Greenway to life

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Greenway to life

Messaggio da Sauro Martella » mar feb 26, 2013 8:24 pm

Grande Fabrizio... Ottimo lavoro, se non ho capito male, hai attuato quell'idea di cui mi parlavi di far riempire un questionario (se mi passi il termine semplicistico) in modo da ottenere una serie di valori in modo semplice, veloce e affidabile e soprattutto questa certificazione tiene conto di tutto il processo produttivo e del suo impatto anche precedentemente all'uso da parte del consumatore, giusto?
Ma il logo qual'è???
:-)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Greenway to life

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 27, 2013 11:17 am

Tutto giusto. In realtà i parametri che vengono considerati sono dieci e per ognuno di loro c'è una scala di valori precisa. Ad esempio un produttore può voler valorizzare la sua scelta di usare prodotti locali cioè che non percorrano 14.000 kilometri per arrivare fino da noi. In questo caso avrà un giudizio molto importante sui costi di trasporto e sulla gestione del chilometro zero.
Un altro invece può scegliere di enfatizzare le performance di lavaggio e farà un prodotto, sempre etico cioè rispettoso del principio ecologico, molto efficiente.
Insomma si tratta di una "casa" in cui moltissimi produttori etici potranno trovare la loro collocazione ed i consumatori avranno la possibilità di scegliere, in tutta trasparenza, il prodotto che più gli aggrada.
Il logo lo stanno studiando i grafici, anche io lo aspetto con impazienza.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Greenway to life

Messaggio da Ruppyna2 » mer feb 27, 2013 5:32 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Tutto giusto. In realtà i parametri che vengono considerati sono dieci e per ognuno di loro c'è una scala di valori precisa. Ad esempio un produttore può voler valorizzare la sua scelta di usare prodotti locali cioè che non percorrano 14.000 kilometri per arrivare fino da noi. In questo caso avrà un giudizio molto importante sui costi di trasporto e sulla gestione del chilometro zero.
Un altro invece può scegliere di enfatizzare le performance di lavaggio e farà un prodotto, sempre etico cioè rispettoso del principio ecologico, molto efficiente.
Insomma si tratta di una "casa" in cui moltissimi produttori etici potranno trovare la loro collocazione ed i consumatori avranno la possibilità di scegliere, in tutta trasparenza, il prodotto che più gli aggrada.
Il logo lo stanno studiando i grafici, anche io lo aspetto con impazienza.
Ciao
Fabrizio
Ciao Fabrizio, allora, se ho capito bene, noi consumatori avremo la possibilità di sapere tutti e dieci i parametri per ogni prodotto? Così da valutarlo in base alle nostre personali esigenze?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Greenway to life

Messaggio da Fabrizio Zago » mer feb 27, 2013 6:00 pm

Non possiamo costringere i fabbricanti ad indicare 10 argomenti in etichetta è troppo. Alle volte non c'è proprio lo spazio necessario.
Quindi la regola imposta è che ne devono riportare 4 (obbligatoriamente) in etichetta e gli altri 6, sempre obbligatoriamente, sul loro sito internet. Quindi il consumatore può avere una idea precisa di quello che sta comperando direttamente in negozio e verificare ulteriormente su internet l'insieme della fotografia del prodotto.
(della serie: "le ho pensate tutte!")
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Greenway to life

Messaggio da Ruppyna2 » mer feb 27, 2013 6:25 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Non possiamo costringere i fabbricanti ad indicare 10 argomenti in etichetta è troppo. Alle volte non c'è proprio lo spazio necessario.
Quindi la regola imposta è che ne devono riportare 4 (obbligatoriamente) in etichetta e gli altri 6, sempre obbligatoriamente, sul loro sito internet. Quindi il consumatore può avere una idea precisa di quello che sta comperando direttamente in negozio e verificare ulteriormente su internet l'insieme della fotografia del prodotto.
(della serie: "le ho pensate tutte!")
Ciao
Fabrizio
Ovviamente non pretendevo che ci fossero tutti e 10 i punti in etichetta :P , ma il fatto ceh si possano sapere da internet è perfetto :D ! Complimenti a te e a chi ti sta aiutando in questa impresa :wink: !!!

