SHAMPOO SECCO PER CANI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da donatellazanella » gio feb 28, 2013 3:38 pm

Ho comprato uno shampoo secco per cani con questo inci.
L'inci, al momento dell'acquisto, mi sembrava di ricordare alcuni componenti, mi pareva fosse ok, ma guardando nel biodizionario non trovo alcuni ingredienti, eppure mi sembra di averli ricopiati bene. Mi capita spesso.... perchè? mi sento così imbranata! Se qualcuno di più esperto mi sa dare un parere..... grazie

Immagine TALC (assorbente)
Immagine KAOLIN (assorbente)
Immagine MAGNESIUM SILICATE (assorbente / opacizzante / viscosizzante)
Immagine SODIUM SULFATE (viscosizzante)
Immagine BORIC ACID (antibatterico / pulizia orale)
Immagine ZINC OXID
Immagine HYDROGENATED COCONUT OIL (emolliente)
Immagine ALUMINIUM SILICATE

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 28, 2013 8:35 pm

In effetti sono ok. L'unica raccomandazione che voglio farti è di non respirare la polvere durante l'applicazione. Tutto qua.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Ruppyna2 » gio feb 28, 2013 8:45 pm

Ciao donatellazanella, posso chiederti il nome del prodotto e dove lo hai acquistato? :)

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da donatellazanella » ven mar 01, 2013 8:29 am

Ah, mi sono dimenticata di inserire nell'inci l'ultimo ingrediente .... Parfum... scusate.
Lo shampoo secco è della marca INGENYA, c'è per gatto (quello che ho acquistato, xkè mi piaceva di più la profumazione, e mi sono detta, che se va bene x i gatti che si leccano ilpelo, a maggior ragione per i cani) nella confezione rosa con immagine del gatto frontale e per cani, confezione azzurra con immagine di cane. Io l'ho preso alla FARMAVET ad Occhiobello in provincia di Rovigo (Veneto), è un negozio iperspecializzato per animali domestici, dove si trova di tutto, cuccette, moltissime marche di mangimi, accessori cani/gatti.... farmacia veterinaria e ora anche molti prodotti eco-bio, per animali e persone (tengono la marca Bema). :mrgreen: Lì sono una fedelissima.... con lo "zoo" che detengo, e fanno molti sconti .... l'ho pagato (con lo sconto che sarà circa di un euro) € 8,18. Quantità 150 gr.

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Ruppyna2 » ven mar 01, 2013 4:43 pm

Grazie per le informazioni! Vedrò di trovarlo dalle mie zone!

Marcyluc
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 17, 2015 6:30 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Marcyluc » gio lug 16, 2015 1:48 pm

Salve, non so se questo è il posto giusto dove chiedere un parere riguardo allo shampoo che sto usando per il mio cane, se così non fosse mi scuso anticipatamente.
Il mio cane ha il pelo lungo e bianco, è soggetto ad irritazioni ed è per questo che mi piacerebbe sapere se il prodotto che sto usando può essere nocivo per lui.
l'inci è il seguente:
water, ammonium lauryl sulfate, cocamidorpopyl betain, cocamide DEA, propylene glycol, DMDM hydantoin, citric acid, fragrance/parfum, F D &yellow # 6.
Grazie mille

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 16, 2015 3:05 pm

Ciao, per un cane con la pelle sensibile questo è l'ultimo prodotto da prendere in considerazione.
Il tensioattivo principale è il fortemente irritante ammonium lauryl sulfate, poi si possono sviluppare nitrosoammine da cocamide DEA ed infine stai imbalsamando il tuo cane con la formaldeide che si sviluppa dalla DMDM hydantoin.
Non ci siamo.

