Per Marco Valussi - Balestra & Mech

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Per Marco Valussi - Balestra & Mech

Messaggio da milli » mar feb 22, 2005 12:30 am

Posso approfittare della tua esperienza???
Io ho già provato (trovandomi anche molto bene) il depurativo antartico di questa ditta che ai miei occhi sembra anche molto seria, ma da quando frequento il forum sto scoprendo tante cose nuove e in questo modo mi vengono molti dubbi:ti posso chiedere di darmi il tuo parere?
E' veramente utile? Posso avere lo stesso effetto (lo prendo ai cambi di stagione per circa 20 giorni) con qualcosa di più economico?
Se avessi il tempo di dare un occhio alla scheda tecnica te ne sarei molto grata,anche perchè sto scoprendo che ci sono altre ditte che hanno prodotti simili e magari il tuo parere mi aiuterà in una scelta più oculata

http://www.balestramech.com/italiano/depu.htm

Grazie Milli

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: Per Marco Valussi - Balestra & Mech

Messaggio da Marco Valussi » mar feb 22, 2005 8:19 am

milli ha scritto:Posso approfittare della tua esperienza???
Io ho già provato (trovandomi anche molto bene) il depurativo antartico di questa ditta che ai miei occhi sembra anche molto seria, ma da quando frequento il forum sto scoprendo tante cose nuove e in questo modo mi vengono molti dubbi:ti posso chiedere di darmi il tuo parere?
E' veramente utile? Posso avere lo stesso effetto (lo prendo ai cambi di stagione per circa 20 giorni) con qualcosa di più economico?
Se avessi il tempo di dare un occhio alla scheda tecnica te ne sarei molto grata,anche perchè sto scoprendo che ci sono altre ditte che hanno prodotti simili e magari il tuo parere mi aiuterà in una scelta più oculata

http://www.balestramech.com/italiano/depu.htm

Grazie Milli
E' difficile in due parole dare una valutazione completa di un prodotto che oltretutto non conosco direttamente, ma vediamo di dire due cose. Il prodotto non contiene alcol, il che vuol dire o che non c'era nella formulazione estrattiva iniziale oppure c'era ed è stato tolto. Nel primo caso l'estrazione risulterebbe "povera" di tutti i composti solubili in alcol, sarebbe come un decotto concentrato, nel secondo caso i composti solubili in alcol sarebbero precipitati dopo l'eliminazione dello stesso. Se è così per spendere di meno basta che tu ti faccia un bel decotto con le stesse piante, è un pò più laborioso ma costa molto di meno e tu hai più controllo sul "processo produttivo". Secondo, a mio parere ci sono troppe piante, ne basterebbe la metà o meno per ottenere un risultato paragonabile in teoria e più efficace in pratica (perchè anche se ogni pianta ha degli effetti teorici, perchè siano presenti in pratica bisogna assumere una quantità significativa, se devi assumere venti piante è chiaro che assumerai di ogniuna una quantità molto ridotta). In fondo per ottenere un effetto aspecifico di "disintossiocazione" in cambio stagione bastano bardana, carciofo e tarassaco, magari aggiungendo galium aparine o fumaria officinalis.
ciao
marco

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mer feb 23, 2005 11:57 pm

In effetti prima di prendere quello presi una tisana depurativa preparata da un'erborista che conteneva solo quattro piante (tarassaco,boldo e poi non ricordo!) e che era eccezionale (nel primo periodo di assunzione pelle devastata,mi dissero che stavo proprio eliminando le tossine) ma ora non mi sarebbe possibile visto che sono a casa pochissimo.Ho cercato un po' su internet,purtroppo è difficile orientarsi sui prodotti migliori(magari quello che sembra più economico è molto meno concentrato),se vai in erboristeria a chiedere una pianta semplice la maggior parte delle volte ti propinano i super-mix ed è difficile avere gli argomenti per convincerli che si preferiscono le cose più semplici....Io sarei orientata su tavolette o simili,pratiche quando si è spesso fuori casa....Avrei trovato un po' di materiale.......Mi picchi se ti chiedo di darci un'occhiata per dirmi qual'è il migliore (e anche la posologia)???
Non ti chiedo una risposta immediata,ma o trovo erboristi inaffidabili o l'unico che ritengo competente è talmente impegnato a propinarmi tutte le cose più costose che si dimentica il resto!!!
Io ci provo,ecco qui:

