Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » gio ago 14, 2014 2:45 pm

Grazie Fabrizio per i complimenti. A cosa li devo? Al fatto che non ho più intenzione di usare il sego? :lol:

Scherzi a parte sono io che ringrazio te e mi complimento per la pazienza e dedizione che dedichi a chiarire ogni dubbio che ci viene.

Con stima
Annalisa

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da stellasoave » dom ago 24, 2014 7:43 pm

Ma mettendo pari quantità di acqua e di oli in 5/6 ore di cottura non si assorbe tutta l'acqua???

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » dom ago 24, 2014 8:23 pm

L'acqua si riduce notevolmente. Come ho scritto più su, io avevo provato a ridurre l'evaporazione coprendo con coperchio lasciando uno spiraglio ma comunque il livello si riduce notevolmente. Chiedo a Fabrizio, si potrebbe pensare di suddividere la prima bollitura in 2 momenti, da 2-3 ore l'uno, aggiungendo acqua prima di iniziare la seconda bollitura?

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da stellasoave » dom ago 24, 2014 9:22 pm

....o di aggiungere acqua bollente quando si riduce molto...altrimenti mi viene da dire che si attacca..

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » mer ago 27, 2014 2:55 pm

Aspettiamo che Fabrizio ci illumini perché io temo sempre l'effetto vulcano in questa lavorazione. :cry:
Magari si potrebbe cuocere in 2 tempi; x esempio 2 ore un giorno e 2 il giorno successivo facendo una aggiunta di acqua prima della seconda cottura.
Aspettiamo cosa ci risponde Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 27, 2014 3:08 pm

Ma io non ho di questi problemi perché opero nel seguente modo: il primo giorno metto nella caldaia solamente i grassi e la quantità di soda caustica al 50% necessaria alla saponificazione e poi ne aggiungo, di bollente, un pochino per volta fino a che la massa totale diventi il doppio di quella iniziale. Poi dopo qualche ora di bollitura a fuoco minimo, spengo e lascio raffreddare per le operazioni successive.
Ciao
Fabrizio

stellasoave
Messaggi: 228
Iscritto il: mar ago 26, 2008 12:33 am

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da stellasoave » mer ago 27, 2014 7:47 pm

ok fabri...grazie....a proposito sarai al sana quest'anno???

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » mer ago 27, 2014 8:03 pm

Io non ho capito come procede Fabrizio :roll:
Mi potete "illuminare"?
Grazie

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » ven ago 29, 2014 8:49 am

Fabrizio puoi spiegare meglio, nel dettaglio come procedi? Aggiungi solo la soda ai grassi? Non ho capito.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 30, 2014 5:54 pm

Procedo esattamente come detto poco sopra: "il primo giorno metto nella caldaia solamente i grassi e la quantità di soda caustica al 50% necessaria alla saponificazione e poi ne aggiungo, di bollente, un pochino per volta fino a che la massa totale diventi il doppio di quella iniziale."
cosa c'è di non chiaro?
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » dom ago 31, 2014 6:38 pm

Scrivo da brava scolara quello che io ho capito :roll:
Se ci fossero imprecisioni, correggimi per favore (tipo compito in classe :lol: )
Si prepara la soluzione caustica (peso olii x sap, al risultato aggiungiamo il 5%)-giusto?
la metà la metti subito con gli olii;
il resto lo tieni in caldo e lo aggiungi piano piano
semmai ce ne fosse bisogno aggiungi altra acqua fino a portare la soluzione ad doppio del livello iniziale.
Se ho svolto bene bene il mio compitino, mi spiegheresti l'utilità di aggiungere la soluzione caustica con questa modalità e non tutta subito come ho fatto io?
Ancora: aggiungere la soluzione quando i grassi stanno già reagendo non peggiora l'effetto vulcano che io temo tantissimo? Considera che io saponifico in cucina ed ho già fatto parecchi danni proprio a causa dell'effetto vulcano. Per fortuna, finora, niente di grave su di me ma ci sono andata moooooolto vicina.
Grazie come sempre Fabrizio anche se mi sono permessa di "giocare" al professore e alunna ( un pò imbranata e dura di comprendonio a dirla tutta :lol: :lol: )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 01, 2014 11:30 am

Ciao Anna7303, per capirci occorre che tu segua quello che dico e non quello che immagini tu.
Ad esempio dove hai letto di aggiungere metà soda in un primo tempo e l'altra metà in un secondo? Io parlavo di soda caustica diluita al 50% cioè in forma liquida invece che solida. Poi dove hai letto che "semmai ce ne fosse bisogno aggiungi altra acqua fino a portare la soluzione ad doppio del livello iniziale."? La quantità finale DEVE essere il doppio di quella iniziale, quantità che è rappresentata dal volume dei grassi utilizzati. Ad esempio se parto con un litro di olio esausto, dopo l'aggiunta della soda al 50% e di altra acqua bollente, devo arrivare a 2 litri.
Ciao
Fabrizio

Anna7303
Messaggi: 86
Iscritto il: dom apr 13, 2014 3:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Anna7303 » lun set 01, 2014 12:04 pm

La risposta è servita a chiarirmi le idee anche se mi sento come se il professore di chimica mi avesse messo un bello 0 sul compito. :lol:
Quindi per capirci, se devo usare 200 gr di soda per saponificare, tu li inserisci diluiti in 400 gr di acqua e poi aggiungi acqua bollente fino a raggiungere il peso iniziale degli olii.
Come mi consigli di procedere per evitare l'effetto vulcano? io porto la soluzione a bollitura e dovendo mescolare, ogni volta che introduco il mestolo nella pentola mi metto in pericolo oltre al fatto che devo monitorare in continuazione per evitare che ci sia fuoriuscita di soluzione sul piano cottura.

Ti sono infinitamente grata :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da Fabrizio Zago » lun set 01, 2014 3:07 pm

No, devi usare 200 grammi di soda sciolti in 200 millilitri di acqua. Solo così avrai la soluzione al 50%.
Metti questa soluzione assieme ai grassi e comincia a scaldare. Poi, poco alla volta proprio per evitare l'effetto vulcano, aggiungi acqua bollente. Se tieni il fuoco bassissimo (si vede vedere una bolla ogni tanto, ed aggiungi acqua calda lentamente, non c'è nessun problema.
Una volta raggiunto il livello doppio rispetto a quello degli oli di partenza, continui il riscaldamento fino ad ottenere una massa omogenea.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
exitplanetdust
Messaggi: 374
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:48 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio rancido, si può mettere nel sapone per le mani?

Messaggio da exitplanetdust » lun set 01, 2014 5:45 pm

Fabrizio Zago ha scritto:No, devi usare 200 grammi di soda sciolti in 200 millilitri di acqua. Solo così avrai la soluzione al 50%.
Scusatemi, io in chimica a scuola avevo 3 e in matematica mi hanno promosso tirandomi dai capelli.
Ma con queste proporzioni, la soluzione ha l'aria di uscire al 100%.
Mi becco 2 anche sul forum mi sa :cry:

Rispondi