 04, 2014 8:55 pm

Per il corpo, questo sapone senza sconto soda, nè glicerina, senza neppure olii liberi, non è troppo aggressivo? Ho sempre letto questo genere di informazioni sul web.
E tu leggi ancora quello che "si dice sul web"? Ma non hai visto quante sciocchezze si dicono?

Sul fondo della pentola si è formato uno strato di sapone duro. A cosa può essere dovuto?
Non ne ho idea. Ma forse è solamente sapone :)
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » sab ott 04, 2014 9:28 pm

:(
Ma com'è che appena credo di aver capito qualcosa vengo smentita in qualche modo? Mi vien da piangere. :cry: :cry:
:D
Comunque sia, vado sempre avanti e sempre meglio. :wink:
Credi che questo sapone sia indicato anche x il viso?
Per quanto concerne la parte dura sul fondo, certamente è sapone; mi incuriosiva solo capire per quale motivo è così diversa dal resto del sapone che si presenta molle. Magari frutto di un errore che la prossima volta potrei ovviare.

In ogni caso ti ringrazio x i chiarimenti.

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » lun ott 06, 2014 1:23 pm

Allego foto del sapone appena sformato. È un po' umido ancora ma meravigliosamente bello. :D
Il migliore fatto finora

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 06, 2014 5:47 pm

Cosa non darei per vedere le foto ...... però anche senza foto la tua descrizione è molto incoraggiante, brava!
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » lun ott 06, 2014 8:00 pm

Fabrizio non mi fa caricare la foto. Come posso fare a farvelo vedere?

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » lun ott 06, 2014 10:00 pm

Forse così riesco a farvi vedere l'immagine.

Immagine

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » sab ott 11, 2014 3:09 pm

Altra foto :D
Immagine

Rispondi