BARDANA
Estratto: Ingredienti: Acqua, alcol naturale, Bardana (Arctium lappa) radice (15%). Modo d'uso: 20-50 gocce 1-3 volte al giorno diluite in un bicchiere d'acqua.
Capsule: Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% inulina), in rapporto 1:1, di Bardana (Arctium lappa) radice 82%. Involucro: gelatina naturale. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 2 a 6 capsule al giorno lontano dai pasti.
Tavolette: Contenuto: 125 tavolette da 400 mg . Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% inulina), in rapporto 1:1, di Bardana (Arctium lappa) radice (95%); eccipienti: cellulosa, magnesio stearato, silice micronizzata. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 4 a 6 compresse al giorno lontano dai pasti.
CARCIOFO
Estratto: Ingredienti: Acqua, alcol naturale, Carciofo (Cynara scolymus) foglie (15%). Modo d'uso: 20-50 gocce 1-3 volte al giorno diluite in un bicchiere d'acqua, prima dei pasti.
Capsule: Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% acido caffeilchinico, calcolato come acido clorogenico), in rapporto 1:1, di Carciofo (Cynara scolymus) foglie 77%. Involucro: gelatina naturale. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 4 a 6 capsule al giorno, lontano dai pasti
Tavolette: Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% acido caffeilchinico, calcolato come acido clorogenico), in rapporto 1:1, di Carciofo (Cynara scolymus) foglie (95%); eccipienti: cellulosa, magnesio stearato, silice micronizzata. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 3 a 5 compresse al giorno lontano dai pasti.
TARASSACO
Estratto: Ingredienti: Acqua, alcol naturale, Tarassaco (Taraxacum officinalis) radice (15%). Modo d'uso: 20-50 gocce 1-3 volte al giorno diluite in un bicchiere d'acqua.
Capsule: Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% inulina), in rapporto 1:1, di Tarassaco (Taraxacum officinalis) radice 80%. Involucro: gelatina naturale. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 2 a 6 capsule al giorno con abbondante acqua, lontano dai pasti.
Tavolette : Contenuto: 125 tavolette da 400 mg. Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% inulina), in rapporto 1:1, di Tarassaco (Taraxacum officinalis) radice (95%); eccipienti: cellulosa, magnesio stearato, silice micronizzata. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 4 a 6 compresse al giorno con abbondante acqua, lontano dai pasti.
TARASSACO-CARCIOFO
Contenuto: 50 perle da 830 mg .Formato: Flacone: Contenuto: 50 perle da 830 mg Ingredienti: Estratto secco di Tarassaco (Taraxacum officinalis) radice (24%), gelatina alimentare; emulsionante: lecitina (12%); estratto secco di Carciofo (Cynara scolymus) foglie (12%), olio di soja, agente di resistenza: glicerolo; addensante: mono e digliceridi degli acidi grassi.
Modo d'uso: Si consiglia di assumere 2-3 perle il giorno con l'aiuto di una qualsiasi bevanda.


Se te la senti,grazie mille Milena

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » gio feb 24, 2005 8:32 am

milli ha scritto: Ciao, ecco una analisi veloce.

A parte la bardana, che è una pianta di una certa "potenza" e che può quindi essere assunta come estratto liquido (tintura madre o estratto idroalcolico a diversa titolazione), le altre piante devono essere assunte come estratti secchi, altrimenti non si riesce a raggiungere la soglia dell'efficacia (si potrebbero anche usare estratti idroalcolici a titolo 1:5 o 1:3, ma questi estratti sono purtroppo molto difficili da trovare in Italia per ragioni ?? di ignoranza dei produttori e degli erboristi? Mi sbilancio...)

BARDANA
Estratto: Ingredienti: Acqua, alcol naturale, Bardana (Arctium lappa) radice (15%). Modo d'uso: 20-50 gocce 1-3 volte al giorno diluite in un bicchiere d'acqua.
<Tintura madre 1:10: il dosaggio massimo (150 gtt al giorno) è quasi sotto al minimo di efficacia, consiglierei almeno 200 gtt al giorno.>

Capsule: Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% inulina), in rapporto 1:1, di Bardana (Arctium lappa) radice 82%. Involucro: gelatina naturale. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 2 a 6 capsule al giorno lontano dai pasti.
Tavolette: Contenuto: 125 tavolette da 400 mg . Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% inulina), in rapporto 1:1, di Bardana (Arctium lappa) radice (95%); eccipienti: cellulosa, magnesio stearato, silice micronizzata. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 4 a 6 compresse al giorno lontano dai pasti.
<Sarebbe necessario sapere che tipo di estratto secco, e dovrebbero dirlo, ma direi che il dosaggio delel tavolette è razionale. Preferirei comunque in questo caso la tintura, ma cerca di procurarti una tintuta da pianta secca a rapporto pianta solvente di 1:5, con dosaggio 150 gtt al giorno>

CARCIOFO
Estratto: Ingredienti: Acqua, alcol naturale, Carciofo (Cynara scolymus) foglie (15%). Modo d'uso: 20-50 gocce 1-3 volte al giorno diluite in un bicchiere d'acqua, prima dei pasti.
<Troppo diluita>
Capsule: Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% acido caffeilchinico, calcolato come acido clorogenico), in rapporto 1:1, di Carciofo (Cynara scolymus) foglie 77%. Involucro: gelatina naturale. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 4 a 6 capsule al giorno, lontano dai pasti
Tavolette: Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% acido caffeilchinico, calcolato come acido clorogenico), in rapporto 1:1, di Carciofo (Cynara scolymus) foglie (95%); eccipienti: cellulosa, magnesio stearato, silice micronizzata. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 3 a 5 compresse al giorno lontano dai pasti.
<Senza sapere le dimensioni delle tavolette o capsule è difficile, ma assumendo che siano della stessa dimensione delle precedenti direi che il dosaggio è corretto>