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: Greenway to life

Messaggio da Sauro Martella » mer feb 27, 2013 7:46 pm

Ribadisco... Ottimo lavoro!
:-)

michael kohlhaas
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 19, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Greenway to life

Messaggio da michael kohlhaas » gio feb 28, 2013 10:11 am

Complimenti davvero. Se ho capito bene, saranno prodotti di varie ditte che si adegueranno ai severi parametri di questo nuovo disciplinare. Ti chiedo Fabrizio: i costi saranno contenuti? Ci saranno solo i prodotti dell'igiene della casa?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Greenway to life

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 28, 2013 8:24 pm

Per quanto riguarda i costi io penso che si verificherà una situazione diversa tra vari produttori ed in particolare sulla base dei diversi canali di vendita. Insomma ci sarà (proprio perché è una certificazione dalle porte aperte) chi suole ottenere tutti "dieci" cioè le migliori performance in tutti i parametri considerati ed allora il prodotto costerà un occhio della testa. Ci saranno invece produttori, mi auguro molti, che "cominceranno il loro cammino" verso la detergenza pulita anche facendo prodotti appena da "sei +" ma che potranno essere offerti a prezzi ragionevoli. Ognuno, in base alla sua testa, sceglierà. E poter scegliere è una grande cosa. Non trovi?
Sì, per il momento ci si limita ai detergenti sia casa che professionali. Per i cosmetici lasciami il tempo di respirare.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
donatellazanella
Messaggi: 38
Iscritto il: gio gen 31, 2013 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Greenway to life

Messaggio da donatellazanella » ven mar 01, 2013 2:12 pm

Sono tanto orgogliosa che tu passi spesso "di qua" nella zona di rovigo e ferrara. Io abito "nel posto più bello del mondo"... PER ME OVVIAMENTE, senza offendere nessuno... a fratta polesine, "antico e nobile paese" mi hanno sempre ripetuto da quando son piccola... dall'antica via dell'ambra a matteotti... ora piccolo paese di provincia, immerso nelle piatte campagne nebbiose... (abito in campagna appunto). Vado ancora fuori tema, ma lo devo condividere con tutti "voi del forum". Oggi sono tanto soddisfatta perchè una mia collega, che mi guarda male quando ne parlo appunto delle mie piccole quotidiane scoperte eco-bio, mi ha detto: "Ieri ho comprato un sapone eco-bio, mi hai influenzata". Non so che sapone ha comprato, non so se è davvero ecobio, ma la mia mente si è fermata e dentro stavo urlando di gioia... Ora che son sola mi son scese 2 lacrime... come quando insieme ad altri ragazzi anni fa, dopo petizioni, articoli sulla stampa locale, abbiamo fatto tanto di quel caos per evitare la costruzione di un "Impiato a tecnologia complessa con supporto di discarica per rifiuti pericolosi" in un paesino qua vicino... non ci dormivo la notte. Oggi come allora mi sono detta "E' possibile... contribuire è possibile". Grazie a tutti :mrgreen:

michael kohlhaas
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 19, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Greenway to life

Messaggio da michael kohlhaas » ven mar 01, 2013 4:36 pm

Grazie a te di cuore Donatella per il tuo contributo. Nella tua storia mi sono rivista pure io, quando spiego ad amici, parenti e colleghi il mio punto di vista eco-bio -non solo nel campo della detergenza, ma per coerenza nel mio modo di vivere- e capisco la soddisfazione quando qualcuno si avvicina alla tematica dopo tanta ritrosia. Sono ancora pochi ma tutti noi possiamo fare molto nel contribuire a un mondo migliore.

michael kohlhaas
Messaggi: 55
Iscritto il: mar lug 19, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Greenway to life

Messaggio da michael kohlhaas » ven mar 01, 2013 4:43 pm

Fabrizio ha scritto: " E poter scegliere è una grande cosa. Non trovi?". Certo Fabrizio, ma a me piacerebbe scegliere un prodotto supercertificato da 10+ e pagarlo poco, non trovi? :wink: Mi viene da pensare a una proporzione: pochi soldi= inquinatori medi; molti soldi= grandi rispettosi dell'ambiente. Così non vale... :lol:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Greenway to life

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 01, 2013 6:09 pm

"E' possibile... contribuire è possibile"

GRANDE!!!!

... e grazie per le parole che hai speso, servono a sapere che domani sarà meglio di oggi.
E poi noi in mezzo alle nebbie ci siamo mica male, tutto sommato, no?
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Greenway to life

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 09, 2013 7:29 pm

Per saperne di più vi segnalo questo filmato: http://www.youtube.com/watch?v=NbT0AWdyf7Y
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Re: Greenway to life

Messaggio da aliadimaggio » mer mar 13, 2013 11:37 am

Ciao Fabrizio.
Volevo inviare anch'io le mie congratulazioni.
Hai parlato dell'adesione dei produttori tedeschi. hai qualche anteprima sui produttori italiani?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Greenway to life

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mar 13, 2013 12:18 pm

Ci sono produttori italiani che hanno non solo aderito ma sono proprio tra i fondatori dell'Associazione.
I primi prodotti saranno sugli scaffali ad inizio Settembre 2013.
Prima di allora c'è da lavorare (insomma come al solito).
Ciao
Fabrizio

Rispondi