Fabrizio Zago ha scritto:Diciamo questo: col metodo a freddo si deve mettere meno soda di quella che sarebbe necessarie e quindi una parte di grasso non si saponifica e questo rende il sapone di scarsa qualità. Oltre a questo nel sapone a freddo rimangono la glicerina, i perossidi e tutte le altre schifezze eventualmente presenti nel grasso di partenza.
Con il metodo a caldo, quello tradizionale, si opera mettendoci più soda di quella che serve in modo ma essere certi che tutta la massa grassa sia saponificata al 100%.
Si mette quindi il grasso, una pari quantità d'acqua e della soda in leggero eccesso e si fa bollire per 5 - 6 ore. Poi si ferma il riscaldamento e si lascia decantare. Il giorno dopo ci sarà il sapone solido in superficie e l'acqua con le schifezze nel fondo. Si getta il fondo e si tiene il sapone. Si aggiunge una pari quantità di salamoia (acqua in cui è stato sciolto il 15 - 20% di sale da cucina) e si fa bollire per altre 4 ore. Si ferma tutto e si aspetta il giorno dopo. Si butta l'acqua con il sale e le residue schifezze e si ricomincia per il terzo giorno consecutivo.
Al quarto giorno si preleva il sapone migliore dl mondo e senza più alcali liberi o altre porcherie ma solo purissimo sapone e basta. Ci si può, a questo punto, aggiungere quello che si vuole.
Ciao
Fabrizio
Buongiorno.
Avevo qualche domanda da fare riguardo a questo metodo a caldo. Sicuramente sono io che non capisco ma secondo quello che c'è scritto qui, devo mettere grasso, soda e acqua in pentola e fare bollire per 5 o 6 ore e il sapone è pronto? Non si deve mescolare, girare, frullare ne niente? Si fa da solo?
Un'altra domanda. Ho del sapone fatto a freddo con l'olio di frittura ma non mi piace com'è venuto. Potrei lavarlo con il sale anche de non l'ho fatto con il metodo descritto qui? Come dovrei fare? Lo grattugio prima e dopo lo faccio bollire 3 volte con il sale?
E l'ultima domanda. Ho anche del sapone fatto con un surgrassamento del 5% che vorrei usare però per fare sapone x la lavatrice. Il surgrassamento so che non va bene per questo scopo perciò volevo toglierlo. Se faccio il lavaggio con il sale va via o devo scioglierlo e mescolarlo a un altro sapone con sconto soda per avere cosi un sapone"neutro" di soda?
Vi ringrazio infinitamente per le risposte. E complimenti per il blog. Si mi è aperto un mondo davanti.