TARASSACO
Estratto: Ingredienti: Acqua, alcol naturale, Tarassaco (Taraxacum officinalis) radice (15%). Modo d'uso: 20-50 gocce 1-3 volte al giorno diluite in un bicchiere d'acqua.
<Troppi diluita>
Capsule: Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% inulina), in rapporto 1:1, di Tarassaco (Taraxacum officinalis) radice 80%. Involucro: gelatina naturale. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 2 a 6 capsule al giorno con abbondante acqua, lontano dai pasti.
Tavolette : Contenuto: 125 tavolette da 400 mg. Ingredienti: Polvere micronizzata ed estratto secco (2% inulina), in rapporto 1:1, di Tarassaco (Taraxacum officinalis) radice (95%); eccipienti: cellulosa, magnesio stearato, silice micronizzata. Modo d'uso: Si consiglia di assumere da 4 a 6 compresse al giorno con abbondante acqua, lontano dai pasti.
>Come sopra, forse un pò basso il dosaggio>

TARASSACO-CARCIOFO
Contenuto: 50 perle da 830 mg .Formato: Flacone: Contenuto: 50 perle da 830 mg Ingredienti: Estratto secco di Tarassaco (Taraxacum officinalis) radice (24%), gelatina alimentare; emulsionante: lecitina (12%); estratto secco di Carciofo (Cynara scolymus) foglie (12%), olio di soja, agente di resistenza: glicerolo; addensante: mono e digliceridi degli acidi grassi.
Modo d'uso: Si consiglia di assumere 2-3 perle il giorno con l'aiuto di una qualsiasi bevanda.
<Troppo basso il dosaggio, direi 5 die>


Se te la senti,grazie mille Milena

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » ven feb 25, 2005 12:59 am

Ricapitoliamo:se io prendo:
Bardana tintura (se la trovo) oppure tavolette 4-6 die
e
Tarassaco-carciofo perle 5/die
Va bene? Per quanto tempo?Di solito faccio cicli di 3-4 settimane.Va bene la mattina prima di colazione e la sera prima di cena?
Ho scelto questi prodotti semplicemente perchè li ho trovati su internet con le composizioni e le erboristerie dove trovarli,così ora che mi hai dato indicazioni e posologia vado bella convinta e decisa ad acquistarli.Per quel che riguarda bagnoschiuma e creme sono molto più "capace" di tener testa a chi mi vuol propinare ciò che non cerco ma per i prodotti erboristici mi è più difficile.Se io quello che ho chiesto a te lo chiedo ad un erborista che poi mi dice"prendi questo composto xy con 30 erbe che è più completo perchè c'è una bella sinergia tra loro!"...Io che gli dico che l'esperto dovrebbe essere lui??
Per questo ti ringrazio e anche se avrei altre domande su altri integratori...Faccio passare un po' di tempo,per pietà nei tuoi confronti e perchè ho paura che Fabrizio mi sgridi :-)...Nuovo forum:Cosmetici e integratori!!
Di nuovo grazie e ciao!

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » ven feb 25, 2005 8:40 am

milli ha scritto:Ricapitoliamo:se io prendo:
Bardana tintura (se la trovo) oppure tavolette 4-6 die
e
Tarassaco-carciofo perle 5/die
Va bene? Per quanto tempo?Di solito faccio cicli di 3-4 settimane.Va bene la mattina prima di colazione e la sera prima di cena?
Beh dipende da ciò che vuoi ottenere, se è solo un tarttamento depurativo generico allora puoi usare anche un dosahhioinferiore ma per più tempo, se invece hai problemi specifici (di pelle o di fegato) allora il dosaggio è corretto; meglio iniziare la bardana con il dosaggio al minimo e salire gradualmente, in alcune persone può causare reazioni forti agli inizi.
ciao
marco

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » ven feb 25, 2005 3:12 pm

Mi interessa proprio il programma depurativo generico in effetti.allora diminusco un po' le dosi? Va bene prenderle mattina e sera a stomaco vuoto?Ah,ora sto prendendo succo d'aloe:pensavo di iniziare finito questo...oppure non ci sono interazioni e posso farlo anche contemporanamente?

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » ven feb 25, 2005 7:41 pm

avrei trovato anche questi:

opercolo da 342 mg
Bardana radice concentrato totale 262 mg, corrispondenti a 5 mg di acidi caffeilchinici calcolati come acido clorogenico (metodo di determinazione spettrofotometrico), Opercolo di gelatina naturale 80 mg.

opercolo da 314 mg: Carciofo foglie concentrato totale 234 mg, corrispondenti a 7 mg di acidi caffeilchimici calcolati come acido clorogenico (metodo di determinazione Farmacopea Italiana); opercoli di gelatina naturale 80 mg.

opercolo da 400mg: Tarassaco radice concentrato totale 320mg corrispondenti a 0,3mg di sesquiterpenlattoni calcolati come diidrohelenalina acetato (metodo di determinazione Spettrofotometrico); opercolo di gelatina naturale 80mg.

Ti sembrano meglio?

Rispondi