Ciao
Fabrizio

Marcyluc
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 17, 2015 6:30 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Marcyluc » gio lug 16, 2015 5:55 pm

Ringrazio infinitamente per la tempestività e l'utilità della risposta. Senza il suo intervento avrei continuato ad usare quello shampoo per secoli. Riconosco la mia ignoranza e chiedo nuovamente aiuto. Ho trovato un altro prodotto definito naturale con il seguente inci: (Dl 21/2009), tensioattivi: anionici (05<15), anfoteri (<5%), non ionici (<5%), 5-cloro-2-metil-4 isotiazolin-3-one, 2metil 4 isotiazolin 3 one, Benzyl salicytate, profumo. Secondo lei potrebbe andar bene?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 16, 2015 6:08 pm

Questo non è uno shampoo ma un lavapiatti. Se non mi dai i componenti, che dovresti trovare all'indirizzo internet segnato in etichetta, non posso dire nulla.
Ciao
Fabrizio

Marcyluc
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 17, 2015 6:30 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Marcyluc » gio lug 16, 2015 7:23 pm

Riguardo ai componenti non sono riuscita a trovare niente, allora ho cercato e trovato altri due prodotti:
1. Aqua, Lavandula Hybrida Flower Water, Cocamidopropyl Betaine, Coco-Glucoside, Sodium Coco-Sulfate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Calendula Officinalis Flower Extract, Linum Usitatissimum Extract, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Moringa Pterigosperma Extract, Ocimum Basilicum Herb Oil, Sodium Chloride, Sodium Dehydroacetate, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate, Sodium Phytate, Linalool, Eugenol.
2.Chamomilla Recutita Flower Extract, Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Cocamide DEA, Sodium Chloride, Anthemis Nobilis Oil, Phenoxyethanol, Methylparaben, Ethylparaben, Butylparaben, Guar Hydroxypropyl Trimonium Chloride, Imidazolidinyl urea.
Grazie infinite

Marcyluc
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 17, 2015 6:30 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Marcyluc » dom lug 19, 2015 8:21 am

Salve, mi piacerebbe sapere, se è possibile, se esiste un database dove i prodotti per cani vengono esaminati, come accade per i prodotti di cosmesi. Chiedo questo perchè per una persona che ama profondamente il proprio animale, ma che non ha le benchè minime conoscenze di elementi chimici, appare quasi impossibile acquistare un prodotto avendo certezza che non sia nocivo. Ciò è molto frustrante oltre che dispendioso.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 19, 2015 5:06 pm

Il primo va benino, il secondo è da evitare come la peste.
Un database per i prodotti PET non esiste. Se ne dovrebbe occupare chi chiede migliaia di euro per concedere un bollino fasullo ma sono interessati solo a ricevere ma non a dare, purtroppo.
Perché non lo fai tu? Sarebbe un'ottima iniziativa.
Ciao
Fabrizio

Marcyluc
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 17, 2015 6:30 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Marcyluc » dom lug 19, 2015 8:05 pm

Grazie infinite per la risposta. Fare io il database? Mi piacerebbe tantissimo soprattutto perchè significherebbe che ho le competenze, purtroppo non saprei da dove cominciare . Mi dispiace proprio

Marcyluc
Messaggi: 16
Iscritto il: mer giu 17, 2015 6:30 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Marcyluc » mar lug 21, 2015 1:31 pm

Salve, al mio cane sono spuntate delle macchie rosse, sono corsa dal veterinario che mi ha consigliato uno shampoo.L'ho acquistato ma la composizione mi sembra un po' strana: è diversa da tutti gli altri inci che ho visto o cercato sul web, mancano dei dati o sono io che non capisco?
la composizione è: base lavante delicata, Olio di ribes nero (Acidi grassi w-6 e w-3 Essenziali e Polinsaturi), Acido18 B-Gliciterrico, Octopirox, Proteine vegetali, VitamonaE, Mentolo.
Posso usarlo per un lungo periodo o solo nell'immediatezza del problema?
Grazie da parte mia e del mio cagnolino.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: SHAMPOO SECCO PER CANI

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 21, 2015 2:01 pm

Non ne ho idea (se puoi usarlo e con che frequenza) la composizione non mi dice nulla perché non è un INCI e non è neppure un EINEC insomma non si capisce nulla. Forse questa confusione è voluta, ma non facciamo troppo i cattivi. Vedi di metterti in contatto con la ditta produttrice e fatti dire esattamente cosa contiene quel prodotto, solo così potremmo commentarlo.
Ciao
Fabrizio

Rispondi